ID:
502086
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
SLAVISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone, attraverso lo sviluppo di tutte le abilita' linguistiche, di approfondire in particolare le problematiche riguardanti il sistema verbale della lingua russa (aspetti del verbo, verbi di moto).
Le conoscenze acquisite metteranno in grado di interagire in contesti comunicativi riguardanti argomenti non specialistici, nonche' di comporre e comprendere testi a carattere non specialistico.
Il corso mira al raggiungimento del livello B1 di competenza linguistica del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Prerequisiti
1) Per gli studenti del curriculum filologico-letterario-linguistico: avere superato l'esame di Lingua russa 1 e Letteratura russa 1
2) Per gli studenti del curriculum di Lingue per l'impresa: avere superato l'esame di Lingua russa 1
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni (modulo docente) di durata trimestrale e didattica integrativa condotta dal CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico) di durata annuale.
Verifica Apprendimento
Prove propedeutiche scritte e prova orale.
L'esame orale valuterà la conoscenza dei contenuti del corso e la competenza linguistica raggiunta secondo gli obiettivi prefissati.
La prova orale è preceduta dalle seguenti prove scritte propedeutiche:
- prova globale relativa all'attività CEL (dettato, lessico, ascolto, comprensione scritta e produzione scritta)
- prova olistica del docente (prova di grammatica).
Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni del primo semestre e il 70% delle esercitazioni del secondo semestre possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno, secondo le indicazioni che saranno fornite dal personale CEL madrelingua; il superamento di tutte le prove parziali previste esonera gli studenti dalla prova globale CEL. Inoltre, gli studenti che avranno maturato la frequenza sia al primo sia al secondo semestre e avranno sostenuto tutte le prove parziali, potranno sostenere le parti di prova CEL non superate durante le prove globali (giugno, settembre, gennaio).
Il superamento di entrambe le prove scritte (prove parziali/prova globale CEL e prova olistica docente) è propedeutico alla prova orale.
Le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Per eventuali chiarimenti procedurali gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso (e-mail: erica.pinelli@unipv.it).
L'esame orale valuterà la conoscenza dei contenuti del corso e la competenza linguistica raggiunta secondo gli obiettivi prefissati.
La prova orale è preceduta dalle seguenti prove scritte propedeutiche:
- prova globale relativa all'attività CEL (dettato, lessico, ascolto, comprensione scritta e produzione scritta)
- prova olistica del docente (prova di grammatica).
Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni del primo semestre e il 70% delle esercitazioni del secondo semestre possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno, secondo le indicazioni che saranno fornite dal personale CEL madrelingua; il superamento di tutte le prove parziali previste esonera gli studenti dalla prova globale CEL. Inoltre, gli studenti che avranno maturato la frequenza sia al primo sia al secondo semestre e avranno sostenuto tutte le prove parziali, potranno sostenere le parti di prova CEL non superate durante le prove globali (giugno, settembre, gennaio).
Il superamento di entrambe le prove scritte (prove parziali/prova globale CEL e prova olistica docente) è propedeutico alla prova orale.
Le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Per eventuali chiarimenti procedurali gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso (e-mail: erica.pinelli@unipv.it).
Testi
S. Cernysov, A. Cernysova, Poechali! Nacal’nyj kurs. 1.2 (ucebnik + rabocaja tetrad’ + CD), Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2019 (obbligatorio per didattica CEL)
S. A. Chavronina, Il russo. Esercizi. Il Punto Editoriale, Roma, 2007
L. Muravjova, I verbi di moto in russo, Mosca, Russkij jazyk, 1976 (o edizioni successive)
E. Vasilenko, A. Egorova, E. Lamm, Gli aspetti del verbo russo, Russkij jazyk, Mosca, 1985 (o edizioni successive)
G.L. Skvorcova, Upotreblenie vidov glagola v russkom jazyke, Russkij jazyk. Kursy, Moskva, 2015
Slide, appunti e materiali presentati a lezione e disponibili sulla piattaforma Kiro.
Grammatica di consultazione:
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., Grammatica russa. Milano Hoepli, 2018.
I. Pul'kina, E.B. Zachava-Nakrasova, Ucebnik russkogo jazyka dlja studentov-inostrancev, Russkij jazyk, Moskva 1977 (o edizioni successive)
Testi di supporto:
O.P. Rassudova, Upotreblenie vidov glagola v sovremennom russkom jazyke, Moskva 1982
N. Nikitina, Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni. Milano: Hoepli, 2013.
N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi, Livello A2, Milano, Hoepli, 2018.
