ID:
510135
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle articolate relazioni tra arti visive e nuovi media e delle loro incessanti metamorfosi, dalle esperienze delle Avanguardie storiche alla visualità digitale delle giovani generazioni. Attraverso il percorso formativo, lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e critici di base per un corretto approccio alle opere in questione e potrà lavorare sulle proprie capacità comunicative grazie a un seminario di approfondimento guidato dalla docente. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Prerequisiti
Il corso di Arti visive e multimedialità presuppone la conoscenza delle vicende storiche e culturali contemporanee nelle loro linee generali, normalmente acquisita nel percorso formativo della scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
L'insegnamento di avvale di lezioni frontali e seminari di approfondimento. Per lo svolgimento delle lezioni frontali vengono utilizzate risorse multimediali online e presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo e messe quindi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma KIRO. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici. Durante i seminari di approfondimento gli studenti vengono guidati nello studio di un tema o di un artista e nella presentazione della propria ricerca. Le attività formative potranno essere integrate da visite a mostre, musei, archivi o studi d’artista. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale che verte sugli argomenti trattati a lezione ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite, tra cui la capacità di riconoscere, analizzare e contestualizzare opportunamente autori e opere esaminati durante il corso, nonché di saperne dare una lettura critica. La prova verte su almeno quattro argomenti distinti. La valutazione finale si basa sul grado di comprensione e approfondimento degli argomenti presentati e sulla capacità dello studente di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
- Sandra Lischi, La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi, Carocci, Roma 2020.
- Silvia Bordini, Memory of video: Italy in the Seventies / Memoria del video: Italia anni settanta; Simonetta Fadda, Italian Reaction to Video / La reazione italiana al video; Marco Maria Gazzano, Video art in search of a new language / La videoarte alla ricerca di un nuovo linguaggio in Laura Leuzzi, Stephan Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy/ I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, 2016. (99+) REWIND | Italia, Early Video Art in Italy: I primi anni della videoarte in Italia | Laura Leuzzi - Academia.edu
- Cosetta Saba, Cominciamenti della video arte in Italia (1968-1971); Valentina Valentini, Ipotesi per una pre-storia delle installazioni video; Lisa Parolo, Video arte in Italia anni Settanta. Produzioni, esposizioni, teorie, in Cosetta Saba, Lisa Parolo (a cura di), Per una ricognizione della storia della video arte in Italia, “Sciami / Ricerche. Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono”, diretto da Valentina Valentini, n. 6, ottobre 2019, Ed. Sciami|Ricerche, Teramo-Roma, 2019, pp. 6-73. Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono n. 6 - ottobre 19 - (sciami.com)
- Bruno Di Marino, Tecniche miste su schermo. Introduzione al cinema d’artista italiano, in Bruno Di Marino, Marco Meneguzzo, Andrea La Porta (a cura di), Cinema d'artista italiano 1912-2012. Lo sguardo espanso, catalogo della mostra Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, novembre 2012 - marzo 2013, Silvana Editoriale, Milano 2012, pp. 19-28.
Un libro a scelta (tre per i non frequentanti) tra i seguenti:
- Milo Adami, La Forma Video. Tra cinema e arti visive dopo il digitale, Postmediabooks, Milano 2020.
- Rosanna Albertini e Sandra Lischi, Metamorfosi della visione. Saggi di pensiero elettronico, ETS 1988.
- Alessandro Amaducci, Videoarte: storia, autori, linguaggi, Ed. Kaplan, Torino 2014. https://books.openedition.org/edizionikaplan/838?format=to
- Erika Balsom, Exhibiting Cinema in Contemporary Art, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2013.
- Tatiana Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, 2006.
- Raymond Bellour, Fra le immagini: fotografia, cinema, video, Bruno Mondadori, Milano 2007.
- Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà (a cura di), Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, “I Quaderni della Collezione”, 2, Electa / Collezione Farnesina, Milano 2020. Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, I Quaderni della Collezione, Vol. II – Collezione Farnesina (esteri.it)
- Silvia Bordini (a cura di), L’arte elettronica. Metamorfosi e metafore, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 24 giugno – 2 settembre 2001, Ed. Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, Ferrara 2001.
- Silvia Bordini, Arte elettronica. Video, installazioni, web art, computer art, Giunti (collana I grandi movimenti artistici) Firenze 2004.
- Germano Celant, OffMedia: nuove tecniche artistiche: video, disco, libro, Dedalo Libri, Bari 1977.
- Lara Conte, Francesca Gallo (a cura di), Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni, Mimesis, Milano 2021.
