ID:
500013
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo studente raggiungerà un livello di competenza linguistica elementare QCER A2.1, pari al livello N5 del Japanese Language Proficency Test (JLPT N5).
Comprensione orale - comprenderà frasi e vocabolario comune su argomenti di interesse personale (informazioni basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, luogo di residenza, lavoro). Riuscirà a trarre l'idea principale da messaggi e avvisi brevi, chiari e semplici.
Comprensione scritta - riuscirà a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in una scrittura sintetica e quotidiana come pubblicità, opuscoli, menu e orari. Potrà capire messaggi personali brevi e non troppo complessi.
Produzione orale - riuscirà a comunicare in attività semplici e comuni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni sulle attività e le faccende di tutti i giorni. Sarà in grado di affrontare scambi sociali molto brevi, ma non al livello di mantenere viva la conversazione. Userà una serie di espressioni e frasi per descrivere in termini semplici la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la propria formazione e il proprio attuale o ultimo lavoro.
Produzione scritta - riuscirà a scrivere note/messaggi brevi e semplici riguardanti i propri bisogni immediati e messaggi personali molto semplici, ad esempio ringraziando qualcuno per qualcosa.
Comprensione orale - comprenderà frasi e vocabolario comune su argomenti di interesse personale (informazioni basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, luogo di residenza, lavoro). Riuscirà a trarre l'idea principale da messaggi e avvisi brevi, chiari e semplici.
Comprensione scritta - riuscirà a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in una scrittura sintetica e quotidiana come pubblicità, opuscoli, menu e orari. Potrà capire messaggi personali brevi e non troppo complessi.
Produzione orale - riuscirà a comunicare in attività semplici e comuni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni sulle attività e le faccende di tutti i giorni. Sarà in grado di affrontare scambi sociali molto brevi, ma non al livello di mantenere viva la conversazione. Userà una serie di espressioni e frasi per descrivere in termini semplici la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la propria formazione e il proprio attuale o ultimo lavoro.
Produzione scritta - riuscirà a scrivere note/messaggi brevi e semplici riguardanti i propri bisogni immediati e messaggi personali molto semplici, ad esempio ringraziando qualcuno per qualcosa.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza base della lingua pari al livello A1 del QCER.
Metodi didattici
Lezioni frontali di grammatica e teoria
Esercitazioni attive di scrittura e traduzione
Esercitazioni di produzione e comprensione orale (a cura della Prof.ssa Konno)
Esercitazioni attive di scrittura e traduzione
Esercitazioni di produzione e comprensione orale (a cura della Prof.ssa Konno)
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale nello stesso giorno.
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti, suddivisi in tre test:
Conoscenza di grammatica, lessico e caratteri (10 punti) - domande a scelta multipla
Lettura (10 punti) - domande vero-falso, domande di collegamento logico
Composizione scritta (10 punti) - breve tema scritto scelto tra quelli affrontati durante il corso
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti ed è a cura della Prof.ssa Konno.
Il voto finale consta nella media tra il punteggio dell'orale e dello scritto.
N.B. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale (punteggio di 16 o inferiore), allo studente verrà caldamente consigliato di saltare l'appello immediatamente successivo e ripresentarsi dopo quattro settimane.
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti, suddivisi in tre test:
Conoscenza di grammatica, lessico e caratteri (10 punti) - domande a scelta multipla
Lettura (10 punti) - domande vero-falso, domande di collegamento logico
Composizione scritta (10 punti) - breve tema scritto scelto tra quelli affrontati durante il corso
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti ed è a cura della Prof.ssa Konno.
Il voto finale consta nella media tra il punteggio dell'orale e dello scritto.
N.B. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale (punteggio di 16 o inferiore), allo studente verrà caldamente consigliato di saltare l'appello immediatamente successivo e ripresentarsi dopo quattro settimane.
Testi
Manuale: Eri Banno, GENKI I: An Integrated Course in Elementary Japanese, Japan Times, Terza Edizione. (Lez. 7-12)
Eserciziario: Eri Banno, GENKI I: An Integrated Course in Elementary Japanese Workbook, Japan times, Terza Edizione. (Lez. 7-12)
Grammatica per la consultazione: Seiichi Makino, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, Japan Times, 1991.
Eserciziario: Eri Banno, GENKI I: An Integrated Course in Elementary Japanese Workbook, Japan times, Terza Edizione. (Lez. 7-12)
Grammatica per la consultazione: Seiichi Makino, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, Japan Times, 1991.
Contenuti
Verranno introdotti circa 90 nuovi kanji e composti associati per un tot di circa 150 caratteri.
Si studieranno il lessico, la grammatica e i sentence pattern elementari per poter parlare delle proprie abitudini, del tempo libero, della propria città, dello shopping e di esperienze fatte. (Lez. 7-12 Genki 1)
Forma progressiva
Forma risultativa
Forma corta (piana) e sue coniugazioni
Discorso diretto e indiretto
Forma comparativa
Nominalizzazione dell’aggettivo
Espressioni di consiglio e obbligo
Si studieranno il lessico, la grammatica e i sentence pattern elementari per poter parlare delle proprie abitudini, del tempo libero, della propria città, dello shopping e di esperienze fatte. (Lez. 7-12 Genki 1)
Forma progressiva
Forma risultativa
Forma corta (piana) e sue coniugazioni
Discorso diretto e indiretto
Forma comparativa
Nominalizzazione dell’aggettivo
Espressioni di consiglio e obbligo
Lingua Insegnamento
ITALIANO/GIAPPONESE
Altre informazioni
Il corso è il secondo di due moduli, Giapponese I (secondo semestre) e Giapponese II
(primo semestre) da sei crediti ciascuno. È previsto anche un terzo modulo facoltativo,
Giapponese III (secondo semestre) di ulteriori sei crediti.
N.B. È estremamente raccomandata una frequenza costante alle lezioni e alle ore supplementari di attività didattica integrativa con la docente madrelingua (Prof.ssa Konno) per essere in grado di superare l'esame con profitto.
(primo semestre) da sei crediti ciascuno. È previsto anche un terzo modulo facoltativo,
Giapponese III (secondo semestre) di ulteriori sei crediti.
N.B. È estremamente raccomandata una frequenza costante alle lezioni e alle ore supplementari di attività didattica integrativa con la docente madrelingua (Prof.ssa Konno) per essere in grado di superare l'esame con profitto.
Corsi
Corsi
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found