ID:
502093
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 22/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad approfondire gli argomenti grammaticali e a fornire nozioni di linguistica, in particolare semantica e lessicografia.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della linguistica tedesca. Una buona conoscenza della lingua tedesca a partire dal livello B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive; lavoro individuale; discussione in plenum; presentazioni di gruppo.
Verifica Apprendimento
L’ESAME prevede un accertamento orale e si svolgerà in lingua tedesca e italiana.
Durante l’esame si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali trattate a lezione, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Verranno valutate le presentazioni fatte in plenum.
PROVE PROPEDEUTICHE SCRITTE E PROVA ORALE
Per accedere all'esame di Lingua Tedesca bisogna aver superato tutte le prove propedeutiche scritte e la prova orale previste per l’accertamento del raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso.
La prova orale volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali va sostenuta dopo aver superato tutte le prove scritte. Oggetto del colloquio saranno delle letture a scelta dello studente da una lista che verrà diffusa all'inizio dell’aa. Si svolgerà interamente in lingua tedesca.
Durante l’esame si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali trattate a lezione, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Verranno valutate le presentazioni fatte in plenum.
PROVE PROPEDEUTICHE SCRITTE E PROVA ORALE
Per accedere all'esame di Lingua Tedesca bisogna aver superato tutte le prove propedeutiche scritte e la prova orale previste per l’accertamento del raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso.
La prova orale volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali va sostenuta dopo aver superato tutte le prove scritte. Oggetto del colloquio saranno delle letture a scelta dello studente da una lista che verrà diffusa all'inizio dell’aa. Si svolgerà interamente in lingua tedesca.
Testi
BIBLIOGRAFIA
Parte A (Semantica):
- Pittner, Karin (2016): Einführung in die germanistische Linguistik. 2. Auflage. Darmstadt: WBG. Capitolo 6: Semantik (125-146);
- Lakoff, George P./Johnson, Mark L. (2019): Leben in Metaphern: • Konzepte nach denen wir leben • Die Systematik metaphorische Konzepte • Metaphorische Systematik: Beleuchten und Verbergen • Orientierungsmetaphern. In: L. Hoffmann (Hrsg.): Sprachwissenschaft. Ein Reader. 4. aktualisierte und erweiterte Aufl. Berlin/Boston: De Gruyter. 946-961.
Parte B (lessicografia):
- Flinz Carolina (2021): Korpora als primäre Quellen von Tourlex. In: Taborek, Janusz / Piosok Michal / Woznicka Marta (Hrsg.) (2021); Korpora in der Lexikographie. Lexicographica. Series Maior. Berlin/Boston: de Gruyter, 57-83;
- Klosa, Annette/Müller-Spitzer, Carolina (2016): Internetlexikographie. Berlin/Boston: De Gruyter (Capitoli: 2, 3, 5, 6, 8);
- Engelberg, Stefan/Lemnitzer, Lothar (2009): Lexikographie und Wörterbuchbenutzung. Tübingen: Stauffenburg (Capitoli 1, 2, 4);
- Materiali forniti dalla docente.
GRAMMATICHE E DIZIONARI
- Duden 2022 = Wöllstein, Angelika/Dudenredaktion (Hrsg.). 2022. Dudenband 4 –
Die Grammatik, 10. Aufl. Berlin: Dudenverlag;
- DWDS – Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache. Das Wortauskunftssystem zur deutschen
Sprache in Geschichte und Gegenwart. Hrsg. v. d. Berlin-Brandenburgischen Akademie
der Wissenschaften. https://www.dwds.de
I non frequentanti devono contattare la docente per concordare un programma di studi individuale.
Parte A (Semantica):
- Pittner, Karin (2016): Einführung in die germanistische Linguistik. 2. Auflage. Darmstadt: WBG. Capitolo 6: Semantik (125-146);
- Lakoff, George P./Johnson, Mark L. (2019): Leben in Metaphern: • Konzepte nach denen wir leben • Die Systematik metaphorische Konzepte • Metaphorische Systematik: Beleuchten und Verbergen • Orientierungsmetaphern. In: L. Hoffmann (Hrsg.): Sprachwissenschaft. Ein Reader. 4. aktualisierte und erweiterte Aufl. Berlin/Boston: De Gruyter. 946-961.
Parte B (lessicografia):
- Flinz Carolina (2021): Korpora als primäre Quellen von Tourlex. In: Taborek, Janusz / Piosok Michal / Woznicka Marta (Hrsg.) (2021); Korpora in der Lexikographie. Lexicographica. Series Maior. Berlin/Boston: de Gruyter, 57-83;
- Klosa, Annette/Müller-Spitzer, Carolina (2016): Internetlexikographie. Berlin/Boston: De Gruyter (Capitoli: 2, 3, 5, 6, 8);
- Engelberg, Stefan/Lemnitzer, Lothar (2009): Lexikographie und Wörterbuchbenutzung. Tübingen: Stauffenburg (Capitoli 1, 2, 4);
- Materiali forniti dalla docente.
GRAMMATICHE E DIZIONARI
- Duden 2022 = Wöllstein, Angelika/Dudenredaktion (Hrsg.). 2022. Dudenband 4 –
Die Grammatik, 10. Aufl. Berlin: Dudenverlag;
- DWDS – Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache. Das Wortauskunftssystem zur deutschen
Sprache in Geschichte und Gegenwart. Hrsg. v. d. Berlin-Brandenburgischen Akademie
der Wissenschaften. https://www.dwds.de
I non frequentanti devono contattare la docente per concordare un programma di studi individuale.
Contenuti
Il corso si compone di due parti (in successione): Semantica (A) e Lessicografia (B).
In Semantica (A) si tratteranno dal punto di vista teorico la semantica e le relazioni semantiche. La descrizione verrà integrata da riflessioni contrastive e applicazioni pratiche, anche con l’uso di corpora e banche dati.
In Lessicografia (B) si tratterà dal punto di vista teorico la lessicografia. La descrizione verrà integrata da riflessioni contrastive e applicazioni pratiche, anche con l’uso di corpora e banche dati. Agli studenti è richiesto di preparare e ed esporre in plenum una presentazione su un argomento del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma, preparandosi su una bibliografia concordata con la docente (parte A). Per la parte B dovranno consegnare ed esporre una presentazione.
Didattica integrativa:
Le esercitazioni tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua tedesca hanno durata annuale e mirano a sviluppare le competenze linguistiche e grammaticali, di scrittura, ascolto e conversazione al livello B2/C1 (Quadro Comune di riferimento Europeo). Queste esercitazione fanno parte del programma di verifiche.
In Semantica (A) si tratteranno dal punto di vista teorico la semantica e le relazioni semantiche. La descrizione verrà integrata da riflessioni contrastive e applicazioni pratiche, anche con l’uso di corpora e banche dati.
In Lessicografia (B) si tratterà dal punto di vista teorico la lessicografia. La descrizione verrà integrata da riflessioni contrastive e applicazioni pratiche, anche con l’uso di corpora e banche dati. Agli studenti è richiesto di preparare e ed esporre in plenum una presentazione su un argomento del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma, preparandosi su una bibliografia concordata con la docente (parte A). Per la parte B dovranno consegnare ed esporre una presentazione.
Didattica integrativa:
Le esercitazioni tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua tedesca hanno durata annuale e mirano a sviluppare le competenze linguistiche e grammaticali, di scrittura, ascolto e conversazione al livello B2/C1 (Quadro Comune di riferimento Europeo). Queste esercitazione fanno parte del programma di verifiche.
Lingua Insegnamento
Tedesco
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found