ID:
501376
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 14/06/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina;
2) acquisizione di un metodo di analisi delle immagini;
3) le competenze funzionali ad analizzare immagini a contenuto musicale.
1) la conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina;
2) acquisizione di un metodo di analisi delle immagini;
3) le competenze funzionali ad analizzare immagini a contenuto musicale.
Prerequisiti
Il corso non prevede specifici prerequisiti
Metodi didattici
L'analisi delle immagini sarà condotta in parallelo alla definizione delle circostanze in cui furono prodotte: committenza, destinazione e modelli di riferimento. Un adeguato spazio sarà dato al riconoscimento specifico degli strumenti musicali e al loro rapporto e significato nell’evoluzione e riproposizione, nel tempo, di determinati soggetti iconografici. Nel corso delle lezioni potranno essere proposte esercitazioni di schedatura delle immagini a contenuto musicale.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verranno mostrate allo studente una o più immagini analizzate durante il corso; lo studente dovrà riconoscerle orientandosi riguardo all’epoca e all’ambito di produzione procedendo poi all’analisi iconografica-musicale. Almeno una domanda verterà sui fondamenti della disciplina.
Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di “costruire un proprio discorso critico” pertinente, chiaro, efficace e personale.
Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di “costruire un proprio discorso critico” pertinente, chiaro, efficace e personale.
Testi
Nicoletta Guidobaldi, Prospettive dell'Iconografia musicale all'inizio del terzo millennio, in Prospettive di iconografia musicale, Milano: Mimesis, 2007. pp. 7-37.
Davide Daolmi, Jubal, Pythagoras and the Myth of the Origin of Music: With some remarks concerning the illumination of Pit (It. 568), in «Philomusica on-line», 16/2, 2017, pp. 1-41.
Nicoletta Guidobaldi, Il ritorno delle Muse nel Quattrocento, in RIdIM/RCMI Newsletter , Spring 1992, Vol. 17, No. 1 (Spring 1992), pp. 15-24.
Tilman Seebass, Iconography, in The New Grove's Dictionary of Music and Musicians, XII,. London: Mac Millan, 2001. XII, pp. 54-71.
Tilman Seebass, Lady Music and Her "Proteges" from Musical Allegory to Musicians' Portraits, in «Musica Disciplina», Vol. 42 (1988), pp. 23-61.
Tilman Seebass, Prospettive dell'iconografia musicale. Considerazioni di un medievalista, «Rivista Italiana di Musicologia», XVIII. --: --, 1983. pp. 67-86.
Ann Buckley, Music Iconography and the Semiotics of Visual Representation, in «Music in Art», Vol. 23, No. 1/2, (Spring-Fall 1998), pp. 5-10.
Charlotte Poulton, The Sight of Sound: Musical Instruments in the Paintings of Pietro Paolini and Evaristo Baschenis, in «Music in Art», Vol. 33, No. 1/2 (Spring–Fall 2008), pp. 123-135
Richard D. Leppert, Concert in a House: Musical Iconography and Musical Thought, in «Early Music», Jan., 1979, Vol. 7, No. 1 (Jan., 1979), pp. 3-17.
Thilo Hirsch, Marina Haiduk, Bilge Sayim, Raphael’s ‘imperfect’ viol – a question of perspective, in «Early Music», Volume 49, Issue 3, August 2021, pp. 329–346.
Ulteriori indicazioni relativamente a letture e approfondimenti e i materiali utilizzati durante le lezioni costituiranno materiale indispensabile per la preparazione all'esame.
Davide Daolmi, Jubal, Pythagoras and the Myth of the Origin of Music: With some remarks concerning the illumination of Pit (It. 568), in «Philomusica on-line», 16/2, 2017, pp. 1-41.
Nicoletta Guidobaldi, Il ritorno delle Muse nel Quattrocento, in RIdIM/RCMI Newsletter , Spring 1992, Vol. 17, No. 1 (Spring 1992), pp. 15-24.
Tilman Seebass, Iconography, in The New Grove's Dictionary of Music and Musicians, XII,. London: Mac Millan, 2001. XII, pp. 54-71.
Tilman Seebass, Lady Music and Her "Proteges" from Musical Allegory to Musicians' Portraits, in «Musica Disciplina», Vol. 42 (1988), pp. 23-61.
