ID:
501371
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 14/06/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Partendo dallo studio di uno o più casi particolari, il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per rapportarsi al teatro musicale – con particolare attenzione al repertorio operistico del diciannovesimo secolo – indagandone questioni di carattere estetico, drammatico e compositivo. Gli studenti acquisiranno competenze per esaminare un lavoro in relazione al contesto socio-culturale in cui esso è stato concepito, nonché per seguirne la circolazione fino alle riletture registiche contemporanee più significative e per analizzarne eventuali incontri con altri media e forme d’arte.
Prerequisiti
Si presuppongono la conoscenza degli snodi fondamentali della storia dell’opera in musica, dalle origini ai giorni nostri, e la capacità di lettura e analisi della partitura. Si incoraggia la visione – in teatro o per mezzo di registrazioni audiovisive – di un numero adeguato di opere appartenenti a epoche, generi e autori differenti. Benché non vincolante, è inoltre utile la capacità di lettura di testi musicologici in lingua inglese e/o francese.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni prevalentemente frontali, durante le quali si incoraggia il coinvolgimento attivo degli studenti. Settimanalmente saranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici di supporto (power point, video, letture integrative, ecc.).
Verifica Apprendimento
a) Studenti frequentanti
Presentazione di un elaborato scritto il cui argomento sarà preventivamente stabilito con la docente; colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del programma svolto a lezione e delle letture suggerite durante il corso.
b) Studenti non frequentanti
Presentazione di un elaborato scritto il cui argomento sarà preventivamente stabilito con la docente; colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del programma concordato con la docente (si veda anche Testi di riferimento).
Presentazione di un elaborato scritto il cui argomento sarà preventivamente stabilito con la docente; colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del programma svolto a lezione e delle letture suggerite durante il corso.
b) Studenti non frequentanti
Presentazione di un elaborato scritto il cui argomento sarà preventivamente stabilito con la docente; colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del programma concordato con la docente (si veda anche Testi di riferimento).
Testi
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno dimostrare una conoscenza approfondita delle opere oggetto del corso, ottenuta mediante lo studio del libretto, della partitura e delle registrazioni audiovisive che saranno indicate dalla docente.
Per la partitura e per un inquadramento storico delle opere prescelte si faccia riferimento alle seguenti edizioni critiche:
GAETANO DONIZETTI, "Lucia di Lammermoor", edizione critica a cura di Gabriele Dotto e Roger Parker, Edizione nazionale delle opere di Gaetano Donizetti, Milano – Bergamo, Casa Ricordi – Fondazione Teatro Donizetti, 2021.
GAETANO DONIZETTI, "Linda di Chamounix", edizione critica a cura di Gabriele Dotto, Edizione nazionale delle opere di Gaetano Donizetti, Milano – Bergamo, Casa Ricordi – Fondazione Donizetti, 2006.
a) Per gli studenti frequentanti il colloquio orale verterà sul programma svolto a lezione e sulle letture indicate dalla docente durante il corso.
b) Gli studenti non frequentanti dovranno studiare uno a scelta tra i seguenti volumi (che non abbiano già studiato per i corsi di Drammaturgia musicale 1 e/o 2):
LORENZO BIANCONI (a cura di), "La drammaturgia musicale", Bologna, Il Mulino, 1986.
CARL DAHLHAUS, "Drammaturgia dell’opera italiana", Torino, EDT, 2005.
FABRIZIO DELLA SETA, "“non senza pazzia.”. Prospettive sul teatro musicale", Roma, Carocci, 2008.
ANSELM GERHARD, "The Urbanization of Opera: Music Theater in Paris in the Nineteenth Century", Chicago-London, University of Chicago Press, 1998.
Dovranno inoltre studiare quattro saggi a scelta tra quelli che saranno indicati durante il corso.
Per la partitura e per un inquadramento storico delle opere prescelte si faccia riferimento alle seguenti edizioni critiche:
GAETANO DONIZETTI, "Lucia di Lammermoor", edizione critica a cura di Gabriele Dotto e Roger Parker, Edizione nazionale delle opere di Gaetano Donizetti, Milano – Bergamo, Casa Ricordi – Fondazione Teatro Donizetti, 2021.
