ID:
510406
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 15/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine di questo corso lo studente sarà in grado di:
• Orientarsi nelle principali teorie accademiche legate alla cultura di consumo digitale;
• Applicare le metodologie più appropriate per lo studio empirico della cultura di consumo digitale;
• Disegnare, pianificare e presentare un progetto di ricerca basato su dati e metodi digitali per l'analisi della cultura di consumo digitale.
• Orientarsi nelle principali teorie accademiche legate alla cultura di consumo digitale;
• Applicare le metodologie più appropriate per lo studio empirico della cultura di consumo digitale;
• Disegnare, pianificare e presentare un progetto di ricerca basato su dati e metodi digitali per l'analisi della cultura di consumo digitale.
Prerequisiti
Agli studenti di questo corso è richiesta un’adeguata conoscenza della sociologia e della metodologia della ricerca sociale.
Metodi didattici
Il corso prevede un mix di lezioni frontali, esempi, esercizi pratici, tutorial, discussioni collettive e attività di e-learning. Il corso prevede anche l’intervento di esperti in ambito di giornalismo digitale.
Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.
Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.
Verifica Apprendimento
Scritto/Orale
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive"), possono contattare direttamente il docente del corso (Prof. Alessandro Caliandro: alessandro.caliandro@unipv.it) per concordare il programma d’esame (ovvero, testi da studiare e format dell’esame (es. tesina ad hoc). La lingua dell’esame sarà l’inglese.
N.B. Gli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive")’ non equivalgono agli ‘studenti non frequentanti’: sarà l’ufficio UOC (Carriere e concorsi del personale docente) a comunicare al docente la lista degli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni’.
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive"), possono contattare direttamente il docente del corso (Prof. Alessandro Caliandro: alessandro.caliandro@unipv.it) per concordare il programma d’esame (ovvero, testi da studiare e format dell’esame (es. tesina ad hoc). La lingua dell’esame sarà l’inglese.
N.B. Gli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive")’ non equivalgono agli ‘studenti non frequentanti’: sarà l’ufficio UOC (Carriere e concorsi del personale docente) a comunicare al docente la lista degli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni’.
Testi
Bibliografia per frequentanti: materiali e dispense forniti a lezione.
Bibliografia per non frequentanti:
1. Arnould, E. J., & Thompson, C. J (2018). Consumer Culture Theory. Sage. Only: Introduction + Chapter 1, 3, 4, 12.
2. Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds), Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricare l'articolo da questo link: https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography ; in caso di necessità contattare il docente].
3. Caliandro A. & Gandini A. (2017), Qualitative Research in Digital Environments: A Research Toolkit. Routledge, London.
Bibliografia per non frequentanti:
1. Arnould, E. J., & Thompson, C. J (2018). Consumer Culture Theory. Sage. Only: Introduction + Chapter 1, 3, 4, 12.
2. Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds), Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricare l'articolo da questo link: https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography ; in caso di necessità contattare il docente].
3. Caliandro A. & Gandini A. (2017), Qualitative Research in Digital Environments: A Research Toolkit. Routledge, London.
Contenuti
Il corso affronterà lo studio della Consumer Culture Theory (vedi Arnould, E. J., & Thompson, C. J. (2005). Consumer culture theory (CCT): Twenty years of research. Journal of Consumer Research, 31(4), 868-882, https://academic.oup.com/jcr/article/31/4/868/1812998), alla luce dei cambiamenti in essa avvenuti a fronte della rivoluzione digitale (es., avvento dei social media, piattaforme digitali, intelligenza artificiale, algoritmi, etc.). A tal proposito il corso offrirà agli studenti strumenti sia teorici che pratico-metodologici per comprendere ed analizzare quella che oggi viene definita ‘cultura di consumo digitale’.
Nello specifico il corso tratterà i seguenti temi: Consumer Culture & Digital Platforms, Algorithmic Consumer Culture, Fake News, Bots & Brand Communication, Brand Communities and Brand Publics, Memetic Marketing and Memetic Brands, Influencers, Ephemeral Media & Consumption, Consumer & Brand Activism, Brand & Consumer Storytelling, Digital Methods, Digital Research Design, Digital Research Techniques, Digital Ethnography.
Nello specifico il corso tratterà i seguenti temi: Consumer Culture & Digital Platforms, Algorithmic Consumer Culture, Fake News, Bots & Brand Communication, Brand Communities and Brand Publics, Memetic Marketing and Memetic Brands, Influencers, Ephemeral Media & Consumption, Consumer & Brand Activism, Brand & Consumer Storytelling, Digital Methods, Digital Research Design, Digital Research Techniques, Digital Ethnography.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Per i frequentanti è previsto un lavoro di gruppo + esame scritto (in lingua inglese)
Per i non frequentanti è previsto un esame orale sul seguente programma:
1. Arnould, E. J., & Thompson, C. J (2018). Consumer Culture Theory. Sage. Only: Introduction + Chapter 1, 3, 4, 13.
2. Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds), Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricare l'articolo da questo link: https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography ; in caso di necessità contattare il docente].
3. Caliandro A. & Gandini A. (2017), Qualitative Research in Digital Environments: A Research Toolkit. Routledge, London.
L'esame orale verrà svolto in lingua inglese
Per i non frequentanti è previsto un esame orale sul seguente programma:
1. Arnould, E. J., & Thompson, C. J (2018). Consumer Culture Theory. Sage. Only: Introduction + Chapter 1, 3, 4, 13.
2. Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds), Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricare l'articolo da questo link: https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography ; in caso di necessità contattare il docente].
3. Caliandro A. & Gandini A. (2017), Qualitative Research in Digital Environments: A Research Toolkit. Routledge, London.
L'esame orale verrà svolto in lingua inglese
Corsi
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COMUNICAZIONE DIGITALE
Laurea Magistrale
2 anni
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