- I tre articoli seguenti, reperibili online:
- Valentino Catricalà, Come l’avanguardia inventò il futuro. L’Optofono di Raoul Hausmann, la “visione elettromeccanica” di Lissitzky e le forme dell’energia, in “IMAGO. Studi sul cinema e i media”, nos. 7-8. Bulzoni, Rome 2013, pp. 277-294.
- Dalila D’Amico, Utopie e mercato: il ruolo degli artisti nell’innovazione tecnologica, in Sciami RICERCHE Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono, 4, 2019, pp. 28-54.
- Giovanni Lista, Il riscaldamento dei media. Cinema e fotografia nel futurismo, in Germano Celant, Gianfranco Maraniello, a cura di, Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al Web, catalogo mostra (MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna, 6 maggio – 4 novembre 2007), Skira 2007, pp, 33-38.
- Bruno Di Marino, Marco Meneguzzo, Andrea La Porta (a cura di), Cinema d'artista italiano 1912-2012. Lo sguardo espanso, catalogo della mostra Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, novembre 2012 - marzo 2013, Silvana Editoriale, Milano 2012.
- Simonetta Fadda, Definizione Zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione, Meltemi, Milano 2017.
- Simonetta Fadda, Media e arte. Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti, FrancoAngeli, 2020.
- Vittorio Fagone (a cura di), L’Art Vidéo 1980-1999. Vingt ans du VideoArt Festival, Locarno. Recherches, theories, perspectives, Ed. Mazzotta, Milano 1999.
- Vittorio Fagone, Sandra Solimano, Lorenzo Biada (a cura di), Arte del video il viaggio dell’uomo immobile. Videoinstallazioni, videoproiezioni, catalogo della mostra, Lucca, Fondazione Ragghianti, 21 marzo – 23 maggio 2004, Ed. Fondazione Ragghianti Studi Sull’arte, Lucca 2004.
- Vittorio Fagone, L’immagine video. Arti visuali e nuovi media elettronici, II edizione Feltrinelli, Milano 2007 (1^ edizione 1990).
- Marco Maria Gazzano, Kinēma. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, Exorma, Roma 2012.
- Laura Leuzzi, Stephan Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy/ I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, 2016. (78) REWIND | Italia, Early Video Art in Italy: I primi anni della videoarte in Italia | Laura Leuzzi - Academia.edu
- Barbara London, Video Art. The First Fifty Years, Ed. Phaidon, London/New York 2020.
- Angela Madesani, Le icone fluttuanti: storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, Mondadori, Milano 2005.
- Marco Mancuso, Arte, tecnologia e scienza. Le art industries e i nuovi paradigmi di produzione nella new media art contemporanea, Mimesis, Milano 2018.
- I tre articoli seguenti, reperibili online:
- Chiara Mari, I “Concetti spaziali per televisione” di Lucio Fontana: dalle proposte del Manifiesto Blanco ai primi ambienti, in “Sciami/ricerche”, 8, ottobre 2020, pp. 24-35.
- Christine Mehring, Television Art’s Abstract Starts: Europe circa 1944-1969, in “October”, 125, Summer 2008, pp. 29-64.
- Anthony White, TV or not TV: Lucio Fontana’s “Luminous Images in Movement”, in «Grey Room», n. 34, inverno 2009, pp. 6-27.
- Chris Meigh-Andrews, A history of video art: the development of form and function, Ed. Berg, Oxford 2006.
- Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2018 (prima edizione 2010).
- Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016.
- Cosetta Saba, Lisa Parolo, Chiara Vorrasi, Videoarte a Palazzo dei Diamanti 1973-1999. Reenactment, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 26 settembre – 18 ottobre 2015, Ed. Fondazione Ferrara Arte, Ferrara 2015.
- Cosetta Saba, Valentina Valentini (a cura di), Videoarte in Italia. Il video rende felici, Treccani, 2022.
- Paola Sega Serra Zanetti, Maria Grazia Tolomeo (a cura di), La Coscienza Luccicante. Dalla Videoarte all’arte interattiva, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 16 settembre – 30 ottobre 1998, Ed. Gangemi, Roma 1998.
- Marco Senaldi, Doppio Sguardo, Bompiani, Milano 2008.
- Antonio Somaini, con Éline Grignard & Marie Rebecchi, Time machine. Vedere e sperimentare il tempo, catalogo della mostra, Parma, Palazzo del Governatore, 12 gennaio – 3 maggio 2020, Skira, Milano 2020.
