I principali obiettivi del corso sono: • approfondire la conoscenza della storia dei concetti dell’estetica musicale moderna per sviluppare la capacità di comprensione di riflessioni estetiche sulla musica e in generale approfondire la consapevolezza della funzione estetica della musica; • padroneggiare in maniera autonoma, consapevole e approfondita gli strumenti concettuali acquisiti per elaborare discorsi e testi complessi e storicamente informati sulla funzione estetica della musica; • migliorare le capacità comunicative padroneggiando termini specifici alla disciplina e consapevolezza della dimensione storica del discorso; • promuovere le capacità di leggere e comprendere in maniera autonoma testi della tradizione filosofica occidentale inerenti alla disciplina e leggere con autonomia di giudizio e confrontare e valutare testi attuali sulle principali questioni estetico-musicali.
Prerequisiti
E’ presupposta una buona preparazione generale in ambito filosofico e storico a livello della scuola secondaria superiore acquisita nel percorso scolastico oppure tramite letture personali.
Metodi didattici
Lezioni frontali con una fase conclusiva di attività seminariale.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale per accertare il conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali. L’esame orale sarà preceduto dalla consegna di una breve relazione intorno ad un argomento concordato con la docente. Questa prova contribuisce concorre al 20% del voto complessivo di esame. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
Testi per la preparazione all’esame
- F. ALBANO LEONI, Voce. Il corpo del linguaggio, Roma, Carocci 2022. - D. PETTMAN, Sonic Intimacy: Voice, Species, Technics, Standford, Stanford University Press, 2017. - La mediazione tecnologica della voce, a cura di M. Garda, Roma, NeoClassica 2023 (due saggi a scelta).
-
Contenuti
Il corso è dedicato alla mediazione tecnologica della voce secondo due filoni: il primo è dedicato alla voce fonografica, che rappresenta l’oggetto di ascolto più diffuso in tutte le culture musicali, il secondo riguarda le forme di sperimentazione vocale tecnologica. Particolare attenzione si dedicherà alle problematiche di genere e al ruolo delle composer/technologist/vocalist. Attraverso una serie di esempi paradigmatici si approfondirà il dibattito estetico ed etico riguardo la trasformazione della voce in corpo virtuale e la delicata relazione tra umano e non umano nella produzione vocale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per sostenere l'esame è necessario consegnare una settimana prima dell'appello una relazione scritta. Le linee guida per la stesura sono disponibili su Kiro. L'argomento della relazione verrà concordato con la docente. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per giustificati motivi potranno avvalersi delle registrazioni delle lezioni disponibili tramite link caricato su Kiro. Gli interessati sono invitati a contattare la docente via mail all'inizio del corso.Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Eventuali materiali utili per la didattica inclusiva verranno consigliati nel corso dei colloqui e successivamente caricati su Kiro.