GAETANO DONIZETTI, "Linda di Chamounix", edizione critica a cura di Gabriele Dotto, Edizione nazionale delle opere di Gaetano Donizetti, Milano – Bergamo, Casa Ricordi – Fondazione Donizetti, 2006.
a) Per gli studenti frequentanti il colloquio orale verterà sul programma svolto a lezione e sulle letture indicate dalla docente durante il corso.
b) Gli studenti non frequentanti dovranno studiare uno a scelta tra i seguenti volumi (che non abbiano già studiato per i corsi di Drammaturgia musicale 1 e/o 2):
LORENZO BIANCONI (a cura di), "La drammaturgia musicale", Bologna, Il Mulino, 1986.
CARL DAHLHAUS, "Drammaturgia dell’opera italiana", Torino, EDT, 2005.
FABRIZIO DELLA SETA, "“non senza pazzia.”. Prospettive sul teatro musicale", Roma, Carocci, 2008.
ANSELM GERHARD, "The Urbanization of Opera: Music Theater in Paris in the Nineteenth Century", Chicago-London, University of Chicago Press, 1998.
Dovranno inoltre studiare quattro saggi a scelta tra quelli che saranno indicati durante il corso.
Contenuti
“Due follie”
Il corso sarà incentrato sulla rappresentazione della follia nell’opera italiana del diciannovesimo secolo, soffermandosi, in particolare, sue due lavori di Gaetano Donizetti appartenenti a generi diversi:
1) "Lucia di Lammermoor" (Napoli, Teatro San Carlo, 1835), dramma tragico in tre atti, libretto di Salvadore Cammarano;
2) "Linda di Chamounix" (Vienna, Kärntnertortheater, 1843), melodramma in tre atti, libretto di Gaetano Rossi.
Le lezioni prenderanno le mosse da un’analisi approfondita della drammaturgia delle due opere, confrontandone i libretti con le rispettive fonti letterarie e individuando punti di contatto e di rottura con il teatro musicale coevo. Si discuteranno dunque loro adattamenti successivi e, in particolare, la versione francese di "Lucia", "Lucie de Lammermoor" (Parigi, Théâtre de la Renaissance, 1839, libretto di G. Vaëz e A. Royer), nel contesto dei sistemi teatrali per cui furono concepiti. Particolare attenzione sarà rivolta a regie contemporanee di entrambe le opere, a film-opera ("Lucia di Lammermoor", P. Ballerini, 1946; "Lucia di Lammermoor", M. Lanfranchi, 1971) e all’impiego di estratti delle due opere in colonne sonore di film d’autore (H. Hawks, "Scarface", 1932; L. Besson, "The Fifth Element", 1997; M. Scorsese, "The Departed", 2006).
Il corso sarà incentrato sulla rappresentazione della follia nell’opera italiana del diciannovesimo secolo, soffermandosi, in particolare, sue due lavori di Gaetano Donizetti appartenenti a generi diversi:
1) "Lucia di Lammermoor" (Napoli, Teatro San Carlo, 1835), dramma tragico in tre atti, libretto di Salvadore Cammarano;
2) "Linda di Chamounix" (Vienna, Kärntnertortheater, 1843), melodramma in tre atti, libretto di Gaetano Rossi.
Le lezioni prenderanno le mosse da un’analisi approfondita della drammaturgia delle due opere, confrontandone i libretti con le rispettive fonti letterarie e individuando punti di contatto e di rottura con il teatro musicale coevo. Si discuteranno dunque loro adattamenti successivi e, in particolare, la versione francese di "Lucia", "Lucie de Lammermoor" (Parigi, Théâtre de la Renaissance, 1839, libretto di G. Vaëz e A. Royer), nel contesto dei sistemi teatrali per cui furono concepiti. Particolare attenzione sarà rivolta a regie contemporanee di entrambe le opere, a film-opera ("Lucia di Lammermoor", P. Ballerini, 1946; "Lucia di Lammermoor", M. Lanfranchi, 1971) e all’impiego di estratti delle due opere in colonne sonore di film d’autore (H. Hawks, "Scarface", 1932; L. Besson, "The Fifth Element", 1997; M. Scorsese, "The Departed", 2006).
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found