Il corso mira a fornire competenze adeguate per conoscere la storia della fotografia, nei suoi aspetti essenziali; per contestualizzare gli oggetti fotografici; per operare una lettura critica delle immagini, e per comprendere i principali snodi della teoria della fotografia. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - conoscere le principali fasi di sviluppo della fotografia, attraverso gli autori e le opere più rilevanti (conoscenza e capacità di comprensione); - riconoscere gli elementi del linguaggio delle immagini attraverso la visione di fotografie (conoscenza e capacità di comprensione applicata) - saper valutare da un punto di vista storico, estetico e teorico, singoli scatti, autori e movimenti (autonomia di giudizio) - esporre, usando una corretta terminologia, problemi di storia e di linguaggio fotografico (abilità comunicative). - affrontare le immagini della contemporaneità con strumenti interpretativi adeguati (capacità di apprendere).
Prerequisiti
Conoscenza generale dei principali eventi storici e artistici del '900; competenze linguistiche di base, utili alla comprensione di testi complessi.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di materiale multimediale e analisi delle immagini. Il corso si compone di 36 ore di lezioni.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale in presenza volto ad accertare le conoscenze acquisite, e a saper collocare storicamente autori e immagini fotografiche nel genere di riferimento. Le domande riguarderanno le tendenze e gli autori fondamentali della storia della fotografia, nonché gli argomenti svolti a lezione. Il voto finale terrà conto della padronanza degli argomenti e dell'ampiezza dei riferimenti, della capacità di applicare le nozioni acquisite, nonché della precisione dell'esposizione.
Testi
- GRAHAM CLARKE, La fotografia. Una storia visuale e culturale, Einaudi, Torino, 2009; - WALTER GUADAGNINI, Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Zanichelli, Bologna, 2010; - MADDALENA MAZZOCUT-MIS, EMANUELA SCARPELLINI (a cura di), La fotografia. Temi e problemi, Mimesis, Milano-Udine, 2019; - appunti delle lezioni e materiali del corso presenti su Kiro (obbligatori).
I non frequentanti dovranno portare all'esame due libri aggiuntivi scelti tra: - CLAUDIO MARRA, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2001; - ROLAND BARTHES, La camera chiara, Einaudi, Torino, 2003; - SUSAN SONTAG, Sulla fotografia, Einaudi, Torino, 2004.
Contenuti
Il corso prende in esame la storia della fotografia, dalle origini ad oggi, attraverso i principali autori e movimenti che ne scandiscono lo sviluppo. Sullo sfondo delle forme e delle funzioni ricoperte dal mezzo fotografico in diversi contesti socioculturali, verranno proposte letture di immagini particolarmente significative. Parallelamente sarà ricostruito nei suoi aspetti fondamentali il percorso della riflessione teorica sulla fotografia.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
STUDENTI FREQUENTANTI / NON FREQUENTANTI Per la natura del corso, è altamente consigliata la frequenza alle lezioni. Tutti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente ALL'INIZIO del corso.
MODALITÀ DELLA DIDATTICA Per tutti gli studenti la didattica sarà in presenza (salvo cause di forza maggiore).
DIDATTICA INCLUSIVA Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva dovranno rivolgersi per tempo alla docente in modo da concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate. Il regolamento sulla didattica inclusiva è consultabile al link: https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive