Il corso si propone di introdurre gli studenti alla definizione di opera d’arte a partire dalla nozione di illusione e con riferimento al dibattito, ormai ritenuto classico, nell’ambito dell’estetica analitica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare il tema dell’illusione estetica, collocandolo nella storia del pensiero filosofico e riconoscendo le diverse posizioni nel dibattito attuale, riconducendole agli orientamenti teorici che contraddistinguono la disciplina.
Prerequisiti
È opportuno che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, conoscano i principali temi e problemi della filosofia occidentale, sappiano collocare cronologicamente i principali autori nella storia della filosofia, siano in grado di interpretare criticamente un testo filosofico e di prendere posizione, almeno in linea generale, in un dibattito critico. Il corso è destinato agli studenti dei corsi di laurea magistrali afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in 18 lezioni frontali in cui verrà affrontata l’analisi critica di alcuni testi significativi per la disciplina e per il dibattito contemporaneo. Verrà favorita la discussione dei temi affrontati anche attraverso l’analisi concreta di opera d’arte.
Verifica Apprendimento
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper esporre in modo linguisticamente corretto gli argomenti trattati durante le lezioni. Dovrà inoltre dimostrare di aver assimilato e rielaborato le informazioni oggetto di studio operando collegamenti logici e analisi critica degli stessi. L’esame prevederà anche il commento ragionato di un brano tratto da uno dei testi filosofici trattati durante il corso.
Testi
Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti sono tenuti a preparare: N. Goodman, I linguaggi dell’arte, Il Saggiatore, Milano 2017. E. Gombrich, Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica, Phaidon, Milano 2008. R. Wollheim, L’arte e i suoi oggetti, Marinotti, Milano 2013.
Gli studenti non frequentanti sostituiscono gli appunti delle lezioni con: P. D’Angelo, Introduzione all’estetica analitica, Laterza, Roma 2008.
Contenuti
Definire l’arte: tra realtà e illusione estetica Il corso affronterà una delle tematiche fondamentali dell'estetica, ossia la definizione di opera d’arte. La questione verrà affrontata attraverso la nozione di illusione, che contraddistingue l’esperienza estetica in quanto finzionale. Il tema permetterà di ricostruire un momento fondamentale nella storia dell’estetica, che si può collocare all’origine dell’estetica analitica. Si affronterà in tal senso l’analisi della principale opera teorica di Ernst Gombrich e se ne vedrà la ricezione nei testi di Nelson Goodman e di Richard Wollheim.