- Maria Rosa Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d’artista in Italia, Ed. Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2002.
- Federica Stevanin, Fotografia, film e video nella Land Art, Ed. Cleup, Padova 2017.
- Valentina Tanni, Memestetica: il settembre eterno dell'arte, 2^ edizione, Produzioni Nero, Roma 2023.
- Valentina Valentini, Le pratiche del video, Bulzoni, Roma 2003.
- Silvia Bordini, Memory of video: Italy in the Seventies / Memoria del video: Italia anni settanta; Simonetta Fadda, Italian Reaction to Video / La reazione italiana al video; Marco Maria Gazzano, Video art in search of a new language / La videoarte alla ricerca di un nuovo linguaggio in Laura Leuzzi, Stephan Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy/ I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, 2016. (99+) REWIND | Italia, Early Video Art in Italy: I primi anni della videoarte in Italia | Laura Leuzzi - Academia.edu
- Cosetta Saba, Cominciamenti della video arte in Italia (1968-1971); Valentina Valentini, Ipotesi per una pre-storia delle installazioni video; Lisa Parolo, Video arte in Italia anni Settanta. Produzioni, esposizioni, teorie, in Cosetta Saba, Lisa Parolo (a cura di), Per una ricognizione della storia della video arte in Italia, “Sciami / Ricerche. Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono”, diretto da Valentina Valentini, n. 6, ottobre 2019, Ed. Sciami|Ricerche, Teramo-Roma, 2019, pp. 6-73. Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono n. 6 - ottobre 19 - (sciami.com)
- Bruno Di Marino, Tecniche miste su schermo. Introduzione al cinema d’artista italiano, in Bruno Di Marino, Marco Meneguzzo, Andrea La Porta (a cura di), Cinema d'artista italiano 1912-2012. Lo sguardo espanso, catalogo della mostra Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, novembre 2012 - marzo 2013, Silvana Editoriale, Milano 2012, pp. 19-28.
Un libro a scelta (tre per i non frequentanti) tra i seguenti:
- Milo Adami, La Forma Video. Tra cinema e arti visive dopo il digitale, Postmediabooks, Milano 2020.
- Rosanna Albertini e Sandra Lischi, Metamorfosi della visione. Saggi di pensiero elettronico, ETS 1988.
- Alessandro Amaducci, Videoarte: storia, autori, linguaggi, Ed. Kaplan, Torino 2014. https://books.openedition.org/edizionikaplan/838?format=to
- Erika Balsom, Exhibiting Cinema in Contemporary Art, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2013.
- Tatiana Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, 2006.
- Raymond Bellour, Fra le immagini: fotografia, cinema, video, Bruno Mondadori, Milano 2007.
- Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà (a cura di), Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, “I Quaderni della Collezione”, 2, Electa / Collezione Farnesina, Milano 2020. Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, I Quaderni della Collezione, Vol. II – Collezione Farnesina (esteri.it)
- Silvia Bordini (a cura di), L’arte elettronica. Metamorfosi e metafore, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 24 giugno – 2 settembre 2001, Ed. Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, Ferrara 2001.
- Silvia Bordini, Arte elettronica. Video, installazioni, web art, computer art, Giunti (collana I grandi movimenti artistici) Firenze 2004.
- Germano Celant, OffMedia: nuove tecniche artistiche: video, disco, libro, Dedalo Libri, Bari 1977.
- Lara Conte, Francesca Gallo (a cura di), Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni, Mimesis, Milano 2021.
- I tre articoli seguenti, reperibili online:
- Valentino Catricalà, Come l’avanguardia inventò il futuro. L’Optofono di Raoul Hausmann, la “visione elettromeccanica” di Lissitzky e le forme dell’energia, in “IMAGO. Studi sul cinema e i media”, nos. 7-8. Bulzoni, Rome 2013, pp. 277-294.
- Dalila D’Amico, Utopie e mercato: il ruolo degli artisti nell’innovazione tecnologica, in Sciami RICERCHE Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono, 4, 2019, pp. 28-54.
- Giovanni Lista, Il riscaldamento dei media. Cinema e fotografia nel futurismo, in Germano Celant, Gianfranco Maraniello, a cura di, Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al Web, catalogo mostra (MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna, 6 maggio – 4 novembre 2007), Skira 2007, pp, 33-38.
- Bruno Di Marino, Marco Meneguzzo, Andrea La Porta (a cura di), Cinema d'artista italiano 1912-2012. Lo sguardo espanso, catalogo della mostra Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, novembre 2012 - marzo 2013, Silvana Editoriale, Milano 2012.
