ID:
501166
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 15/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha un orientamento metodologico ed empirico, concepito per raggiungere i seguenti obiettivi didattici.
(a) Rendere gli studenti e le studentesse consapevoli delle principali questioni di metodo che vanno fronteggiate in ogni ricerca linguistica e fornire loro le competenze necessarie per affrontarle. (b) Rendere gli studenti e le studentesse consapevoli di cosa è un dato linguistico e di quali tipi di dati linguistici esistono; fornire loro le competenze utili a selezionare, raccogliere ed elicitare i dati linguistici più adatti ai loro scopi di ricerca e a capire come descriverli e analizzarli.
(a) Rendere gli studenti e le studentesse consapevoli delle principali questioni di metodo che vanno fronteggiate in ogni ricerca linguistica e fornire loro le competenze necessarie per affrontarle. (b) Rendere gli studenti e le studentesse consapevoli di cosa è un dato linguistico e di quali tipi di dati linguistici esistono; fornire loro le competenze utili a selezionare, raccogliere ed elicitare i dati linguistici più adatti ai loro scopi di ricerca e a capire come descriverli e analizzarli.
Prerequisiti
Agli studenti è richiesto di essere in possesso di nozioni di base di linguistica generale e di essere in grado di leggere e utilizzare bibliografia in lingua inglese.
Metodi didattici
- Lezioni frontali,
- slide,
- lezioni a carattere seminariale.
Il corso sarà affiancato da un tutorato (fruibile individualmente o a piccoli gruppi) finalizzato alla preparazione dell'elaborato finale (tesina).
- slide,
- lezioni a carattere seminariale.
Il corso sarà affiancato da un tutorato (fruibile individualmente o a piccoli gruppi) finalizzato alla preparazione dell'elaborato finale (tesina).
Verifica Apprendimento
L'esame consisterà in quanto segue:
- presentazione durante i seminari (fino a 5 punti);
- preparazione di un elaborato finale ('tesina', fino a 15 punti);
- prova orale (fino a 10 punti),
- partecipazione attiva durante il corso (lode).
L'elaborato finale può consistere in quanto segue:
- analisi di un fenomeno all'interno di un corpus,
- analisi di un fenomeno per mezzo di uno o più strumenti appresi durante il corso,
- raccolta/elicitazione di dati e progettazione di un piccolo corpus,
- discussione sui problemi/prospettive di una risorsa linguistica di interesse.
L'elaborato finale, di 8-12 pagine, dovrà essere consegnato una settimana prima dell'esame e potrà essere redatto in italiano o in altra lingua a scelta dello studente o della studentessa.
L'esame finale sarà poi completato da una prova orale in cui gli studenti dimostreranno di aver appreso i contenuti del corso (1-2 domande) e discuteranno la tesina con la docente. La durata della prova orale sarà variabile e dipenderà dal giudizio relativo all'elaborato finale.
- presentazione durante i seminari (fino a 5 punti);
- preparazione di un elaborato finale ('tesina', fino a 15 punti);
- prova orale (fino a 10 punti),
- partecipazione attiva durante il corso (lode).
L'elaborato finale può consistere in quanto segue:
- analisi di un fenomeno all'interno di un corpus,
- analisi di un fenomeno per mezzo di uno o più strumenti appresi durante il corso,
- raccolta/elicitazione di dati e progettazione di un piccolo corpus,
- discussione sui problemi/prospettive di una risorsa linguistica di interesse.
L'elaborato finale, di 8-12 pagine, dovrà essere consegnato una settimana prima dell'esame e potrà essere redatto in italiano o in altra lingua a scelta dello studente o della studentessa.
L'esame finale sarà poi completato da una prova orale in cui gli studenti dimostreranno di aver appreso i contenuti del corso (1-2 domande) e discuteranno la tesina con la docente. La durata della prova orale sarà variabile e dipenderà dal giudizio relativo all'elaborato finale.
