Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative all’acquisizione della lingua inglese come lingua seconda / lingua straniera e come lingua della comunicazione internazionale. Lo studente svilupperà una comprensione approfondita dei principali processi e degli esiti dell'acquisizione dell'inglese L2, insieme alla conoscenza dei principali strumenti metodologici messi in campo per rispondere ai quesiti via via posti nella ricerca.
Il corso inoltre fornisce le nozioni di base necessarie per avvicinarsi alla didattica della lingua inglese con sufficiente conoscenza dei metodi e degli strumenti di insegnamento linguistico e con buona consapevolezza delle dinamiche acquisizionali e sociolinguistiche che sottendono all’uso della lingua inglese nel mondo contemporaneo.
Alle fine del corso, gli studenti saranno in grado di affrontare con spirito critico vari problemi di acquisizione e di insegnamento della lingua inglese.
Il corso inoltre fornisce le nozioni di base necessarie per avvicinarsi alla didattica della lingua inglese con sufficiente conoscenza dei metodi e degli strumenti di insegnamento linguistico e con buona consapevolezza delle dinamiche acquisizionali e sociolinguistiche che sottendono all’uso della lingua inglese nel mondo contemporaneo.
Alle fine del corso, gli studenti saranno in grado di affrontare con spirito critico vari problemi di acquisizione e di insegnamento della lingua inglese.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere una competenza scritta e orale nella lingua inglese pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). I contenuti del corso presuppongono le conoscenze di base della Linguistica generale insieme a una buona competenza descrittiva della lingua inglese (fonetica /fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, testualità, pragmatica, sociolinguistica)
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni e seminari e si avvale della collaborazione di un tutor. Durante le lezioni la docente presenterà i contenuti del corso sollecitando al contempo la discussione critica e la partecipazione attiva da parte degli studenti.
Il corso prevede seminari a cura degli studenti frequentanti (che seguono almeno il 70% delle lezioni), in gruppo o individualmente, su:
1. Applicazioni nell’insegnamento linguistico della ricerca sull’acquisizione dell’inglese L2; 2. Gli sviluppi più recenti della disciplina nell'ambito dell'apprendimento informale. Per le presentazioni gli studenti potranno scegliere tra una parte delle pubblicazioni in bibliografia (Cook 2016) e articoli sull'apprendimento informale forniti dalla docente durante il corso.
Tali presentazioni sono parte integrante del programma per gli studenti frequentanti e saranno valutate come parte dell'esame. Uno studente tutor esperto fornirà supporto nel coordinamento, preparazione e svolgimento delle attività seminariali in classe.
Gli studenti non-frequentanti integraranno con letture aggiuntive la bibliografia di esame.
Il corso prevede seminari a cura degli studenti frequentanti (che seguono almeno il 70% delle lezioni), in gruppo o individualmente, su:
1. Applicazioni nell’insegnamento linguistico della ricerca sull’acquisizione dell’inglese L2; 2. Gli sviluppi più recenti della disciplina nell'ambito dell'apprendimento informale. Per le presentazioni gli studenti potranno scegliere tra una parte delle pubblicazioni in bibliografia (Cook 2016) e articoli sull'apprendimento informale forniti dalla docente durante il corso.
Tali presentazioni sono parte integrante del programma per gli studenti frequentanti e saranno valutate come parte dell'esame. Uno studente tutor esperto fornirà supporto nel coordinamento, preparazione e svolgimento delle attività seminariali in classe.
Gli studenti non-frequentanti integraranno con letture aggiuntive la bibliografia di esame.
Verifica Apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno valutati tramite un esame orale sui contenuti del corso (50% dell'esame) e sulla loro capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese (20% dell'esame). Le presentazioni in aula saranno valutate e costituiranno il 30% della valutazione complessiva.
Gli studenti non frequentanti saranno valutati 1) sulla conoscenza del programma del corso (70%) e 2) sulla loro capacità di espressione in lingua inglese (30%).
Gli studenti non frequentanti saranno valutati 1) sulla conoscenza del programma del corso (70%) e 2) sulla loro capacità di espressione in lingua inglese (30%).
Testi
Bibliografia studenti frequentanti
1) Lightbown, P., Spada, N. 2013/2021 (Fifth edition). How languages are learnt. Oxford. Oxford University Press. Chapters 2, 4, 6.
2) Benson, Phil 2021. Language Learning Environments. Spatial perspectives on SLA. Multilingual Matters: Bristol. Chapter 5
3) Pavesi M., Ghia E. 2020. Informal contact with English. A case study of Italian postgraduate students. 2020. Pisa: Edizioni ETS. (Open access). Chapters 1,2,6.
4) Cook, V. 2016 (Fifth edition). Second Language Learning and Language Teaching. New York/ London Routledge. Tre capitoli a scelta.
Bibliografia studenti non-frequentanti
1) Lightbown, P. & Spada, N. 2013 (Fourth edition). How languages are learnt. Oxford. Oxford University Press. Chapters 1, 2, 4, 5, 6.
