ID:
510413
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 24/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine di questo laboratorio lo studente sarà in grado di:
• Comprendere il ruolo centrale giocato dalle tecnologie digitali all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei;
• Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione digitale e logiche di consumo;
• Applicare un insieme di teorie sociologiche utili ad analizzare criticamente i processi di comunicazione digitali contemporanei;
• Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dalle tecnologie di comunicazione digitale;
• Valutare criticamente l’impatto delle tecnologie di comunicazione digitale su società, consumi e cultura contemporanea.
• Comprendere il ruolo centrale giocato dalle tecnologie digitali all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei;
• Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione digitale e logiche di consumo;
• Applicare un insieme di teorie sociologiche utili ad analizzare criticamente i processi di comunicazione digitali contemporanei;
• Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dalle tecnologie di comunicazione digitale;
• Valutare criticamente l’impatto delle tecnologie di comunicazione digitale su società, consumi e cultura contemporanea.
Prerequisiti
Agli studenti di questo laboratorio è richiesta un’adeguata conoscenza delle teorie base della sociologia e della comunicazione.
Metodi didattici
Il Laboratorio prevede un mix di lezioni frontali, esempi, esercizi pratici, discussioni collettive e attività di e-learning. Il Laboratorio prevede anche interventi di speaker esterni provenienti dal mondo aziendale.
Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.
Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.
Verifica Apprendimento
Esame Scritto/Orale
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive"), possono contattare direttamente il docente del corso (Prof. Alessandro Caliandro: alessandro.caliandro@unipv.it) per concordare il programma d’esame (ovvero, testi da studiare e format dell’esame (es. tesina ad hoc)).
N.B. Gli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive") non equivalgono agli ‘studenti non frequentanti’: sarà l’ufficio UOC (Carriere e concorsi del personale docente) a comunicare al docente la lista degli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni’.
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive"), possono contattare direttamente il docente del corso (Prof. Alessandro Caliandro: alessandro.caliandro@unipv.it) per concordare il programma d’esame (ovvero, testi da studiare e format dell’esame (es. tesina ad hoc)).
N.B. Gli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive") non equivalgono agli ‘studenti non frequentanti’: sarà l’ufficio UOC (Carriere e concorsi del personale docente) a comunicare al docente la lista degli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni’.
Testi
Bibliografia per frequentanti: materiali e dispense fornite a lezione.
Bibliografia per non frequentanti: vedi il programma d'esame per i non frequentanti
Bibliografia per non frequentanti: vedi il programma d'esame per i non frequentanti
Contenuti
Le tecnologie digitali hanno ormai acquisito un ruolo centrale all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei. Per tanto il Laboratorio di Comunicazione e Studi Culturali si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti un insieme di teorie e concetti utili a comprendere la complessità dei processi culturali al ‘tempo della comunicazione digitale’ e ad osservare gli stessi con sguardo critico. Particolare attenzione verrà posta sulla cultura di consumo, le cui logiche plasmano il funzionamento della maggior parte delle piattaforme digitali con cui ci interfacciamo quotidianamente (Google, Facebook, Instagram, Airbnb, Amazon, etc.).
Il laboratorio prevede anche l’intervento di diversi esperti aziendali nel ramo digital. Ciò con l’obiettivo di mostrare agli studenti come la maggior parte dei concetti e delle teorie trattate del Laboratorio trovino una concreta applicazione nel ‘mondo reale’, ovvero una specifica traduzione all’interno di processi di business, marketing ed organizzazione aziendale.
I principali argomenti trattati del Laboratorio saranno: digital affordances, social media, big data, algoritmi, viralità, meme culture, digital identity, social media influencer, brand community, brand public.
Il laboratorio prevede anche l’intervento di diversi esperti aziendali nel ramo digital. Ciò con l’obiettivo di mostrare agli studenti come la maggior parte dei concetti e delle teorie trattate del Laboratorio trovino una concreta applicazione nel ‘mondo reale’, ovvero una specifica traduzione all’interno di processi di business, marketing ed organizzazione aziendale.
