ID:
508829
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente deve conoscere:
• i meccanismi attraverso i quali i motori di ricerca indicizzano le risorse del web e le posizionano nei risultati delle ricerche degli utenti;
• le tecniche SEO (Search Engine Optimization) mediante le quali è possibile migliorare l’indicizzazione e il posizionamento delle risorse del web, in funzione di specifici obiettivi;
• gli strumenti che consentono di analizzare i risultati raggiunti attraverso l’impiego delle tecniche SEO.
Sul piano delle abilità pratiche, al termine del corso lo studente deve essere in grado di operare con gli strumenti di web publishing e web marketing più diffusi per produrre contenuti conformi alle buone pratiche SEO e misurare le performance raggiunte.
• i meccanismi attraverso i quali i motori di ricerca indicizzano le risorse del web e le posizionano nei risultati delle ricerche degli utenti;
• le tecniche SEO (Search Engine Optimization) mediante le quali è possibile migliorare l’indicizzazione e il posizionamento delle risorse del web, in funzione di specifici obiettivi;
• gli strumenti che consentono di analizzare i risultati raggiunti attraverso l’impiego delle tecniche SEO.
Sul piano delle abilità pratiche, al termine del corso lo studente deve essere in grado di operare con gli strumenti di web publishing e web marketing più diffusi per produrre contenuti conformi alle buone pratiche SEO e misurare le performance raggiunte.
Prerequisiti
L’insegnamento è rivolto a studenti anche privi di specifica preparazione tecnica e non richiede competenze di programmazione. Tuttavia, la conoscenza dei concetti di base del Web (HTML, JavaScript, CSS ecc.) aiuta a seguire il percorso proposto. Ci si aspetta che, almeno, lo studente conosca le funzionalità dei comuni web browser (Google Chrome, Firefox, Opera, Safari ecc.).
Metodi didattici
Il corso è organizzato in:
• lezioni frontali (accompagnate da verifiche in corsa del livello di apprendimento tramite Wooclap);
• analisi di casi di studio;
• esercitazioni guidate;
• project work di gruppo.
Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint o PDF, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Tale materiale è rilasciato in formato conforme ai principi di accessibilità per gli utenti con disabilità (struttura delle intestazioni, ordine di lettura, testo alternativo per le immagini, link autodescrittivi).
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.
• lezioni frontali (accompagnate da verifiche in corsa del livello di apprendimento tramite Wooclap);
• analisi di casi di studio;
• esercitazioni guidate;
• project work di gruppo.
Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint o PDF, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Tale materiale è rilasciato in formato conforme ai principi di accessibilità per gli utenti con disabilità (struttura delle intestazioni, ordine di lettura, testo alternativo per le immagini, link autodescrittivi).
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, della durata di circa 15-20 minuti, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. Per la preparazione della prova va utilizzato il testo di riferimento già indicato (Francesco De Nobili, SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto, Milano, Hoepli, 2019), i cui contenuti coincidono con quelli affrontati nell’ambito delle lezioni.
La prova verte su almeno tre argomenti distinti e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande. Durante la prova lo studente può servirsi di materiale multimediale a supporto della sua argomentazione (immagini, filmati, grafici, presentazioni di PowerPoint o simili).
La prova verte su almeno tre argomenti distinti e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande. Durante la prova lo studente può servirsi di materiale multimediale a supporto della sua argomentazione (immagini, filmati, grafici, presentazioni di PowerPoint o simili).
Testi
Francesco De Nobili, SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto, Hoepli, Milano, 2019.
Contenuti
I contenuti del corso si sviluppano intorno ai seguenti argomenti:
• Motori di ricerca (mercato delle ricerche online italiano e mondiale, funzionamento dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, scenari futuri)
• Fattori di posizionamento
• Keyword strategy e uso di Google Search Console
• SEO in pagina (metadati, copy, lunghezza e struttura dei testi, immagini, link, sitemap)
• Uso di plugin SEO per WordPress e altre piattaforme di web publishing
• SEO fuori pagina (PageRank e ruolo dei backlink, attività di link building)
• Generazione di traffico non organico (Google Ads)
• Funzionalità di Google Search Console
• Strumenti di web analytics (Google Analytics) e metriche correlate (reach, utenti, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione)
• Motori di ricerca (mercato delle ricerche online italiano e mondiale, funzionamento dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, scenari futuri)
• Fattori di posizionamento
• Keyword strategy e uso di Google Search Console
• SEO in pagina (metadati, copy, lunghezza e struttura dei testi, immagini, link, sitemap)
• Uso di plugin SEO per WordPress e altre piattaforme di web publishing
• SEO fuori pagina (PageRank e ruolo dei backlink, attività di link building)
• Generazione di traffico non organico (Google Ads)
• Funzionalità di Google Search Console
• Strumenti di web analytics (Google Analytics) e metriche correlate (reach, utenti, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
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