ID:
510182
Durata (ore):
142
CFU:
12
SSD:
RESTAURO
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Restauro Architettonico è rivolto a tutti gli allievi della “Laurea L.M. 4 C.U. Ingegneria Edile-Architettura” al fine di completare la propria carriera accademica con un particolare “focus” sui temi della conservazione del patrimonio costruito. Tutte le competenze acquisite durante i precedenti anni di studio saranno fondamentali al fine di mettere in atto azioni propositive per un’attiva salvaguardia e valorizzazione dell’eredità culturale. Il corso intende, quindi, avvicinare gli allievi ai temi della conservazione del costruito con un focus particolare sulle differenti metodologie e prassi che si applicano nei diversi paesi del mondo. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei metodi e criteri di conservazione in dialogo con le necessità delle culture locali. Il corso dedicherà molta attenzione ai principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alle normative internazionali.
Prerequisiti
Seguire le propedeuticità programmate nel percorso accademico del corso di laurea. Lingue: Inglese (lingua principale), Italiano e Spagnolo
Metodi didattici
Alle lezioni teoriche e di approfondimento, seguono ore di laboratorio che sono articolate in esercitazioni in classe per lo sviluppo del progetto assegnato, in sessioni di dialogo e confronto tra allievi e docente, in seminari con docenti invitati di differenti aree disciplinari e di altri istituti universitari sia nazionali che internazionali. Fondamentale sarà la collaborazione con tutti i docenti del corso di “Laurea L.M. 4 C.U. Ingegneria Edile-Architettura”.
Verifica Apprendimento
Esame orale e attiva partecipazione alla Mostra dei progetti programmata l’ultimo giorno del corso. La Mostra fa parte della valutazione finale
Testi
Libri in Italiano Giovanni Carbonara, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Napoli 1997 Olimpia Niglio, Tecnologie diagnostiche per la conservazione dei beni architettonici, Padova 2004 Libri in Inglese Olimpia Niglio, Cultural Heritage. New perspectives, Roma 2021. Olimpia Niglio, Regenerating Cultural Religious Heritage. Intercultural Dialogue on Places of Religion and Rituals, Singapore, Springer Nature 2022 Jukka Jukilehto History of Architectural Conservation, 2005 (pdf format available online – ICCROM-Rome) Ulteriori riferimenti Olimpia Niglio, Le carte del restauro. Documenti e norme per la conservazione dei beni architettonici ed ambientali, Roma 2012. Olimpia Niglio, La conservazione dei beni culturali. Antologia di scritti, Pisa 2006. Olimpia Niglio, Avvicinamento alla storia dell'architettura giapponese. Dal periodo Nara al periodo Meiji, Aracne editrice, Roma 2016 Olimpia Niglio (editors) “CONOSCERE, CONSERVARE, VALORIZZARE. IL PATRIMONIO CULTURALE RELIGIOSO” Volume Primo “Temi di Riflessione” ISBN 978-88-255-0629-7 Volume Secondo “Arte, Architettura, Paesaggio” ISBN 978-88-255-0630-3 Volume Terzo “Archivi, biblioteche, musei” ISBN 978-88-255-0631-0
Contenuti
Il programma del corso è strutturato in tre sezioni: 1) Storia e filosofia comparata del restauro architettonico il cui focus è prevalentemente dedicato a conoscere le diverse prospettive metodologiche che sin dall’antichità sono state applicate in tanti paesi del mondo. 2) Tecniche e Metodi di analisi e di intervento. Questa sezione sarà dedicata alla presentazione di progetti di restauro realizzati in diversi paesi al fine di incoraggiare azioni di dialogo con altre culture e molto importanti per poter apprezzare il significato delle azioni rivolte al patrimonio culturale. 3) Cultura e Progetto. Particolare attenzione sarà dedicata alle normative nazionali ed internazionali nonché all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il tema del progetto sarà analizzato e sviluppato in dialogo con i diversi paradigmi culturali.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Kiro-Platform UNIPV Restoration
Corsi
Corsi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docente
No Results Found