I principali argomenti trattati del Laboratorio saranno: digital affordances, social media, big data, algoritmi, viralità, meme culture, digital identity, social media influencer, brand community, brand public.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L'esame per gli studenti frequentanti si compone di due parti: lavoro di gruppo + test a crocette
Per i gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale sul seguente programma:
1) ADAM ARVIDSSON, ALESSANDRO DELFANTI, Introduzione ai media digitali (Prima o Seconda edizione non fa differenza, https://www.mulino.it/isbn/9788815265630)
2) HENRY JENKINS, Cultura convergente (https://www.ibs.it/cultura-convergente-libro-henry-jenkins/e/9788838787768). SOLO Introduzione + UN capitolo a scelta
(La versione in inglese è disponibile free: https://www.hse.ru/data/2016/03/15/1127638366/Henry%20Jenkins%20Convergence%20culture%20where%20old%20and%20new%20media%20collide%20%202006.pdf)
3) Scegliere, dalla lista qui, sotto 2 articoli a piacimento da portare all’esama
Readings
Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds), Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricate l’articolo da questo link: https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography].
Caliandro, A. & Barina, A. (2015), Twitter come device civico per la materializzazione del pubblico e del discorso politico: il caso delle Primarie del Centro Sinistra 2012. Rassegna Italiana di Sociologia, 2/2015, pp. 233-264.
Arvidsson, A., & Caliandro, A. (2016). Brand public. Journal of Consumer Research, 42(5), 727-748.
Arvidsson, A., Caliandro, A., Airoldi, M., & Barina, S. (2016). Crowds and value. Italian directioners on Twitter. Information, Communication & Society, 19(7), 921-939.
Splendore, S., Caliandro, A. & Airoldi, M. (2016), Twittare le news: strategie comunicative del giornalismo italiano. Uno studio di caso di tre redazioni, Comunicazione Politica, 2016/1, pp. 87-106.
Caliandro, A. (2018). Digital methods for ethnography: Analytical concepts for ethnographers exploring social media environments. Journal of Contemporary Ethnography, 47(5), 551-578.
Simunjak, M. & Caliandro, A. (2019), Twiplomacy in the Age of Donald Trump: Disrupting or Constructing Digital Diplomacy?, The Information Society, 35(1), 13-25.
Bainotti, L., Caliandro, A. & Gandini, A. (2020). From archive cultures to ephemeral content, and back: studying Instagram Stories with digital methods. New Media & Society. https://doi.org/10.1177/1461444820960071
Caliandro, A., Anselmi, G. & Sturiale, V. (2020). Fake news, Covid-19 e Infodemia: un esempio di ricerca sociale in real-time su Twitter. Mediascapes Journal, Creative Commons, ISSN: 2282-2542, https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/17105
Caliandro, A., Garavaglia, E., Anselmi, G. (2021), Studying ageism on social media: an exploration of ageing discourses related to Covid-19 in the Italian Twittersphere. Rassegna Italiana di Sociologia, 2/2021, April-June, pp. 343-375.
Caliandro, A. & Anselmi, G. (2021). Affordances-based brand relations: an inquire on memetic brands on Instagram, Social Media + Society, https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/20563051211021367.
Caliandro, A., Garavaglia, E. Sturiale, V. & Di Leva, A. (2021). Older People and Smartphone Practices in Everyday Life: An Inquire on Digital Sociality of Italian Older Users, The Communication Review, 1-32, http://dx.doi.org/10.1080/10714421.2021.1904771.
DIGITAL NATIVES, le seguenti 2 letture (sono due brevi saggi che valgono come un articolo):
• Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants, https://www.marcprensky.com/writing/Prensky%20-%20Digital%20Natives,%20Digital%20Immigrants%20-%20Part1.pdf
• Caliandro A. (2017). The myth of digital natives and the reality of young social capitalists https://advprmedia.wordpress.com/2017/02/13/the-myth-of-digital-natives-and-the-reality-of-young-social-capitalists/
N.B. Tutti gli articoli sono reperibili online e/o in biblioteca. Nella remota eventualità che qualcosa non fosse reperibile nelle due fonti sopra indicate contattare il docente - (che comunque prima di passarvi l’articolo controllerà la sua effettiva reperibilità online).
