ID:
508075
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ETNOMUSICOLOGIA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Conoscere le tematiche centrali della disciplina e le trasformazioni del campo di indagine;
• Comprendere la funzione sociale dell’Etnomusicologia;
• Acquisire i necessari punti di riferimento per affrontare i repertori musicali del mondo contemporaneo
• Conoscere le tematiche centrali della disciplina e le trasformazioni del campo di indagine;
• Comprendere la funzione sociale dell’Etnomusicologia;
• Acquisire i necessari punti di riferimento per affrontare i repertori musicali del mondo contemporaneo
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti. Tuttavia, aver sostenuto un esame di Etnomusicologia e/o di Antropologia Culturale facilita la comprensione del quadro teorico-metodologico di riferimento.
Metodi didattici
A una parte introduttiva articolata in lezioni frontali, seguiranno approfondimenti a carattere seminariale. In questi incontri gli studenti saranno invitati a discutere in classe alcuni articoli seguendo una serie di interrogativi:
Obiettivi: cosa si propone di fare l'articolo?
Teoria: c'è un quadro teorico esplicito? Se no, ci sono assunti teorici importanti?
Concetti: quali sono i concetti centrali? Sono chiaramente definiti?
Argomento: qual è l'argomento centrale? Ci sono ipotesi specifiche?
Metodo: quali sono i metodi impiegati per verificarle?
Prove: vengono fornite prove? Quanto sono adeguate?
Valori: le posizioni di valore sono chiare o implicite?
Letteratura: come si inserisce il lavoro nella letteratura più ampia?
Contributo: in che misura il lavoro fa progredire la nostra conoscenza dell'argomento?
Stile: quanto è chiaro il linguaggio/stile/espressione dell'autore?
Si prevedono inoltre incontri con musicisti di diversa estrazione, attraverso la partecipazione alle lezioni-concerto della rassegna dal locale al globale. Il corso prevede anche una parte applicativa legata al progetto Musica e migrazione, collegata all’elaborato finale.
Obiettivi: cosa si propone di fare l'articolo?
Teoria: c'è un quadro teorico esplicito? Se no, ci sono assunti teorici importanti?
Concetti: quali sono i concetti centrali? Sono chiaramente definiti?
Argomento: qual è l'argomento centrale? Ci sono ipotesi specifiche?
Metodo: quali sono i metodi impiegati per verificarle?
Prove: vengono fornite prove? Quanto sono adeguate?
Valori: le posizioni di valore sono chiare o implicite?
Letteratura: come si inserisce il lavoro nella letteratura più ampia?
Contributo: in che misura il lavoro fa progredire la nostra conoscenza dell'argomento?
Stile: quanto è chiaro il linguaggio/stile/espressione dell'autore?
Si prevedono inoltre incontri con musicisti di diversa estrazione, attraverso la partecipazione alle lezioni-concerto della rassegna dal locale al globale. Il corso prevede anche una parte applicativa legata al progetto Musica e migrazione, collegata all’elaborato finale.
Verifica Apprendimento
La verifica consisterà in una parte orale e una parte applicativa.
Nella prova orale lo studente sarà interrogato su due o tre dei contributi in bibliografia. Sarà apprezzata la capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio appropriato alla disciplina.
La parte applicativa consiste in un elaborato scritto di circa 3.000 parole da consegnare alla docente via e-mail entro quindici giorni lavorativi dalla data dell'appello d'esame. L'elaborato riporterà una riflessione critica sul proprio contributo applicativo al progetto “musiche migranti” che potrà riguardare: schedatura scientifica del materiale d’archivio esistente (integrato con interviste mirate qualora necessario); documentazione e inventariazione di eventi delle comunità migranti; partecipazione al progetto "Culture in dialogo"; elaborazione di schede didattiche a partire dalle lezioni-concerto "dal locale al globale" o dall’archivio “musiche migranti”.
Nella prova orale lo studente sarà interrogato su due o tre dei contributi in bibliografia. Sarà apprezzata la capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio appropriato alla disciplina.