Testi
Qui di seguito vengono indicati preliminarmente alcuni testi e lavori a cui si farà riferimento durante il corso. Si tenga presente che la lista che segue non è esaustiva. Al termine di ogni lezione, la docente indicherà le parti che sono state trattate e che andranno preparate in vista dell'esame ed aggiungerà eventualmente nuovi materiali.
Anthony, L. 2013. A critical look at software tools in corpus linguistics. Linguistic Research 30(2): 141-161.
Berez-Kroeker, A., B. McDonnell, E. Koller & L. B. Collister. 2022. The Open Handbook of Linguistic Data Management. Harvard (MA): MIT Press.
Dryer, M. S. 2006. Descriptive theories, explanatory theories and Basic Linguistic Theory. In Catching Language: The Art and Craft of Grammar Writing, Evans, N., A. Dench & F. Ameka (eds.), 207-234. Berlin: de Gruyter.
Himmelmann, N. P. 2012. Linguistic Data Types and the Interface between Language Documentation and Description. Language Documentation and Conservation 6: 187-207.
Hovy, E. & J. Lavid. 2010. Towards a “Science” of Corpus Annotation: A New Methodological Challenge for Corpus Linguistics. International Journal of Translation Studies 22(1): 13–36
Iannàccaro, G. 2000. Per una semantica più puntuale del concetto di “dato linguistico”: un tentativo di sistematizzazione epistemologica. Quaderni di Semantica 21(1):51-79.
Lehmann, C. 2004. Data in Linguistics. The Linguistics Review 21(3/4): 275-310.
McEnery, T. 2012. Corpus Linguistics. In The Oxford Handbook of Computational Linguistics, 2nd edition, Ruslan Mitkov (ed.), Oxford: OUP.
Paquot, M. & S. T. Gries. 2020. A Practical Handbook of Corpus Linguistics. Cham: Springer.
Tognini Bonelli, E. & J. M. Sinclair. 2006. Corpora. In Encyclopedia of Language and Linguistics, 2nd edition, vol. 3, 206–219. Elsevier: Amsterdam.
Tummers, J., K. Heylen & D. Geeraerts. 2005. Usage-based approaches in Cognitive Linguistics: A technical state of the art. Corpus Linguistics and Linguistic Theory 1(2): 225-261.
Turchetta, B. 2000. La ricerca di campo in linguistica. Metodi e tecniche d’indagine, Roma, Carocci.
Anthony, L. 2013. A critical look at software tools in corpus linguistics. Linguistic Research 30(2): 141-161.
Berez-Kroeker, A., B. McDonnell, E. Koller & L. B. Collister. 2022. The Open Handbook of Linguistic Data Management. Harvard (MA): MIT Press.
Dryer, M. S. 2006. Descriptive theories, explanatory theories and Basic Linguistic Theory. In Catching Language: The Art and Craft of Grammar Writing, Evans, N., A. Dench & F. Ameka (eds.), 207-234. Berlin: de Gruyter.
Himmelmann, N. P. 2012. Linguistic Data Types and the Interface between Language Documentation and Description. Language Documentation and Conservation 6: 187-207.
Hovy, E. & J. Lavid. 2010. Towards a “Science” of Corpus Annotation: A New Methodological Challenge for Corpus Linguistics. International Journal of Translation Studies 22(1): 13–36
Iannàccaro, G. 2000. Per una semantica più puntuale del concetto di “dato linguistico”: un tentativo di sistematizzazione epistemologica. Quaderni di Semantica 21(1):51-79.
Lehmann, C. 2004. Data in Linguistics. The Linguistics Review 21(3/4): 275-310.
McEnery, T. 2012. Corpus Linguistics. In The Oxford Handbook of Computational Linguistics, 2nd edition, Ruslan Mitkov (ed.), Oxford: OUP.
Paquot, M. & S. T. Gries. 2020. A Practical Handbook of Corpus Linguistics. Cham: Springer.
Tognini Bonelli, E. & J. M. Sinclair. 2006. Corpora. In Encyclopedia of Language and Linguistics, 2nd edition, vol. 3, 206–219. Elsevier: Amsterdam.