E.L. Korcagina, N.V. Smykunova, Russkij jazyk: pervye rezul'taty. Testovyj praktikum po russkomu jazyku povsednevnogo obscenija. Elementarnyj i bazovyj uroven' + CD, Russkij jazyk. Kursy, Russkij jazyk, Mosca, 2010
Dizionario:
V. Kovalev, il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo con CD, Zanichelli, Bologna, 2014
Tutti i materiali e i testi indicati in bibliografia sono disponibili presso la biblioteca di Studi Umanistici (Palazzo San Tommaso).
Durante l'anno verranno distribuiti alcuni testi per il lavoro autonomo che saranno oggetto di una parte della prova orale di lingua.
Gli studenti non frequentanti o che si trovano nelle condizioni previste dal documento della didattica innovativa (Allegato A: https://portale.unipv.it/sites/default/files/2023-07/Didattica_Innovativa_Allegato_A.pdf) sono invitati a contattare la docente.
Sulla piattaforma Kiro gli studenti potranno trovare informazioni relative al corso e ulteriore materiale didattico caricato dal docente durante il periodo di lezione.
S. A. Chavronina, Il russo. Esercizi. Il Punto Editoriale, Roma, 2007
L. Muravjova, I verbi di moto in russo, Mosca, Russkij jazyk, 1976 (o edizioni successive)
E. Vasilenko, A. Egorova, E. Lamm, Gli aspetti del verbo russo, Russkij jazyk, Mosca, 1985 (o edizioni successive)
G.L. Skvorcova, Upotreblenie vidov glagola v russkom jazyke, Russkij jazyk. Kursy, Moskva, 2015
Slide, appunti e materiali presentati a lezione e disponibili sulla piattaforma Kiro.
Grammatica di consultazione:
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., Grammatica russa. Milano Hoepli, 2018.
I. Pul'kina, E.B. Zachava-Nakrasova, Ucebnik russkogo jazyka dlja studentov-inostrancev, Russkij jazyk, Moskva 1977 (o edizioni successive)
Testi di supporto:
O.P. Rassudova, Upotreblenie vidov glagola v sovremennom russkom jazyke, Moskva 1982
N. Nikitina, Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni. Milano: Hoepli, 2013.
N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi, Livello A2, Milano, Hoepli, 2018.
E.L. Korcagina, N.V. Smykunova, Russkij jazyk: pervye rezul'taty. Testovyj praktikum po russkomu jazyku povsednevnogo obscenija. Elementarnyj i bazovyj uroven' + CD, Russkij jazyk. Kursy, Russkij jazyk, Mosca, 2010
Dizionario:
V. Kovalev, il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo con CD, Zanichelli, Bologna, 2014
Tutti i materiali e i testi indicati in bibliografia sono disponibili presso la biblioteca di Studi Umanistici (Palazzo San Tommaso).
Durante l'anno verranno distribuiti alcuni testi per il lavoro autonomo che saranno oggetto di una parte della prova orale di lingua.
Gli studenti non frequentanti o che si trovano nelle condizioni previste dal documento della didattica innovativa (Allegato A: https://portale.unipv.it/sites/default/files/2023-07/Didattica_Innovativa_Allegato_A.pdf) sono invitati a contattare la docente.
Sulla piattaforma Kiro gli studenti potranno trovare informazioni relative al corso e ulteriore materiale didattico caricato dal docente durante il periodo di lezione.
Contenuti
Il sistema verbale russo.
Particolarità della flessione del verbo: presente, passato, futuro, imperativo; formazione delle coppie aspettuali; valore semantico dei prefissi e loro influenza sul verbo; gli aspetti perfettivo e imperfettivo nelle sue diverse articolazioni (processo/risultato, contemporaneità/consequenzialità, unicità/ripetitività, constatazione, annullamento, ecc); sfumature d'uso degli aspetti. Le relazioni spaziali e temporali (comprese date e ore).
I verbi di moto: usi dei due gruppi di verbi di moto (monodirezionali e pluridirezionali); formazione delle coppie aspettuali nei verbi di moto; valore semantico dei prefissi e usi dei verbi di moto prefissati; significato dei verbi pluridirezionali prefissati; alcuni verbi di moto usati in senso figurato.
Competenze comunicative: chiedere informazioni; dare consigli, esprimere desideri, interessi, preferenze, brevi valutazioni e opinioni personali; proporre occupazioni per il tempo libero; interagire (domande/risposte) in contatti comunicativi con conoscenti e sconosciuti; compilare brevi testi e lettere di carattere informale e formale; comprendere e raccontare semplici testi; scrivere sotto dettatura.
Sviluppo delle competenze di ascolto e analisi e rielaborazione orale di dialoghi di vari temi e di brevi testi.
Il corso sarà supportato da lezioni di didattica integrativa di lingua tenute dalla Dott. Irina Pavlova (CEL), che avranno durata annuale.
Lingua Insegnamento
Russo e italiano
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found