La parte applicativa consiste in un elaborato scritto di circa 3.000 parole da consegnare alla docente via e-mail entro quindici giorni lavorativi dalla data dell'appello d'esame. L'elaborato riporterà una riflessione critica sul proprio contributo applicativo al progetto “musiche migranti” che potrà riguardare: schedatura scientifica del materiale d’archivio esistente (integrato con interviste mirate qualora necessario); documentazione e inventariazione di eventi delle comunità migranti; partecipazione al progetto "Culture in dialogo"; elaborazione di schede didattiche a partire dalle lezioni-concerto "dal locale al globale" o dall’archivio “musiche migranti”.
Testi
La bibliografia definitiva sarà fornita all'inizio del corso, ma i riferimenti saranno:
Beckles Willson Rachel, 2021, “Migration, music and the mobile phone: a case study in technology and socio-economic justice in Sicily”, Ethnomusicology Forum DOI: 10.1080/17411912.2021.1939088
Baily John, 2005 “So near so far: Kabul's Music in Exile”, in Ethnomusicology Forum, Vol. 14, No. 2, Music and Identity in Central Asia (Nov., 2005), pp. 213-233
Cohen Robin, 2023, “The study of diaspora: a guide” in Global Diasporas. An Introduction, Routledge, pp. 1-22
Davis Rocio G., Dorothea Fischer-Hornung, and Johanna C. Kardux 2011, “Introduction Aesthetic Practices and Politics in Media, Music, and Art” in Practices and Politics in Media, Music, and Art Performing Migration, Routledge, pp. 1-14
Facci Serena and Giovanni Giuriati, 2022, Music of the XXI Century Diasporas: Research and Methods, Fondazione Giorgio Cini
Frishkopf Michael, 2018, “Forging Transnational Actor Networks through Participatory Action Research: Responsibility to Protect via Musical Rehumanisation in Post-War Liberia”, The World of Music, Vol. 7, No. 1/2, , pp. 107-134
Krüger Simone and Ruxandra Trandafoiu (a cura), 2014, The globalization of music in transit. Music, Migration and Tourism, Routledge
Martiniello Marco and J.-M. Lafleur, 2008, “Ethnic Minorities’ Cultural and Artistic Practices as Forms of Political Expression: A Review of the Literature and a Theoretical Discussion on Music”, in Journal of Ethnic and Migration Studies n° 15, pp. 1191-1215
Musicological Annual LV/2 2019: contributi di Svanibor Pettan, Dorit Klebe, Drago Kunej and Rebeka Kunej, Fulvia Caruso
Muszkalska Bożena and Tomasz Polak, 2012, “Music as an instrument of cultural sustainability among the Polish communities in Brazil” in Ursula Hemetek (ed.) Music and Minorities in Ethnomusicology: Challenges and Discourses from Three Continents, Vienna, Institut für Volksmusikforschung und Ethnomusikologie, pp. 119-128
Sardinha João and Ricardo Campos (a cura), 2016, Transglobal Sounds: Music, Youth and Migration, Bloomsbury Publishing (estratti)
Schiller, Nina Glick, Darieva, Tsypylma and Gruner-Domic, Sandra (2011) 'Defining cosmopolitan sociability in a transnational age. An introduction', Ethnic and Racial Studies, 34: 3, 399 - 418,
Schramm Adelaida Reyes, 1990, “Music and the Refugee Experience”, in The World of Music Vol. 32, No. 3, Music and Forced Migration, pp. 3-21
Seeger Anthony, 2019, “How Does Ethnomusicology Matter? The Socio-Political Relevance of Ethnomusicology in the 21st Century”, in Ursula Hemetek | Marko Kölbl | Hande Sağlam (eds.)