Tummers, J., K. Heylen & D. Geeraerts. 2005. Usage-based approaches in Cognitive Linguistics: A technical state of the art. Corpus Linguistics and Linguistic Theory 1(2): 225-261.
Turchetta, B. 2000. La ricerca di campo in linguistica. Metodi e tecniche d’indagine, Roma, Carocci.
Contenuti
Nella prima parte del corso, inizieremo interrogandoci su cosa sia un dato linguistico; daremo una definizione semiotica di dato linguistico e ci concentreremo sul suo statuto epistemologico. Passeremo poi a mettere in luce le caratteristiche specifiche dei dati linguistici e ne distingueremo diversi tipi. Spiegheremo cosa significhi descrivere, analizzare e spiegare i dati linguistici, e perché è opportuno che queste operazioni rappresentino fasi distinte della ricerca linguistica. In seguito, le diverse concezioni della linguistica e del suo oggetto di studio saranno messe in relazione con i diversi metodi di raccolta e elicitazione dei dati stessi. Approfondiremo le principali tecniche per elicitare dati non esistenti e accenneremo ai principali software per analizzarli.
Nella seconda parte del corso, gli studenti verranno istruiti sulle linee guida per costituire un corpus elettronico. Ci concentreremo su come campionare i dati raccolti sulla base dei nostri scopi e di nozioni quali bilanciamento, rappresentatività, estensione e saturazione. Da qui, sistematizzeremo alcune nozioni di base di Corpus Linguistics. Dopo rapidi cenni alla storia e alla “filosofia” della disciplina, daremo una definizione di corpus e introdurremo diversi tipi di corpora, raccolti per utenti e scopi diversi. Faremo esempi concreti di come corpora diversi possano essere sfruttati per rispondere a domande di ricerca diverse e introdurremo brevemente alcune nozioni di base di statistica per la linguistica. Infine, toccheremo gli aspetti più tecnici della costruzione di un corpus e accenneremo agli scopi per cui possono essere utilizzati corpora annotati e quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzarli con opportuni casi di studio.
Concluderemo il corso con una breve tipologia delle risorse linguistiche e dei tool linguistici esistenti e con alcune lezioni seminariali in cui gli studenti esporranno i bibliografia inerente ai contenuti del corso e progetteranno i propri lavori di ricerca in funzione della stesura dell’elaborato finale.
Alcune parti del programma potranno essere più o meno approfondite sulla base delle conoscenze pregresse e dei percorsi formativi degli studenti.
Nella seconda parte del corso, gli studenti verranno istruiti sulle linee guida per costituire un corpus elettronico. Ci concentreremo su come campionare i dati raccolti sulla base dei nostri scopi e di nozioni quali bilanciamento, rappresentatività, estensione e saturazione. Da qui, sistematizzeremo alcune nozioni di base di Corpus Linguistics. Dopo rapidi cenni alla storia e alla “filosofia” della disciplina, daremo una definizione di corpus e introdurremo diversi tipi di corpora, raccolti per utenti e scopi diversi. Faremo esempi concreti di come corpora diversi possano essere sfruttati per rispondere a domande di ricerca diverse e introdurremo brevemente alcune nozioni di base di statistica per la linguistica. Infine, toccheremo gli aspetti più tecnici della costruzione di un corpus e accenneremo agli scopi per cui possono essere utilizzati corpora annotati e quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzarli con opportuni casi di studio.
Concluderemo il corso con una breve tipologia delle risorse linguistiche e dei tool linguistici esistenti e con alcune lezioni seminariali in cui gli studenti esporranno i bibliografia inerente ai contenuti del corso e progetteranno i propri lavori di ricerca in funzione della stesura dell’elaborato finale.
Alcune parti del programma potranno essere più o meno approfondite sulla base delle conoscenze pregresse e dei percorsi formativi degli studenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico - elenco aggiornato delle letture, slide delle lezioni, istruzioni per l'elaborato finale - sarà disponibile sul portale della didattica KIRO (accesso con credenziali di Ateneo).
Corsi
Corsi
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
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