Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

508061 - MUSEOGRAFIA

insegnamento
ID:
508061
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti della museologia e della museografia in una prospettiva teorica, storica e tecnico-pratica.

Prerequisiti

La comprensione degli argomenti del corso presuppone una conoscenza generale della storia dell’arte dall’alto medioevo all’età contemporanea.

Metodi didattici

Il corso è erogato in modalità mista. Le lezioni della seconda unità didattica (“La macchina museo”) saranno fruibili online in modalità asincrona, le altre sono previste in presenza. Indicazioni dettagliate al riguardo saranno disponibili sulla pagina KIRO dell'insegnamento. Il corso prevede lezioni frontali e visite di studio. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi per tempo al docente, in modo da concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.

Verifica Apprendimento

La verifica avverrà attraverso un esame orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper esporre in modo linguisticamente corretto gli argomenti esaminati durante il corso e la bibliografia assegnata.

Testi

Studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni, costituiscono testi di studio per l’esame:

- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.

- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.

- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.


Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:

- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.

- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.

- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.

- Francis Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.



Studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte

Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni delle unità didattiche II e III, costituiscono testi di studio per l’esame:

- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.

- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.



Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:

- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.

- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.

- Francis Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.

Contenuti

Il corso sarà organizzato in tre unità didattiche.
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte solo l’unità didattica II e III.

I. Due secoli di musei
Attraverso l’analisi di alcuni casi paradigmatici, si illustreranno lo sviluppo e l’affermazione dell’istituzione museo, nelle sue diverse forme, dalla metà del Settecento sino a oggi, con particolare attenzione alle vicende del secondo dopoguerra e alla situazione attuale.

II. La ‘macchina’ museo
Si presenterà il museo nelle sue diverse funzioni: conservare, documentare, esporre e interpretare. Le lezioni affronteranno in particolare i seguenti argomenti: definizioni di museo; inventariazione e catalogazione delle collezioni museali; manutenzione, conservazione preventiva e restauro; microclima e illuminazione negli ambienti museali; sicurezza delle opere; depositi museali; movimentazione delle opere; ordinamento e percorso museale; allestimento; didascalie, pannelli, segnaletica; prestito e organizzazione di esposizioni temporanee; pubblici del museo; mediazione culturale.

III. Musei e Mostre
Negli ultimi decenni il numero delle mostre d’arte è cresciuto vertiginosamente e le esposizioni hanno un ruolo sempre più significativo nelle politiche sviluppate dai musei. Le mostre inoltre hanno influenzato e influenzano anche le scelte allestitive del museo, modificando le modalità con cui quest’ultimo presenta le proprie collezioni. L’unità didattica approfondirà la storia delle esposizioni d’arte e il rapporto tra musei e mostre nella società contemporanea, indagando l’attualità di questa faticosa relazione.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le immagini delle opere analizzate durante il corso saranno disponibili sul portale KIRO.

Corsi

Corsi

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004) 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

PLEBANI PAOLO
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0