- Simonetta Fadda, Definizione Zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione, Meltemi, Milano 2017.
- Simonetta Fadda, Media e arte. Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti, FrancoAngeli, 2020.
- Vittorio Fagone (a cura di), L’Art Vidéo 1980-1999. Vingt ans du VideoArt Festival, Locarno. Recherches, theories, perspectives, Ed. Mazzotta, Milano 1999.
- Vittorio Fagone, Sandra Solimano, Lorenzo Biada (a cura di), Arte del video il viaggio dell’uomo immobile. Videoinstallazioni, videoproiezioni, catalogo della mostra, Lucca, Fondazione Ragghianti, 21 marzo – 23 maggio 2004, Ed. Fondazione Ragghianti Studi Sull’arte, Lucca 2004.
- Vittorio Fagone, L’immagine video. Arti visuali e nuovi media elettronici, II edizione Feltrinelli, Milano 2007 (1^ edizione 1990).
- Marco Maria Gazzano, Kinēma. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, Exorma, Roma 2012.
- Laura Leuzzi, Stephan Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy/ I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, 2016. (78) REWIND | Italia, Early Video Art in Italy: I primi anni della videoarte in Italia | Laura Leuzzi - Academia.edu
- Barbara London, Video Art. The First Fifty Years, Ed. Phaidon, London/New York 2020.
- Angela Madesani, Le icone fluttuanti: storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, Mondadori, Milano 2005.
- Marco Mancuso, Arte, tecnologia e scienza. Le art industries e i nuovi paradigmi di produzione nella new media art contemporanea, Mimesis, Milano 2018.
- I tre articoli seguenti, reperibili online:
- Chiara Mari, I “Concetti spaziali per televisione” di Lucio Fontana: dalle proposte del Manifiesto Blanco ai primi ambienti, in “Sciami/ricerche”, 8, ottobre 2020, pp. 24-35.
- Christine Mehring, Television Art’s Abstract Starts: Europe circa 1944-1969, in “October”, 125, Summer 2008, pp. 29-64.
- Anthony White, TV or not TV: Lucio Fontana’s “Luminous Images in Movement”, in «Grey Room», n. 34, inverno 2009, pp. 6-27.
- Chris Meigh-Andrews, A history of video art: the development of form and function, Ed. Berg, Oxford 2006.
- Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2018 (prima edizione 2010).
- Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016.
- Cosetta Saba, Lisa Parolo, Chiara Vorrasi, Videoarte a Palazzo dei Diamanti 1973-1999. Reenactment, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 26 settembre – 18 ottobre 2015, Ed. Fondazione Ferrara Arte, Ferrara 2015.
- Cosetta Saba, Valentina Valentini (a cura di), Videoarte in Italia. Il video rende felici, Treccani, 2022.
- Paola Sega Serra Zanetti, Maria Grazia Tolomeo (a cura di), La Coscienza Luccicante. Dalla Videoarte all’arte interattiva, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 16 settembre – 30 ottobre 1998, Ed. Gangemi, Roma 1998.
- Marco Senaldi, Doppio Sguardo, Bompiani, Milano 2008.
- Antonio Somaini, con Éline Grignard & Marie Rebecchi, Time machine. Vedere e sperimentare il tempo, catalogo della mostra, Parma, Palazzo del Governatore, 12 gennaio – 3 maggio 2020, Skira, Milano 2020.
- Maria Rosa Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d’artista in Italia, Ed. Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2002.
- Federica Stevanin, Fotografia, film e video nella Land Art, Ed. Cleup, Padova 2017.
- Valentina Tanni, Memestetica: il settembre eterno dell'arte, 2^ edizione, Produzioni Nero, Roma 2023.
- Valentina Valentini, Le pratiche del video, Bulzoni, Roma 2003.
Contenuti
Il corso affronta la relazione tra arti visive e nuovi media e le sue principali trasformazioni nell’arco del Novecento, dalle esperienze delle Avanguardie storiche che sono state antesignane nell’uso delle tecnologie e nella comunicazione mediatica, ai pionieri della videoarte e del cinema d’artista, al video come strumento politico, alle installazioni multimediali. Un focus sarà dedicato al cinema d’artista italiano degli anni Sessanta e Settanta. Approfondimenti specifici riguarderanno alcuni esempi della visualità digitale delle giovani generazioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sceglieranno due titoli dalla bibliografia indicata alla voce "Testi di riferimento".
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva sono invitati a prendere contatto con la docente.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva sono invitati a prendere contatto con la docente.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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