Il corso si propone di fornire conoscenze specifiche sulla speculazione teorico-musicale nel mondo greco e romano e gli strumenti metodologici necessari per comprenderla e contestualizzarne storicamente la portata culturale. Alla fine del corso lo studente deve aver compreso e acquisito i concetti e la terminologia tecnica elaborati dagli autori antichi per parlare dei suoni e della loro organizzazione, percezione e valutazione, nonché essere in grado di relazionare tali conoscenze con il pensiero teorico-musicale moderno.
Prerequisiti
Una cultura musicale di base. Per l'analisi dei testi che saranno affrontati a lezione non è prevista la conoscenza delle lingue greca e latina.
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte prevalentemente mediante presentazioni powerpoint, in cui verranno riportati i testi oggetto di lettura del corso (in traduzione italiana), segnalati possibili problemi interpretativi degli stessi ed evidenziate ulteriori fonti specifiche di approfondimento.
Nella parte finale, il corso avrà un carattere seminariale: saranno assegnati agli studenti alcuni argomenti di approfondimento, con relativa bibliografia, che verranno discussi collegialmente a lezione.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi e degli argomenti citati in bibliografia e discussi a lezione.
Testi
- S. Halliwell, L’estetica della mimesis. Testi antichi e problemi moderni, Palermo, Aesthetica Edizioni, 2009 (ed. or. Princeton, Princeton University Press, 2002).
- E. Rocconi, Musical Aesthetics, in T. A. C. Lynch and E. Rocconi (eds), A Companion to Ancient Greek and Roman Music, Hoboken, NJ, John Wiley & Sons, pp. 323–335.
- E. Rocconi, Music: Antiquity & Its Legacy, London et al., Bloomsbury Academics, 2024, pp. 57–83 (ch. 3: ‘Aesthetic Issues’).
Altra bibliografia volta ad approfondire argomenti specifici verrà indicata durante le lezioni.
Contenuti
Nascita e sviluppo della speculazione teorica in campo musicale nella cultura greca antica. Dopo un’introduzione di carattere generale su questi argomenti, nel corrente anno accademico il corso mirerà ad approfondire la riflessione estetica antica sulla musica e il suo rapporto con l’etica, soprattutto nelle opere di Platone e Aristotele, nonché la ricezione di tali argomenti nelle fonti successive.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli appartenenti alle categorie per le quali sono previste modalità didattiche inclusive a prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto all'esame, in modo da concordare ricevimenti ed eventuali attività loro dedicate.