Ethnomusicology Matters. Influencing Social and Political Realities. Vienna, Institut für Volksmusikforschung und Ethnomusikologie
Sechehaye Hélène and Marco Martiniello 2019, Refugees for Refugees: Musicians between
Confinement and Perspectives Arts 8, 14, pp. 1-16
Sorce Keller Marcello, 1992, “Musica come rappresentazione e affermazione di identità” in Tullia Magrini (a cura), Universi sonori, pp. 187-211
Stokes, Martin. 2020. “Migration and Music.” Music Research Annual 1: 1–24
Terada Yoshitaka, 2012, “Kulintang Music and Filipino American Identity”, in Ursula Hemetek (ed.) Music and Minorities in Ethnomusicology: Challenges and Discourses from Three Continents, Vienna, Institut für Volksmusikforschung und Ethnomusikologie, pp. 81-93
Toynbee Jason and Byron Dueck (a cura), 2011, Migrating music, Routledge pp. 1-27, 73-77, 129-134, 197-201
Western Tom, “Listening with Displacement. Sound, Citizenship and Disruptive Representations of Migration”, in Migration and Society: Advances in research 3, pp. 294-309
PER I NON FREQUENTANTI 4 contributi a scelta tra:
Aubert Laurent, 2005, Musique migrante, de l’exil à la consécration, Genève: Musée d’ethnographie
Baily John and Michael Collyer (a cura), 2006, “Music and migration”, in Journal of Ethnic and Migration Studies, 32, issue 2
Clarc-Kazak Christina, 2011, “Paul’s Story: Morphologie douteuse and the Musicality of Body Politics”, in Recounting Migration. Political Narratives of Congolese Young People in Uganda, McGill-Queen’s University Press, Montreal-London-Ithaca, pp. 137-147
de São José Côrte-Real Maria (a cura), 2010, Music and Migration, numero speciale della rivista Migrações Journal, n° 7, Lisbona
Ellerich Sebastian, 2017, “Die Macht des Metrums”, in Franz Kasper und Thorsten Neubert (a cura), Musicalish-Kulturelle Bildung an Ganztagsgrundshulen, Bochum, Project Verlag
European Journal of Musicology, 2021, contributi di Giovannini, Facci-Tuzzi, Tiramani
Kiwan Nadia and Ulrike Hanna Meinhof (a cura), 2011, Music and Migration: a transnational approach, numero speciale della rivista Music and Art in Action vol. 3 Issue 3
Koch Sabine, 2017, “Arts and health: Active factors and a theory framework of embodied aesthetics” in The Arts in Psychotherapy 54 (2017) 85–91
Kozorog Miha, Bartulovic Alenka, 2015, “The Sevdalinka in Exile, Revisited: Young Bosnian Refugees.’ Music-Making in Ljubljana in the 1990s (A Note on Applied Ethnomusicology)”, in Croatian journal of ethnology and folklore research, 52/1, pp. 121-142
Krüger Simone and Ruxandra Trandafoiu (a cura), 2014, The globalization of music in transit. Music, Migration and Tourism, Routledge
Holmes, 2021, Resilient Voices-Estonian Choirs and Song Festivals in WWII Displaced Person CampsIntroduction
Landau Carolyn, 2012, “DIsseminating Music amongs Moroccans in Britain: Exploring the Value of Archival Sound Recordings for a Cultural Heritage Community in the Diaspora”, Ethnomusicology Forum, vol. 21, n°2, pp. 259-277
Lenette Caroline and Brian Procopis, 2016, “'They Change Us': The social and emotional impacts on music facilitators of engaging in music and singing with asylum seekers”, in Music and Arts in Action, Volume 5, Issue 2, pp. 55-68
Lenette Caroline and Naomi Sunderland, 2016, “Will there be music for us?” Mapping the health and well-being potential of participatory music practice with asylum seekers and refugees across contexts of conflict and refugee”, in Arts & Health. An International Journal for Research, Policy and Practice, 8:1, 32-49 (http://dx.doi.org/10.1080/17533015.2014.961943)
