ID:
507968
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è analizzare i processi di crescita e sviluppo economico dei paesi emergenti. Il corso fornisce un’introduzione alla teoria della crescita economica come punto di partenza per comprendere i principali fattori determinanti lo sviluppo di alcuni paesi emergenti. Una particolare attenzione è rivolta all’inserimento dei paesi emergenti nel commercio internazionale e nei flussi di investimenti esteri. Sono analizzati alcuni casi paese come la Corea del Sud, la Cina e il Vietnam.
Alla fine del corso la studentessa (lo studente) sarà in grado di:
1. Descrivere le caratteristiche di un paese emergente;
2. Identificare i fattori determinanti della crescita di un paese emergente;
3. Identificare gli ostacoli alla crescita di un paese emergente;
4. Comprendere il ruolo dell’apertura commerciale nella crescita di un paese emergente;
5. Comprendere il ruolo svolto dalle catene globali del valore nei paesi emergenti
6. Comprendere il ruolo svolto delle multinazionali nei paesi emergenti;
7. Elaborare delle proposte di politica economica volte a sostenere la crescita di un paese emergente.
Alla fine del corso la studentessa (lo studente) sarà in grado di:
1. Descrivere le caratteristiche di un paese emergente;
2. Identificare i fattori determinanti della crescita di un paese emergente;
3. Identificare gli ostacoli alla crescita di un paese emergente;
4. Comprendere il ruolo dell’apertura commerciale nella crescita di un paese emergente;
5. Comprendere il ruolo svolto dalle catene globali del valore nei paesi emergenti
6. Comprendere il ruolo svolto delle multinazionali nei paesi emergenti;
7. Elaborare delle proposte di politica economica volte a sostenere la crescita di un paese emergente.
Prerequisiti
Nessuno ma è consigliato aver superato l'esame di Economia.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, integrate da seminari. Saranno svolte anche attività che prevedono il diretto coinvolgimento delle studentesse (studenti).
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è scritta, suddivisa in due parti: la prima parte consiste in domande a risposta multipla, la seconda parte consiste in domande aperte. Gli studenti frequentanti che parteciperanno alle attività proposte durante il corso sosterranno una prova di esame ridotta.
Testi
1) Sviluppo e crescita nella storia del pensiero economico (Harrod Domar; Lewis, Solow)
Todaro M., Smith S., 2015, Economic Development, 12th edition, Pearson (Capitolo 3)
2) Indicatori di sviluppo
Todaro M., Smith S., 2015, Economic Development, 12th edition, Pearson (pp 40-55)
3) Sustainable Development Goals
United Nations, 2022, The Sustainable Development Goals Report 2022, UN, New York.
4) Il catch up dei paesi emergenti
Abramovitz, M., 1986, “Catching Up, Forging Ahead, and Falling Behind”, The Journal of Economic History, 46 (2), 385-406.
5) Globalizzazione e sviluppo
Krugman P., Obstfeld M., Melitz M., Economia Internazionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, 10 edizione, Pearson, 2015 (Capitolo 11 e 8.6).
Gereffi, G. and Fernandez-Stark, K., 2016. Global value chain analysis: a primer, mimeo, Duke University. (pagine 2-16).
6) Il modello di sviluppo coreano
Rabellotti R., Hirsch G., Molini V., (2008), L’economia della Corea del Sud, Carocci, Roma (Capitoli 1 e 2).
Il materiale e le slides del corso sono a disposizione su KIRO. Il materiale è soggetto a copyright e può quindi essere utilizzato solamente a scopo personale dalle studentesse e dagli studenti iscritti al corso.
Todaro M., Smith S., 2015, Economic Development, 12th edition, Pearson (Capitolo 3)
2) Indicatori di sviluppo
Todaro M., Smith S., 2015, Economic Development, 12th edition, Pearson (pp 40-55)
3) Sustainable Development Goals
United Nations, 2022, The Sustainable Development Goals Report 2022, UN, New York.
4) Il catch up dei paesi emergenti
Abramovitz, M., 1986, “Catching Up, Forging Ahead, and Falling Behind”, The Journal of Economic History, 46 (2), 385-406.
5) Globalizzazione e sviluppo
Krugman P., Obstfeld M., Melitz M., Economia Internazionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, 10 edizione, Pearson, 2015 (Capitolo 11 e 8.6).
Gereffi, G. and Fernandez-Stark, K., 2016. Global value chain analysis: a primer, mimeo, Duke University. (pagine 2-16).
6) Il modello di sviluppo coreano
Rabellotti R., Hirsch G., Molini V., (2008), L’economia della Corea del Sud, Carocci, Roma (Capitoli 1 e 2).
Il materiale e le slides del corso sono a disposizione su KIRO. Il materiale è soggetto a copyright e può quindi essere utilizzato solamente a scopo personale dalle studentesse e dagli studenti iscritti al corso.
Contenuti
1) Sviluppo e crescita nella storia del pensiero economico (Harrod Domar; Lewis, Solow);
2) Indicatori di sviluppo;
3) Sustainable Development Goals;
4) Il catch up dei paesi emergenti;
5) Globalizzazione e sviluppo: commercio, investimenti diretti esteri e catene globali del valore.
2) Indicatori di sviluppo;
3) Sustainable Development Goals;
4) Il catch up dei paesi emergenti;
5) Globalizzazione e sviluppo: commercio, investimenti diretti esteri e catene globali del valore.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found