ID:
500971
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo studente raggiungerà una competenza linguistica A2.2 secondo lo standard CEFR.
Comprensione orale - comprenderà frasi e vocabolario comune su argomenti di interesse personale (informazioni basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, luogo di residenza, lavoro). Riuscirà a trarre l'idea principale da messaggi e avvisi brevi, chiari e semplici.
Comprensione scritta - riuscirà a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in una scrittura sintetica e quotidiana come pubblicità, opuscoli, menu e orari. Potrà capire messaggi personali brevi e non troppo complessi.
Produzione orale - riuscirà a comunicare in attività semplici e comuni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni sulle attività e le faccende di tutti i giorni. Sarà in grado di affrontare scambi sociali molto brevi, ma non al livello di mantenere viva la conversazione. Userà una serie di espressioni e frasi per descrivere in termini semplici la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la propria formazione e il proprio attuale o ultimo lavoro.
Produzione scritta - riuscirà a scrivere note/messaggi brevi e semplici riguardanti i propri bisogni immediati e messaggi personali molto semplici, ad esempio ringraziando qualcuno per qualcosa.
Comprensione orale - comprenderà frasi e vocabolario comune su argomenti di interesse personale (informazioni basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, luogo di residenza, lavoro). Riuscirà a trarre l'idea principale da messaggi e avvisi brevi, chiari e semplici.
Comprensione scritta - riuscirà a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in una scrittura sintetica e quotidiana come pubblicità, opuscoli, menu e orari. Potrà capire messaggi personali brevi e non troppo complessi.
Produzione orale - riuscirà a comunicare in attività semplici e comuni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni sulle attività e le faccende di tutti i giorni. Sarà in grado di affrontare scambi sociali molto brevi, ma non al livello di mantenere viva la conversazione. Userà una serie di espressioni e frasi per descrivere in termini semplici la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la propria formazione e il proprio attuale o ultimo lavoro.
Produzione scritta - riuscirà a scrivere note/messaggi brevi e semplici riguardanti i propri bisogni immediati e messaggi personali molto semplici, ad esempio ringraziando qualcuno per qualcosa.
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza elementare della lingua (A2.1) raggiungibile con almeno 80 ore di studio (12 CFU), pari circa al livello N5 del Japanese Language Proficency Test.
Si richiede una frequenza costante sia al corso che alle lezioni di didattica integrativa.
Si richiede una frequenza costante sia al corso che alle lezioni di didattica integrativa.
Metodi didattici
Lezioni frontali di grammatica e teoria
Esercitazioni attive di scrittura e traduzione
Esercitazioni di produzione e comprensione orale (a cura della Prof.ssa Konno)
Esercitazioni attive di scrittura e traduzione
Esercitazioni di produzione e comprensione orale (a cura della Prof.ssa Konno)
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale nello stesso giorno.
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti, suddivisi in tre test:
Conoscenza di grammatica, lessico e caratteri (10 punti) - domande a scelta multipla
Lettura (10 punti) - domande vero-falso, domande di collegamento logico
Composizione scritta (10 punti) - breve tema scritto scelto tra quelli affrontati durante il corso
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti ed è a cura della Prof.ssa Konno.
Il voto finale consta nella media tra il punteggio dell'orale e dello scritto.
N.B. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale (punteggio di 16 o inferiore), allo studente verrà caldamente consigliato di saltare l'appello immediatamente successivo e ripresentarsi dopo quattro settimane.
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti, suddivisi in tre test:
Conoscenza di grammatica, lessico e caratteri (10 punti) - domande a scelta multipla
Lettura (10 punti) - domande vero-falso, domande di collegamento logico
Composizione scritta (10 punti) - breve tema scritto scelto tra quelli affrontati durante il corso
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti ed è a cura della Prof.ssa Konno.
Il voto finale consta nella media tra il punteggio dell'orale e dello scritto.
N.B. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale (punteggio di 16 o inferiore), allo studente verrà caldamente consigliato di saltare l'appello immediatamente successivo e ripresentarsi dopo quattro settimane.
Testi
Manuale: Eri Banno, GENKI II: An Integrated Course in Elementary Japanese, Japan Times, Terza Edizione. (Lez. 13-18)
Eserciziario: Eri Banno, GENKI II: An Integrated Course in Elementary Japanese Workbook, Japan times, Terza Edizione. (Lez. 13-18)
Grammatica per la consultazione: Seiichi Makino, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, Japan Times, 1991.
Eserciziario: Eri Banno, GENKI II: An Integrated Course in Elementary Japanese Workbook, Japan times, Terza Edizione. (Lez. 13-18)
Grammatica per la consultazione: Seiichi Makino, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, Japan Times, 1991.
Contenuti
Verranno introdotti circa 90 ulteriori kanji e composti associati per un tot di circa 250 caratteri.
Si studieranno la grammatica e i sentence pattern relativi ai topic delle lezioni 13-18 del libro di testo Genki 2: Lavoro, viaggi e rapporti sociali.
Verbi potenziali
Forma di impressione
Frase ipotetica semplice
Forma desiderativa
Forma volitiva
Modificatori nominali e frase relativa
Forme benefattive
Proposizioni temporali semplici e complesse
Verbi transitivi e intransitivi
Si studieranno la grammatica e i sentence pattern relativi ai topic delle lezioni 13-18 del libro di testo Genki 2: Lavoro, viaggi e rapporti sociali.
Verbi potenziali
Forma di impressione
Frase ipotetica semplice
Forma desiderativa
Forma volitiva
Modificatori nominali e frase relativa
Forme benefattive
Proposizioni temporali semplici e complesse
Verbi transitivi e intransitivi
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
È estremamente raccomandata una frequenza costante alle lezioni e alle ore supplementari di attività didattica integrativa con la docente madrelingua (Prof.ssa Konno) per essere in grado di superare l'esame con profitto.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found