PistrickEckehard, 2020, “Dangerous fields: Existentiality,humanity and musical creativity in German refugee camps”, in Violence: An International Journal, doi/10.1177/2633002420949551
Ramnarine Tina K., 2007, “Musical Performance in the Diaspora: Introduction, in Ethnomusicology Forum, Vol. 16, No. 1, Musical Performance in the Diaspora, pp. 1-17
Rocío Davis G., Dorothea Fischer-Hornung, Johanna C. Kardux (a cura) 2011, Aesthetic Practices and Politics in Media, Music, and Art: Performing Migration, Routledge
Storsve Vegar, Inger Anne Westby, Even Ruud, 2010, “Hope and Recognition. A Music Project among Youth in a Palestinian Refugee Camp”, in Voices: A World Forum for Music Therapy, Vol 10, No 1
The World of Music, Vol. 32, No. 3, Music and Forced Migration (1990), gli articoli di Hirshberg, Zheng, Monson
Toynbee Jason and Byron Dueck (a cura), 2011, Migrating music, Routledge (parti 1-3)
Sardinha João and Ricardo Campos (a cura), 2016, Transglobal Sounds: Music, Youth and Migration, Bloomsbury Publishing
Wurm Maria, 2006, Musik in der Migration. Beobachtungen zur kulturelle Artikulation türkisher Jugendlicher in Deutschland, Bielfeld, Transcript Verlag
Beckles Willson Rachel, 2021, “Migration, music and the mobile phone: a case study in technology and socio-economic justice in Sicily”, Ethnomusicology Forum DOI: 10.1080/17411912.2021.1939088
Baily John, 2005 “So near so far: Kabul's Music in Exile”, in Ethnomusicology Forum, Vol. 14, No. 2, Music and Identity in Central Asia (Nov., 2005), pp. 213-233
Cohen Robin, 2023, “The study of diaspora: a guide” in Global Diasporas. An Introduction, Routledge, pp. 1-22
Davis Rocio G., Dorothea Fischer-Hornung, and Johanna C. Kardux 2011, “Introduction Aesthetic Practices and Politics in Media, Music, and Art” in Practices and Politics in Media, Music, and Art Performing Migration, Routledge, pp. 1-14
Facci Serena and Giovanni Giuriati, 2022, Music of the XXI Century Diasporas: Research and Methods, Fondazione Giorgio Cini
Frishkopf Michael, 2018, “Forging Transnational Actor Networks through Participatory Action Research: Responsibility to Protect via Musical Rehumanisation in Post-War Liberia”, The World of Music, Vol. 7, No. 1/2, , pp. 107-134
Krüger Simone and Ruxandra Trandafoiu (a cura), 2014, The globalization of music in transit. Music, Migration and Tourism, Routledge
Martiniello Marco and J.-M. Lafleur, 2008, “Ethnic Minorities’ Cultural and Artistic Practices as Forms of Political Expression: A Review of the Literature and a Theoretical Discussion on Music”, in Journal of Ethnic and Migration Studies n° 15, pp. 1191-1215
Musicological Annual LV/2 2019: contributi di Svanibor Pettan, Dorit Klebe, Drago Kunej and Rebeka Kunej, Fulvia Caruso
Muszkalska Bożena and Tomasz Polak, 2012, “Music as an instrument of cultural sustainability among the Polish communities in Brazil” in Ursula Hemetek (ed.) Music and Minorities in Ethnomusicology: Challenges and Discourses from Three Continents, Vienna, Institut für Volksmusikforschung und Ethnomusikologie, pp. 119-128
Sardinha João and Ricardo Campos (a cura), 2016, Transglobal Sounds: Music, Youth and Migration, Bloomsbury Publishing (estratti)
Schiller, Nina Glick, Darieva, Tsypylma and Gruner-Domic, Sandra (2011) 'Defining cosmopolitan sociability in a transnational age. An introduction', Ethnic and Racial Studies, 34: 3, 399 - 418,
Schramm Adelaida Reyes, 1990, “Music and the Refugee Experience”, in The World of Music Vol. 32, No. 3, Music and Forced Migration, pp. 3-21
Seeger Anthony, 2019, “How Does Ethnomusicology Matter? The Socio-Political Relevance of Ethnomusicology in the 21st Century”, in Ursula Hemetek | Marko Kölbl | Hande Sağlam (eds.)
