Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per inquadrare da un punto di vista critico i diversi approcci del pensiero economico relativamente ai temi più importanti della scienza economica: valore-accumulazione, moneta e progresso tecnologico
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame scritto di 2 ore (tre domande aperte) con possibilità di orale integrativo per chi ha una votazione ≥ 26/30.
Testi
Testo di riferimento: A. Fumagalli, Valore. Moneta, Tecnologia, DeriveApprodi, Roma, 2022. Dispense, lucidi e riferimenti bibliografici sulle tematiche svolte a lezione, reperibili sulla piattaforma Kiro: https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=35
Contenuti
Introduzione: aspetti metodologici e differenti approcci all’analisi del processo economico (4 h)
Parte 1: Valore e accumulazione nel pensiero economico (16h) Tema 1: Valore e accumulazione secondo Quesnay e Smith (4 h) Tema 2: Teoria del valore e origine del sovrappiù in Ricardo (2 h) Tema 3: Teoria del valore, dell’accumulazione e della crisi in Marx (4 h) Tema 4: Teoria dell’utilità e del valore secondo la scuola marginalista e dell’equilibrio economico generale: da Marshall ad Arrow-Debreu-Hahn (4h) Tema 5: La critica di Sraffa e la controversia del capitale (2 h)
Parte 2: Moneta (14h) Tema 6: Ruolo e funzioni della moneta: verso una tassonomia delle teorie monetarie (2 h) Tema 7: La teoria della moneta in Wicksell e Schumpeter (2 h): Tema 8: La teoria della moneta di Keynes e la risposta neoclassica (4 h) Tema 9: La teoria endogena della moneta: il circuito creditizio (moneta credito) e il circuito finanziario (moneta-finanza) (6 h)
Parte 3: Progresso tecnologico (10h) Tema 10: Il progresso tecnologico in Marx e Schumpeter (4 h) Tema 11: La teoria neoclassica del progresso tecnologico (2 h) Tema 12: La scuola neoschumpeteriana: fondamenti macroeconomici (2h) Tema 13: La teoria evolutiva del progresso tecnico: fondamenti microeconomici (2 h)
Conclusioni: il dibattito contemporaneo sul nuovo paradigma di produzione e accumulazione capitalistico (4 h)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.