Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principi di base della Psicologia, offrendo loro gli strumenti concettuali necessari ad affrontare anche corsi più avanzati del percorso formativo a livello accademico. In generale lo studente sarà introdotto al metodo scientifico, come approccio sistematico di base comune a tutte le discipline scientifiche e ai meccanismi base che guidano il comportamento umano. Lo studente al termine del corso dovrà conoscere i principali meccanismi alla base del comportamento umano oltre a essere in grado di comprendere e valutare criticamente le varie teorie affrontate e i metodi di ricerca propri della psicologia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il metodo didattico principale saranno le lezioni frontali che includeranno anche dei momenti di discussione allargata sugli aspetti teorici e metodologici di maggiore interesse.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto costituito da domande a risposta multipla. La durata della prova è di circa 30 minuti e la valutazione è effettuata in trentesimi.
Testi
Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L., & Baldi, P. L. (2023). Psicologia generale. Pearson. Terza Edizione. ISBN: 8891931209 (capitoli 1-9)
Contenuti
Nella parte iniziale verranno trattati temi di storia della psicologia, di inquadramento culturale e scientifico della psicologia moderna e del rapporto tra la psicologia e le discipline ad essa più vicine, quali la filosofia, le scienze cognitive, la medicina con particolare riferimento alla psichiatria e alla neurologia, l'intelligenza artificiale, la biologia e le scienze dell'educazione. Nella parte centrale del corso lo studente verrà introdotto agli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale. Il corso ha l’ulteriore obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento, tra cui: - l’attenzione e la coscienza; - la percezione visiva; - la memoria; - l’ apprendimento; - le teorie e la valutazione dell'intelligenza; - la comunicazione verbale e non verbale