Per i gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale sul seguente programma:
1) ADAM ARVIDSSON, ALESSANDRO DELFANTI, Introduzione ai media digitali (Prima o Seconda edizione non fa differenza, https://www.mulino.it/isbn/9788815265630)
2) HENRY JENKINS, Cultura convergente (https://www.ibs.it/cultura-convergente-libro-henry-jenkins/e/9788838787768). SOLO Introduzione + UN capitolo a scelta
(La versione in inglese è disponibile free: https://www.hse.ru/data/2016/03/15/1127638366/Henry%20Jenkins%20Convergence%20culture%20where%20old%20and%20new%20media%20collide%20%202006.pdf)
3) Scegliere, dalla lista qui, sotto 2 articoli a piacimento da portare all’esama
Readings
Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds), Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricate l’articolo da questo link: https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography].
Caliandro, A. & Barina, A. (2015), Twitter come device civico per la materializzazione del pubblico e del discorso politico: il caso delle Primarie del Centro Sinistra 2012. Rassegna Italiana di Sociologia, 2/2015, pp. 233-264.
Arvidsson, A., & Caliandro, A. (2016). Brand public. Journal of Consumer Research, 42(5), 727-748.
Arvidsson, A., Caliandro, A., Airoldi, M., & Barina, S. (2016). Crowds and value. Italian directioners on Twitter. Information, Communication & Society, 19(7), 921-939.
Splendore, S., Caliandro, A. & Airoldi, M. (2016), Twittare le news: strategie comunicative del giornalismo italiano. Uno studio di caso di tre redazioni, Comunicazione Politica, 2016/1, pp. 87-106.
Caliandro, A. (2018). Digital methods for ethnography: Analytical concepts for ethnographers exploring social media environments. Journal of Contemporary Ethnography, 47(5), 551-578.
Simunjak, M. & Caliandro, A. (2019), Twiplomacy in the Age of Donald Trump: Disrupting or Constructing Digital Diplomacy?, The Information Society, 35(1), 13-25.
Bainotti, L., Caliandro, A. & Gandini, A. (2020). From archive cultures to ephemeral content, and back: studying Instagram Stories with digital methods. New Media & Society. https://doi.org/10.1177/1461444820960071
Caliandro, A., Anselmi, G. & Sturiale, V. (2020). Fake news, Covid-19 e Infodemia: un esempio di ricerca sociale in real-time su Twitter. Mediascapes Journal, Creative Commons, ISSN: 2282-2542, https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/17105
Caliandro, A., Garavaglia, E., Anselmi, G. (2021), Studying ageism on social media: an exploration of ageing discourses related to Covid-19 in the Italian Twittersphere. Rassegna Italiana di Sociologia, 2/2021, April-June, pp. 343-375.
Caliandro, A. & Anselmi, G. (2021). Affordances-based brand relations: an inquire on memetic brands on Instagram, Social Media + Society, https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/20563051211021367.
Caliandro, A., Garavaglia, E. Sturiale, V. & Di Leva, A. (2021). Older People and Smartphone Practices in Everyday Life: An Inquire on Digital Sociality of Italian Older Users, The Communication Review, 1-32, http://dx.doi.org/10.1080/10714421.2021.1904771.
DIGITAL NATIVES, le seguenti 2 letture (sono due brevi saggi che valgono come un articolo):
• Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants, https://www.marcprensky.com/writing/Prensky%20-%20Digital%20Natives,%20Digital%20Immigrants%20-%20Part1.pdf
• Caliandro A. (2017). The myth of digital natives and the reality of young social capitalists https://advprmedia.wordpress.com/2017/02/13/the-myth-of-digital-natives-and-the-reality-of-young-social-capitalists/
N.B. Tutti gli articoli sono reperibili online e/o in biblioteca. Nella remota eventualità che qualcosa non fosse reperibile nelle due fonti sopra indicate contattare il docente - (che comunque prima di passarvi l’articolo controllerà la sua effettiva reperibilità online).
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