Ethnomusicology Matters. Influencing Social and Political Realities. Vienna, Institut für Volksmusikforschung und Ethnomusikologie
Sechehaye Hélène and Marco Martiniello 2019, Refugees for Refugees: Musicians between
Confinement and Perspectives Arts 8, 14, pp. 1-16
Sorce Keller Marcello, 1992, “Musica come rappresentazione e affermazione di identità” in Tullia Magrini (a cura), Universi sonori, pp. 187-211
Stokes, Martin. 2020. “Migration and Music.” Music Research Annual 1: 1–24
Terada Yoshitaka, 2012, “Kulintang Music and Filipino American Identity”, in Ursula Hemetek (ed.) Music and Minorities in Ethnomusicology: Challenges and Discourses from Three Continents, Vienna, Institut für Volksmusikforschung und Ethnomusikologie, pp. 81-93
Toynbee Jason and Byron Dueck (a cura), 2011, Migrating music, Routledge pp. 1-27, 73-77, 129-134, 197-201
Western Tom, “Listening with Displacement. Sound, Citizenship and Disruptive Representations of Migration”, in Migration and Society: Advances in research 3, pp. 294-309
PER I NON FREQUENTANTI 4 contributi a scelta tra:
Aubert Laurent, 2005, Musique migrante, de l’exil à la consécration, Genève: Musée d’ethnographie
Baily John and Michael Collyer (a cura), 2006, “Music and migration”, in Journal of Ethnic and Migration Studies, 32, issue 2
Clarc-Kazak Christina, 2011, “Paul’s Story: Morphologie douteuse and the Musicality of Body Politics”, in Recounting Migration. Political Narratives of Congolese Young People in Uganda, McGill-Queen’s University Press, Montreal-London-Ithaca, pp. 137-147
de São José Côrte-Real Maria (a cura), 2010, Music and Migration, numero speciale della rivista Migrações Journal, n° 7, Lisbona
Ellerich Sebastian, 2017, “Die Macht des Metrums”, in Franz Kasper und Thorsten Neubert (a cura), Musicalish-Kulturelle Bildung an Ganztagsgrundshulen, Bochum, Project Verlag
European Journal of Musicology, 2021, contributi di Giovannini, Facci-Tuzzi, Tiramani
Kiwan Nadia and Ulrike Hanna Meinhof (a cura), 2011, Music and Migration: a transnational approach, numero speciale della rivista Music and Art in Action vol. 3 Issue 3
Koch Sabine, 2017, “Arts and health: Active factors and a theory framework of embodied aesthetics” in The Arts in Psychotherapy 54 (2017) 85–91
Kozorog Miha, Bartulovic Alenka, 2015, “The Sevdalinka in Exile, Revisited: Young Bosnian Refugees.’ Music-Making in Ljubljana in the 1990s (A Note on Applied Ethnomusicology)”, in Croatian journal of ethnology and folklore research, 52/1, pp. 121-142
Krüger Simone and Ruxandra Trandafoiu (a cura), 2014, The globalization of music in transit. Music, Migration and Tourism, Routledge
Holmes, 2021, Resilient Voices-Estonian Choirs and Song Festivals in WWII Displaced Person CampsIntroduction
Landau Carolyn, 2012, “DIsseminating Music amongs Moroccans in Britain: Exploring the Value of Archival Sound Recordings for a Cultural Heritage Community in the Diaspora”, Ethnomusicology Forum, vol. 21, n°2, pp. 259-277
Lenette Caroline and Brian Procopis, 2016, “'They Change Us': The social and emotional impacts on music facilitators of engaging in music and singing with asylum seekers”, in Music and Arts in Action, Volume 5, Issue 2, pp. 55-68
Lenette Caroline and Naomi Sunderland, 2016, “Will there be music for us?” Mapping the health and well-being potential of participatory music practice with asylum seekers and refugees across contexts of conflict and refugee”, in Arts & Health. An International Journal for Research, Policy and Practice, 8:1, 32-49 (http://dx.doi.org/10.1080/17533015.2014.961943)
PistrickEckehard, 2020, “Dangerous fields: Existentiality,humanity and musical creativity in German refugee camps”, in Violence: An International Journal, doi/10.1177/2633002420949551
