Il corso mira a fornire una preparazione di base e tuttavia sufficientemente dettagliata in merito alla letteratura di lingua tedesca dal Barocco al Realismo. Esaminando alcuni testi da analizzare integralmente, ci si prefigge di illustrarne le questioni strutturali, problematiche e i nessi con la storia e la cultura. Obiettivo principale del corso è dare gli strumenti necessari per effettuare letture critiche sintetiche in lingua tedesca. Anche la traduzione dal tedesco in italiano costituirà parte integrante delle lezioni.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia della letteratura tedesca (epoche letterarie, correnti, movimenti, generi), della pratica dell'interpretazione letteraria in ambito germanistico. Per una proficua frequenza e un buon esito all'esame orale è preferibile essere in possesso di un livello linguistico pari al B2.
Metodi didattici
Lezioni basate su diapositive, traduzioni dei testi, dettagliati commenti del docente, materiali audiovisivi e discussioni con gli studenti.
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da un colloquio in tedesco volto a verificare la conoscenza degli argomenti del corso.
Testi
Bibliografia 1. Opere: Gotthold E. Lessing: Nathan der Weise. Johann W. v. Goethe: Iphigenie auf Tauris. Friedrich Schiller: Maria Stuart. Heinrich von Kleist: Penthesilea. Georg Büchner: Dantons Tod. Antologia di poesie su Kiro. 2. Materiali critici Tutte le dispense caricate su Kiro. 3. Letteratura critica E. Spedicato: Il male passionale. ETS Edizioni. (consigliato) Per i non frequentanti: Heinrich von Kleist: Il trovatello; Il terremoto in Cile. Theodor Fontane: Effi Briest. Inoltre tutto il materiale facoltativo.
Contenuti
Il corso offre una descrizione in forma di compendio della letteratura di lingua tedesca dall'età barocca alla modernità cercando di chiarire di volta in volta i nessi tra epoche, tematiche, autori, linguaggi letterari, ma anche segnalando i punti di rottura e i processi innovativi. Verrà inoltre molto curato l'aspetto del commento puntuale (Stellenkommentar) e dell'interrogazione congetturale e analitica del sistema testuale. L'analisi di alcune opere rappresentative servirà ad approfondire problematiche legate ai contesti d'origine e a saperle esprimere in un tedesco sufficientemente fluido e corretto.
Lingua Insegnamento
Tedesco
Altre informazioni
È apprezzata una partecipazione attiva di cui si terrà conto al momento della valutazione. Le eventuali registrazioni delle lezioni verranno caricate su Kiro. Attenzione: le registrazioni non sono sostitutive della frequenza. Studenti certificati, appartenenti alle categorie considerate da UNIPV come protette, possono rivolgersi direttamente al docente per concordare il programma. Per costoro è anche previsto il sostegno didattico a distanza.