Far raggiungere agli studenti un grado di competenza della lingua spagnola prossima al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sviluppando le abilità di comprensione e produzione scritta e orale mediante l’approfondimento delle strutture morfo-sintattiche e lessicali dello spagnolo. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affrontano normalmente a casa, a scuola/lavoro, e nel tempo libero; inoltre riescono a gestire varie situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione ispanofona; sanno produrre testi semplici e coerenti su argomenti che siano loro familiari o di loro interesse; sono in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Al termine del corso, gli studenti conosceranno inoltre le principali caratteristiche delle varietà diatopiche e di contatto dello spagnolo.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola almeno di livello A2.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratoriali, oltre alle lezioni in aula (laboratori linguistici di approfondimento), sarà richiesto agli studenti di svolgere attività online finalizzate al potenziamento delle diverse competenze linguistiche (in particolare, quelle di comprensione e produzione scritta).
Verifica Apprendimento
L’apprendimento delle conoscenze e delle competenze oggetto del corso ufficiale è verificato attraverso una prova orale e una prova scritta.
Testi
Pinilla Gómez, Raquel; San Mateo Valdehíta, Alicia. ELExprés, 3.ª edición. Libro del alumno. Madrid: SGEL. ISBN: 9788419065377 Il resto dei materiali utilizzati a lezione saranno caricati sulla piattaforma Kiro. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare con il seguente testo: M. Carrera Díaz, “Grammatica spagnola”, Bari, Laterza, 2012. e anche con la lettura di un romanzo in lingua spagnola di Eduardo Mendoza
Contenuti
Principali contenuti grammaticali: ripasso del presente (indicativo); tempi verbali del passato (imperfecto, pretérito perfecto compuesto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto); imperativo; il futuro e le perifrasi verbali per il futuro; comparativi e superlativi; presente del congiuntivo. Principali competenze comunicative: parlare di azioni (abituali e non) e avvenimenti del passato; dare consigli e indicazioni; parlare di piani e progetti futuri; esprimere desideri, dubbi e speranze.