ID:
502075
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e capire le principali tecniche compositive degli ultimi cinquant'anni; sarà in grado di individuare i principali sistemi di organizzazione dello spazio sonoro nelle opere rappresentative della seconda metà del XX e del XXI secolo, con particolare riguardo al rapporto tra il pensiero compositivo e la materialità dello strumento (fisico o virtuale); avrà familiarizzato con concetti come timbro, suono, tempo, spazio fisico e spazio acustico, strumento musicale, nuova liuteria, sintesi per modelli fisici. Infine, lo studente sarà in grado di mettere in relazione esperienze compositive del presente con l'orizzonte teorico del passato.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle principali correnti stilistiche e delle tecniche compositive del primo Novecento, la capacità di lettura critica di testi teorici e la lettura delle partiture orchestrali. Inoltre, considerato il ruolo centrale di informazioni provenienti dal campo acustico e psicoacustico nonché da quello dell'analisi digitale del suono si consiglia la frequenza preliminare o simultanea del Laboratorio di digitalizzazione dei fondi fonografici e di produzione sonora e multimediale.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà con lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni power point e schemi forniti su handout, ascolti e commenti critici di testi teorici, lezioni seminariali degli studenti che includeranno discussioni e analisi di partiture scelte, workshop con compositori invitati.
Verifica Apprendimento
L’esame include la presentazione seminariale su un brano scelto (concordato con la docente), da svolgere durante il corso e da consegnare in forma scritta una settimana prima dell’esame e la verifica orale che verte sulla discussione delle problematiche teoriche e delle opere analizzate durante il corso e sulla bibliografia specifica. Istruzioni per l’articolazione dell’esposizione seminariale e dell’elaborato scritto saranno fornite durante il corso e disponibili sulla piattaforma Kiro.
Testi
- Mario Bertoncini, "Arpe eolie ed altre cose inutili", Die Schachtel, Milano 2007.
- Claude Cadoz, "Supra-Instrumental Interactions and Gestures", «Journal of New Music Research», XXXVIII (2009), pp. 215-230.
- Jonathan de Souza, "Music at Hand. Instruments, Bodies, and Cognition", OUP, New York 2017.
- Luca Guidarini, "Tra nubi, selve, giardini e tassonomie: nuova liuteria elettromeccanica ed elettroacustica nelle pratiche musicali di Mauro Lanza, Andrea Valle e Simone Pappalardo", Musica/Tecnologia, 15 (2021), pp. 31-80.
- Gabriele Manca e Luigi Manfrin, "Fare Strumento. Composizione, invenzione del suono e nuova liuteria", Edizioni ETS, Pisa 2018, in particolare:
- Giulia Accornero, "Un’organologia critica per una nuova liuteria"
- Emanuele Palumbo, "Le mani sullo strumento: la pratica strumentale del compositore"
- Giovanni Verrando, "Krummholz e la trasformazione strumentale"
- Daniel Pressnitzer & Stephen McAdams, "Acoustics, psychoacoustics and spectral music", «Contemporary Music Review», 19:2 (2000), pp, 33-59.
- Jean-Claude Risset, "Il timbro", in Enciclopedia della musica, vol. II "Il Sapere", a c. di J.-J. Nattiez, Einaudi, Torino 2002, pp. 89-115.
- Denis Smalley, "Spettromorfologia. Una spiegazione delle forme del suono" (I), (II), «Musica/Realtà» 50/52, luglio 1996, novembre 1996, pp. 121-137 / 87-110.
- Lasse Thoresen, "Spectromorphological analysis of sound objects: an adaptation of Pierre Schaeffer’s typomorphology", “Organised Sound” 12(2): 129–141.
- "Le Timbre: métaphore pour la composition", ed. by Jean-Baptiste Barrière, Ircam - Christian Bourgois, Paris 1991.
- John Tresch and Emily I. Dolan, "Toward a New Organology: Instruments of Music and Science", Osiris, Vol. 28, No. 1, Music, Sound, and the Laboratory from 1750–1980 (January 2013), pp. 278-298.
Andrea Valle,"Residual orchestras: Notes on low profile, automated sound instruments", in Proceedings of the Cumulus Conference ’15, McGraw-Hill, Milano 2015, pp. 717–729.
Giovanni Verrando e aa.vv., "La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica", Prefazione di Pierre Albert Castanet, Suvini Zerboni, Milano 2012.