Tilman Seebass, Prospettive dell'iconografia musicale. Considerazioni di un medievalista, «Rivista Italiana di Musicologia», XVIII. --: --, 1983. pp. 67-86.
Ann Buckley, Music Iconography and the Semiotics of Visual Representation, in «Music in Art», Vol. 23, No. 1/2, (Spring-Fall 1998), pp. 5-10.
Charlotte Poulton, The Sight of Sound: Musical Instruments in the Paintings of Pietro Paolini and Evaristo Baschenis, in «Music in Art», Vol. 33, No. 1/2 (Spring–Fall 2008), pp. 123-135
Richard D. Leppert, Concert in a House: Musical Iconography and Musical Thought, in «Early Music», Jan., 1979, Vol. 7, No. 1 (Jan., 1979), pp. 3-17.
Thilo Hirsch, Marina Haiduk, Bilge Sayim, Raphael’s ‘imperfect’ viol – a question of perspective, in «Early Music», Volume 49, Issue 3, August 2021, pp. 329–346.
Ulteriori indicazioni relativamente a letture e approfondimenti e i materiali utilizzati durante le lezioni costituiranno materiale indispensabile per la preparazione all'esame.
Contenuti
Il corso si suddivide in due parti:
1. Introduzione all'iconografia musicale
2. Studio delle immagini a soggetto musicale come paradigma di specifici ambiti storico-culturali.
Programma
1. Storia e fondamenti teorici dell’Iconografia musicale e breve excursus sulla catalogazione delle
immagini a soggetto musicale dal cartaceo ai sistemi informatizzati.
2. L'immagine come paradigma di specifici ambiti storico-culturali:
2a – Soggetti e temi musicali della classicità tra Medioevo e Neoclassicismo
2b - Presenza e significato degli strumenti musicali nelle rappresentazioni a tema religioso tra
Medioevo e Barocco
2c – La raffigurazione del musico e dell’ensemble strumentale tra il Rinascimento e l’epoca
moderna
2d – Strumenti e scritture musicali nella natura morta e nelle allegorie dal Barocco all’epoca
contemporanea.
Contenuti
2a: Dei, strumenti musicali e miti: Apollo e le muse; la raffigurazione dell’Ars Musica; il musico Orfeo; la disfida di Apollo e Marsia; i trionfi degli dei.
2b: Gli strumenti musicali nelle raffigurazioni sacre: Re David; angeli musicanti; santa Cecilia; glorie, estasi e visioni.
2c: Il ritratto del musico; il tema del ‘concerto’.
2d: Significati e simbologie del tema della natura morta con strumenti musicali dall’arte barocca all’arte contemporanea.
1. Introduzione all'iconografia musicale
2. Studio delle immagini a soggetto musicale come paradigma di specifici ambiti storico-culturali.
Programma
1. Storia e fondamenti teorici dell’Iconografia musicale e breve excursus sulla catalogazione delle
immagini a soggetto musicale dal cartaceo ai sistemi informatizzati.
2. L'immagine come paradigma di specifici ambiti storico-culturali:
2a – Soggetti e temi musicali della classicità tra Medioevo e Neoclassicismo
2b - Presenza e significato degli strumenti musicali nelle rappresentazioni a tema religioso tra
Medioevo e Barocco
2c – La raffigurazione del musico e dell’ensemble strumentale tra il Rinascimento e l’epoca
moderna
2d – Strumenti e scritture musicali nella natura morta e nelle allegorie dal Barocco all’epoca
contemporanea.
Contenuti
2a: Dei, strumenti musicali e miti: Apollo e le muse; la raffigurazione dell’Ars Musica; il musico Orfeo; la disfida di Apollo e Marsia; i trionfi degli dei.
2b: Gli strumenti musicali nelle raffigurazioni sacre: Re David; angeli musicanti; santa Cecilia; glorie, estasi e visioni.
2c: Il ritratto del musico; il tema del ‘concerto’.
2d: Significati e simbologie del tema della natura morta con strumenti musicali dall’arte barocca all’arte contemporanea.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per qualunque domanda d’interesse generale gli studenti sono invitati a utilizzare gli ultimi 10 minuti di ogni lezione, comunque riservati alla verifica di quanto presentato. Per questioni di carattere personale, si consiglia di concordare con la docente l’orario per il ricevimento.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found