Al termine del corso lo studente, oltre ad aver acquisito un livello di comprensione di testi scritti a livello linguistico B2, sarà in grado di analizzare i vari aspetti morfo-sintattici, lessicali e pragmatici di testi di argomento accademico e professionale.
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Lingua inglese A oppure avere raggiunto il livello B1+ del CEFRL. L'insegnamento NON può essere scelto da studenti con una laurea in Lingue Straniere Moderne o Mediazione Linguistica che ha previsto uno studio triennale di lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attiva partecipazione degli studenti nell'analisi e nella produzione dei testi. Le lezioni della docente saranno affiancate dalla didattica integrativa.
Verifica Apprendimento
L'esame finale è volto a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di analisi di testi accademici di argomento umanistico, nonché ad accertare il raggiungimento del livello di competenza della lingua fissato in sede di programmazione. L'esame si compone di due parti: 1) Prova propedeutica (Addestratore Linguistico) con esercizi di verifica della competenza lessico-grammaticale e la redazione di un riassunto; 2) Esame scritto del docente con esercizi di analisi linguistica e domande aperte di natura teorica sugli argomenti visti a lezione e disponibili nella bibliografia di riferimento. La valutazione finale è determinata dal risultato ottenuto nell'esame scritto docente.
Testi
Douglas Biber and Susan Conrad (2019) Register, Genre, and Style. 2nd ed. New York, NY: Cambridge University Press. (Capitoli da 1 a 5 e capitolo 7) Gramley-Pätzold (2004) A Survey of Modern English (capitolo 6) Biber et. A. (1999) Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Culpeper, et al. (2018) English Language: Description, Variation and Context. (Capitolo 24 – Language in newspapers) I testi e il materiale didattico utilizzato in classe verranno resi disponibili sulla piattaforma Kiro.
Contenuti
Il corso affronta lo studio di varie tipologie di testi specialistici in lingua inglese appartenenti a un’ampia gamma di contesti d'uso accademico e professionale con attenzione alla ricezione e alla produzione linguistica. Il corso si avvale dell'ausilio della 'didattica integrativa' (Dott.ssa Claire Archibald) svolta durante il primo semestre.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Prima di sostenere l'esame scritto del docente gli studenti dovranno aver superato la prova propedeutica (Addestratore Linguistico). La prova propedeutica si svolge nei mesi di gennaio, giugno e settembre (3 appelli) e ha una validità di 13 mesi.
Il Regolamento didattico prevede il riconoscimento di certificazioni linguistiche in sostituzione della sola prova propedeutica. Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche DEVONO leggere con attenzione le regole incluse nella Guida Didattica