ID:
501389
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Attraverso l’analisi diretta dei testimoni manoscritti e/o a stampa, seleziona e contestualizza alcune delle forme musicali e delle tecniche compositive di Medioevo o Rinascimento e studia nelle loro implicazioni culturali e sociali la costituzione e l’irradiazione dei repertori, i percorsi della tradizione scritta e quelli della ricezione di modelli nel tempo.
Prerequisiti
Solide conoscenze storiche e metodologiche della filologia musicale. Buona conoscenza della storia della musica dei secoli IX-XVI e del relativo repertorio. Buona conoscenza della semiografia musicale della monodia e della polifonia.
Metodi didattici
Lezioni frontali, eventuali attività seminariali, didattica multimediale.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti del programma trattati nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti saranno interrogati esclusivamente sui testi previsti dal programma.
In sede di colloquio sarà prioritariamente accertata la conoscenza de La filologia musicale di M. Caraci Vela, vol. 1 (tutto) e vol. 2 (cap. I-II e V-VII). Gli studenti che hanno già superato un esame universitario di filologia (musicale e non) saranno esentati da questa parte, che verrà sostituita dalla lettura di due saggi concordati con il docente.
È data per acquisita la conoscenza della storia della musica medioevale, dei repertori, delle forme e delle tecniche compositive.
In sede di colloquio sarà prioritariamente accertata la conoscenza de La filologia musicale di M. Caraci Vela, vol. 1 (tutto) e vol. 2 (cap. I-II e V-VII). Gli studenti che hanno già superato un esame universitario di filologia (musicale e non) saranno esentati da questa parte, che verrà sostituita dalla lettura di due saggi concordati con il docente.
È data per acquisita la conoscenza della storia della musica medioevale, dei repertori, delle forme e delle tecniche compositive.
Testi
I)
– M. CARACI VELA, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, vol. 1, Fondamenti storici e metodologici della filologia musicale, II ed., Lucca, LIM, 2015; vol. 2, Approfondimenti, Lucca, LIM, 2009.
II-III)
s.v. «Sources, Ms.», III. Secular monophony» in Groveonline
– ELIZABETH AUBREY, Vernacular Song I : Lyric e ANNE IBOS-AUGÉ, Vernacular Song II: Romance, in The Cambridge History of Medieval Music, 2 coll., ed. by Mark Everist and Thomas Forrest Kelly, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, vol. I, pp. 382-450
– PIERRE AUBRY, La rythmique musicale des troubadours et des trouvères, Paris, Champion, 1907.
– JEAN BECK, Die melodien der Troubadours, Strassbourg, Trübner, 1908 (trad. it. di Gaetano Cesari Le melodie dei trovadori secondo la raccolta completa del materiale manoscritto., Milano, Hoepli, 1939).
– UGO SESINI, Le melodie trobadoriche nel canzoniere provenzale della Biblioteca ambrosiana R. 71 Sup., Torino, Chiantore, 1942 (già apparso in «Studi medievali», voll. 12-134)
– RAFFAELLO MONTEROSSO, Musica e ritmica dei trovatori, Milano, Giuffrè, 1956.
– FRIEDRICH GENNRICH, Der musikalische Nachlass der Troubadours, 3 voll., Darmstadt-Langen, s.e., 1958-1965.
– ISMAEL FERNANDEZ DE LA CUESTA, Las cancons dels trobadors, Tolosa, Institut d'etudis occitans, 1979.
– HENDRIK VAN DER WERF, The extant troubadour melodies. Transcriptions and essays for performers and scholars, Rochester, Hendrik van der Werf, 1984.
– ELIZABETH AUBREY, The music of the troubadours, Bloomington, Indianapolis, Indiana University Press, 1996.
Ulteriore materiale documentario e bibliografia specifica saranno segnalati nel corso delle lezioni; dato il loro carattere, la frequenza è vivamente consigliata.
Il programma d’esame dettagliato per tutti (frequentanti e non frequentanti) sarà disponibile alla fine del corso e verrà pubblicato su Kiro.
– M. CARACI VELA, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, vol. 1, Fondamenti storici e metodologici della filologia musicale, II ed., Lucca, LIM, 2015; vol. 2, Approfondimenti, Lucca, LIM, 2009.
II-III)
s.v. «Sources, Ms.», III. Secular monophony» in Groveonline
– ELIZABETH AUBREY, Vernacular Song I : Lyric e ANNE IBOS-AUGÉ, Vernacular Song II: Romance, in The Cambridge History of Medieval Music, 2 coll., ed. by Mark Everist and Thomas Forrest Kelly, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, vol. I, pp. 382-450
– PIERRE AUBRY, La rythmique musicale des troubadours et des trouvères, Paris, Champion, 1907.
– JEAN BECK, Die melodien der Troubadours, Strassbourg, Trübner, 1908 (trad. it. di Gaetano Cesari Le melodie dei trovadori secondo la raccolta completa del materiale manoscritto., Milano, Hoepli, 1939).
– UGO SESINI, Le melodie trobadoriche nel canzoniere provenzale della Biblioteca ambrosiana R. 71 Sup., Torino, Chiantore, 1942 (già apparso in «Studi medievali», voll. 12-134)
– RAFFAELLO MONTEROSSO, Musica e ritmica dei trovatori, Milano, Giuffrè, 1956.
– FRIEDRICH GENNRICH, Der musikalische Nachlass der Troubadours, 3 voll., Darmstadt-Langen, s.e., 1958-1965.
– ISMAEL FERNANDEZ DE LA CUESTA, Las cancons dels trobadors, Tolosa, Institut d'etudis occitans, 1979.
– HENDRIK VAN DER WERF, The extant troubadour melodies. Transcriptions and essays for performers and scholars, Rochester, Hendrik van der Werf, 1984.
– ELIZABETH AUBREY, The music of the troubadours, Bloomington, Indianapolis, Indiana University Press, 1996.
Ulteriore materiale documentario e bibliografia specifica saranno segnalati nel corso delle lezioni; dato il loro carattere, la frequenza è vivamente consigliata.
Il programma d’esame dettagliato per tutti (frequentanti e non frequentanti) sarà disponibile alla fine del corso e verrà pubblicato su Kiro.
Contenuti
I) Parte introduttiva istituzionale dedicata prevalentemente alla trasmissione dei canzonieri medioevali (richiamo dei concetti principali)
II) Parte generale: la tradizione musicale della lirica medioevale latina e volgare dal X al XIII secolo
III) Parte monografica: la tradizione musicale dei trovatori. I manoscritti, la notazione, la sua interpretazione da Aubry a oggi.
II) Parte generale: la tradizione musicale della lirica medioevale latina e volgare dal X al XIII secolo
III) Parte monografica: la tradizione musicale dei trovatori. I manoscritti, la notazione, la sua interpretazione da Aubry a oggi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Saranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno effettivamente almeno i 2/3 delle lezioni. In tutti gli altri casi gli studenti porteranno il programma per non frequentanti.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio individuale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) e individuerà il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio individuale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) e individuerà il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found