Il corso si propone di definire il rapporto fra documento filmico e conoscenza storica. Partendo dalla tradizionale teoria delle fonti e dalla rigorosa classificazione per tipi si cercherà di mettere a fuoco l'importanza dell'audiovisivo sia come "fonte", sia come "agente" di storia. Verrà affrontato il tema della "manipolazione" della fonte filmica e del suo valore e significato indipendentemente dal carattere di "autenticità" con l'obiettivo di superare la dicotomia finzione/realtà e mettere così in rilevo il valore documentale che assume per l'epoca che lo ha prodotto.
Prerequisiti
È consigliata una buona conoscenza della Storia contemporanea dal 1915 agli anni immediatamente successivi al secondo dopoguerra (1945-1948)
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno intervallate dalla visione di documenti filmici opportunamente inquadrati nel contesto storico e e sociale. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni di lettura storico/critica della fonte filmica con l'obiettivo di mettere in pratica metodi e criteri appresi durante le lezioni
Verifica Apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e verte prevalentemente sui testi di riferimento. Agli studenti frequentanti è data la possibilità, a loro scelta, di sostituire i volumi suggeriti con gli appunti delle lezioni. Saranno oggetto di valutazione anche i lavori di gruppo presentati dagli studenti durante le esercitazioni pratiche.
Testi
P.Sorlin, Ombre passeggere, ed.Marsilio, 2013 D.Stone, L'Olocausto. Una storia incompiuta, Einaudi, 2023
Contenuti
Il programma prevede una prima serie di lezioni dedicate al complesso rapporto storia/fonte audiovisiva e darà conto delle diverse posizioni storiografiche e dell'evoluzione del dibattito sull'uso del documento filmico nella ricerca storica. Un secondo ciclo di lezioni si propone di affrontare il tema della Shoah partendo dalle radici religiose, culturali e politiche dell'antisemitismo moderno per comprendere cause e responsabilità storiche dello sterminio degli ebrei dalla discriminazione fino alla Soluzione finale. Nella terza parte del corso le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di documenti filmici con l'obiettivo di aiutare gli studenti a compiere una completa e coerente lettura storica della fonte.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare non sono tenuti a procurarsi le dispense per la preparazione dell'esame essendo sufficiente lo studio dei due testi consigliati.