2) Formentelli, M., 2017. Taking stance in English as a Lingua Franca: Managing interpersonal relations in academic lectures. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars. Chapter 1.
3) Benson, Phil 2021. Language learning environments. Spatial perspectives on SLA. Multilingual Matters: Bristol. Chapter 5.
4) Pavesi M., Ghia E. 2020. Informal contact with English. A case study of Italian postgraduate students. Pisa: Edizioni ETS. (Open access). Chapters 1, 2, 6.
5) Cook, V. 2016 (Fifth edition). Second language learning and language teaching. New York/ London Routledge. Tre capitoli a scelta.
1) Lightbown, P., Spada, N. 2013/2021 (Fifth edition). How languages are learnt. Oxford. Oxford University Press. Chapters 2, 4, 6.
2) Benson, Phil 2021. Language Learning Environments. Spatial perspectives on SLA. Multilingual Matters: Bristol. Chapter 5
3) Pavesi M., Ghia E. 2020. Informal contact with English. A case study of Italian postgraduate students. 2020. Pisa: Edizioni ETS. (Open access). Chapters 1,2,6.
4) Cook, V. 2016 (Fifth edition). Second Language Learning and Language Teaching. New York/ London Routledge. Tre capitoli a scelta.
Bibliografia studenti non-frequentanti
1) Lightbown, P. & Spada, N. 2013 (Fourth edition). How languages are learnt. Oxford. Oxford University Press. Chapters 1, 2, 4, 5, 6.
2) Formentelli, M., 2017. Taking stance in English as a Lingua Franca: Managing interpersonal relations in academic lectures. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars. Chapter 1.
3) Benson, Phil 2021. Language learning environments. Spatial perspectives on SLA. Multilingual Matters: Bristol. Chapter 5.
4) Pavesi M., Ghia E. 2020. Informal contact with English. A case study of Italian postgraduate students. Pisa: Edizioni ETS. (Open access). Chapters 1, 2, 6.
5) Cook, V. 2016 (Fifth edition). Second language learning and language teaching. New York/ London Routledge. Tre capitoli a scelta.
Contenuti
L2 English in the contemporary world. A focus on informal learning and use
Il corso muove da una panoramica sulle nozioni centrali nella ricerca sull’acquisizione dell’inglese L2, quali interlingua, ordini e sequenze di acquisizione, apprendimento formale/informale, inglese lingua franca e le variabili interne ed esterne nel processo di apprendimento (per es. transfer dalla L1; universali linguistici; contesto di apprendimento ). Il corso si focalizzerà successivamente sulla dimensione spaziale dell’apprendimento linguistico e sull'input, interpretato come l’esperienza contestualizzata che l’apprendente ha della L2 in tutte le sue forme e realizzazioni, e sulla sua relazione con l'output o produzione linguistica. Nel corso si affronteranno i principali tipi di contatto con la lingua inglese in contesti naturalistici, multilinguistici/ multiculturali e multimediali - per es. il dialogo tra parlanti nativi e non-nativi, l’interazione interlinguistica e cross-culturale, l’esposizione ai media. Si analizzeranno gli esiti sociolinguistici e acquisizionali, anche all’interno della classe, delle diverse esperienze con l’inglese L2, ponendo particolare attenzione all'apprendimento informale e incidentale, al ruolo dell'inglese come lingua internazionale e agli approcci didattici che si ispirano alla ricerca acquisizionale.
Il corso muove da una panoramica sulle nozioni centrali nella ricerca sull’acquisizione dell’inglese L2, quali interlingua, ordini e sequenze di acquisizione, apprendimento formale/informale, inglese lingua franca e le variabili interne ed esterne nel processo di apprendimento (per es. transfer dalla L1; universali linguistici; contesto di apprendimento ). Il corso si focalizzerà successivamente sulla dimensione spaziale dell’apprendimento linguistico e sull'input, interpretato come l’esperienza contestualizzata che l’apprendente ha della L2 in tutte le sue forme e realizzazioni, e sulla sua relazione con l'output o produzione linguistica. Nel corso si affronteranno i principali tipi di contatto con la lingua inglese in contesti naturalistici, multilinguistici/ multiculturali e multimediali - per es. il dialogo tra parlanti nativi e non-nativi, l’interazione interlinguistica e cross-culturale, l’esposizione ai media. Si analizzeranno gli esiti sociolinguistici e acquisizionali, anche all’interno della classe, delle diverse esperienze con l’inglese L2, ponendo particolare attenzione all'apprendimento informale e incidentale, al ruolo dell'inglese come lingua internazionale e agli approcci didattici che si ispirano alla ricerca acquisizionale.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Il corso è pensato per gli studenti che si specializzano in lingua inglese.
Materialidi supporto per il lavoro in aula saranno disponibili sulla piattaforma Kiro.
Materialidi supporto per il lavoro in aula saranno disponibili sulla piattaforma Kiro.
Corsi
Corsi
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found