Ramnarine Tina K., 2007, “Musical Performance in the Diaspora: Introduction, in Ethnomusicology Forum, Vol. 16, No. 1, Musical Performance in the Diaspora, pp. 1-17
Rocío Davis G., Dorothea Fischer-Hornung, Johanna C. Kardux (a cura) 2011, Aesthetic Practices and Politics in Media, Music, and Art: Performing Migration, Routledge
Storsve Vegar, Inger Anne Westby, Even Ruud, 2010, “Hope and Recognition. A Music Project among Youth in a Palestinian Refugee Camp”, in Voices: A World Forum for Music Therapy, Vol 10, No 1
The World of Music, Vol. 32, No. 3, Music and Forced Migration (1990), gli articoli di Hirshberg, Zheng, Monson
Toynbee Jason and Byron Dueck (a cura), 2011, Migrating music, Routledge (parti 1-3)
Sardinha João and Ricardo Campos (a cura), 2016, Transglobal Sounds: Music, Youth and Migration, Bloomsbury Publishing
Wurm Maria, 2006, Musik in der Migration. Beobachtungen zur kulturelle Artikulation türkisher Jugendlicher in Deutschland, Bielfeld, Transcript Verlag
Contenuti
Musica e migrazione
Il corso intende proporre un approccio transculturale alla musica, proponendo un approccio etnografico all’evento musicale attraverso l’approfondimento delle molteplici relazioni tra la musica e altri aspetti della cultura, con particolare attenzione alle funzioni del fare musicale. Focalizzandosi sui processi di pratica
musicale legati ai flussi migratori, saranno affrontati i concetti alla base dello studio del fenomeno e le teorie e i metodi sviluppati in questo ambito. Durante il corso sarà possibile applicare tali conoscenze nell’ambito del progetto “Musiche migranti” della cattedra di Etnomusicologia, un’etnografia della musica migrante a Cremona articolata su diverse azioni (cfr. https://mbc.dip.unipv.it/it/ricerca/linee-e-gruppi-di-ricerca/gruppi-e-centri-di-ricerca/musica-e-migrazione).
Il corso intende proporre un approccio transculturale alla musica, proponendo un approccio etnografico all’evento musicale attraverso l’approfondimento delle molteplici relazioni tra la musica e altri aspetti della cultura, con particolare attenzione alle funzioni del fare musicale. Focalizzandosi sui processi di pratica
musicale legati ai flussi migratori, saranno affrontati i concetti alla base dello studio del fenomeno e le teorie e i metodi sviluppati in questo ambito. Durante il corso sarà possibile applicare tali conoscenze nell’ambito del progetto “Musiche migranti” della cattedra di Etnomusicologia, un’etnografia della musica migrante a Cremona articolata su diverse azioni (cfr. https://mbc.dip.unipv.it/it/ricerca/linee-e-gruppi-di-ricerca/gruppi-e-centri-di-ricerca/musica-e-migrazione).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti sono caldamente invitati a frequentare le ore di tutorato. La bibliografia potrebbe subire variazioni durante il corso e, ove di difficile reperibilità, messa a disposizione degli studenti in formato digitale sulla pagina Kiro della materia o – per la parte a scelta – direttamente agli studenti che ne faranno richiesta.
Gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive (art. 3 linee guida modalità didattiche a.a. 2023/24) sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, così da valutare l'idoneità della bibliografia e delle modalità di esame.
Gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive (art. 3 linee guida modalità didattiche a.a. 2023/24) sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, così da valutare l'idoneità della bibliografia e delle modalità di esame.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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