Il corso si propone di fare acquisire agli studenti e alle studentesse le strutture fondamentali della morfosintassi della lingua spagnola e di fornire gli strumenti per lo studio della fonetica e del lessico necessari per consentire la comprensione di testi in lingua e una giusta interazione linguistica. Inoltre, il corso mira a fornire le abilità comunicative e discorsive di base in spagnolo così come ad introdurli alla civiltà dei paesi di lingua spagnola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale e attività didattica di supporto.
Verifica Apprendimento
La prova di Lingua Spagnola – A si compone di due parti:
1. Prova scritta sui contenuti grammaticali e comunicativi del programma;
2. Prova orale sui contenuti comunicativi e lessicali del programma in cui si valuta la capacità di espressione orale.
(La prova scritta e la prova orale andranno sostenute in un unico appello. La prova scritta è propedeutica all'orale).
Testi
Pinilla Gómez, Raquel; San Mateo Valdehíta, Alicia. ELExprés, 3.ª edición. Libro del alumno. Madrid: SGEL. ISBN: 9788419065377 Il resto dei materiali utilizzati a lezione saranno caricati sulla piattaforma Kiro.
Contenuti
I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico A2 del Quadro comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Contenuti grammaticali specifici: Elementi di fonetica e di fonologia; regole di accentuazione; articoli determinativi e indeterminativi; il sostantivo (genere e numero); l’aggettivo (genere, numero e grado); i dimostrativi; i possessivi; i quantificatori (numerali e indefiniti); il pronome (personale, soggetto e complemento; relativi, interrogativi ed esclamativi); avverbi e locuzioni avverbiali; le preposizioni; le congiunzioni e i marcatori del discorso; i verbi dell’indicativo (morfologia e uso): presente, passato (pretérito perfecto, imperfecto, indefinido y pluscuamperfecto) e future semplice; i verbi del congiuntivo (morfologia del presente e alcuni usi); forme e usi dell’imperativo affermativo e negativo; perifrasi di obbligo, intenzionalità e durata dell’azione; usi dei verbi ser/estar/haber/tener; differenze tra pedir/preguntar, ir/venir, traer/llevar.
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO
Altre informazioni
Per aggiornamenti, materiali e altre informazioni relative al corso, fare riferimento alla piattaforma Kiro