Approfondimenti bibliografici specifici saranno indicati e commentati durante le singole unità didattiche e messi a disposizione sulla piattaforma Kiro, insieme a tutti i materiali didattici.
- Claude Cadoz, "Supra-Instrumental Interactions and Gestures", «Journal of New Music Research», XXXVIII (2009), pp. 215-230.
- Jonathan de Souza, "Music at Hand. Instruments, Bodies, and Cognition", OUP, New York 2017.
- Luca Guidarini, "Tra nubi, selve, giardini e tassonomie: nuova liuteria elettromeccanica ed elettroacustica nelle pratiche musicali di Mauro Lanza, Andrea Valle e Simone Pappalardo", Musica/Tecnologia, 15 (2021), pp. 31-80.
- Gabriele Manca e Luigi Manfrin, "Fare Strumento. Composizione, invenzione del suono e nuova liuteria", Edizioni ETS, Pisa 2018, in particolare:
- Giulia Accornero, "Un’organologia critica per una nuova liuteria"
- Emanuele Palumbo, "Le mani sullo strumento: la pratica strumentale del compositore"
- Giovanni Verrando, "Krummholz e la trasformazione strumentale"
- Daniel Pressnitzer & Stephen McAdams, "Acoustics, psychoacoustics and spectral music", «Contemporary Music Review», 19:2 (2000), pp, 33-59.
- Jean-Claude Risset, "Il timbro", in Enciclopedia della musica, vol. II "Il Sapere", a c. di J.-J. Nattiez, Einaudi, Torino 2002, pp. 89-115.
- Denis Smalley, "Spettromorfologia. Una spiegazione delle forme del suono" (I), (II), «Musica/Realtà» 50/52, luglio 1996, novembre 1996, pp. 121-137 / 87-110.
- Lasse Thoresen, "Spectromorphological analysis of sound objects: an adaptation of Pierre Schaeffer’s typomorphology", “Organised Sound” 12(2): 129–141.
- "Le Timbre: métaphore pour la composition", ed. by Jean-Baptiste Barrière, Ircam - Christian Bourgois, Paris 1991.
- John Tresch and Emily I. Dolan, "Toward a New Organology: Instruments of Music and Science", Osiris, Vol. 28, No. 1, Music, Sound, and the Laboratory from 1750–1980 (January 2013), pp. 278-298.
Andrea Valle,"Residual orchestras: Notes on low profile, automated sound instruments", in Proceedings of the Cumulus Conference ’15, McGraw-Hill, Milano 2015, pp. 717–729.
Giovanni Verrando e aa.vv., "La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica", Prefazione di Pierre Albert Castanet, Suvini Zerboni, Milano 2012.
Approfondimenti bibliografici specifici saranno indicati e commentati durante le singole unità didattiche e messi a disposizione sulla piattaforma Kiro, insieme a tutti i materiali didattici.
Contenuti
Il corso si propone di indagare le principali correnti compositive degli ultimi cinquant'anni dalla prospettiva dell'ampliamento delle risorse sonore con particolare attenzione al rapporto tra lo sviluppo del pensiero compositivo e la materialità dello strumento musicale nelle sue diverse accezioni (strumento acustico tradizionale, nuova liuteria, strumenti virtuali) nell'ambito della musica strumentale-vocale e quella mista. Si esaminerà in che modo i limiti e l'esplorazione degli stessi rappresentati dalla configurazione di uno strumento musicale (fisico o virtuale), abbiano influenzato la dimensione formale e sonora del repertorio contemporaneo. Mediante l'analisi delle partiture scelte e la lettura critica di testi teorici più rappresentativi sull'argomento si rifletterà sul concetto di gesto, suono e strumento nelle musiche attuali. Saranno presi in esame brani rappresentativi di compositori tra cui Berio, Bertoncini, Scelsi, Grisey, Romitelli, Verrando. Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle diverse metodologie analitiche relative ai repertori in questione come l'analisi spettromorfologica di Thoresen e Smalley e l'analisi sonografica sviluppata e impiegata da diversi gruppi di ricerca attivi nell'ambito dell'analisi digitale del suono. Parte integrante del corso rappresentano gli incontri con i compositori invitati quali Pierluigi Billone, Yan Maresz, Lisa Streich e Mauro Lanza.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente almeno due mesi prima dell’esame in modo da concordare l’argomento dell’elaborato scritto e la bibliografia integrativa.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found