Conoscenza dei principali aspetti della storia dell'architettura italiana nel periodo compreso tra la prima metà del XV secolo e la seconda metà del XVIII secolo, con particolare riguardo al contesto storico-culturale, al rapporto tra gli architetti e i loro committenti e al rapporto tra gli edifici e il tessuto urbano nel quale si inseriscono. Educazione ad un corretto uso della terminologia specifica per la descrizione e l'analisi delle architetture classiche e rinascimentali.
Prerequisiti
Conoscenza nelle sue linee generali delle vicende storiche italiane ed europee tra XV e XVIII secolo .
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, conferenze.
Verifica Apprendimento
La verifica è orale. Il candidato dovrà riconoscere ed illustrare con terminologia appropriata le immagini proiettate durante le lezioni e disponibili sullla piattaforma KIRO. Dovrà inoltre contestualizzare le opere avvalendosi delle fonti storiografiche analizzate durante le lezioni e la bibliografia critica consigliata.
Testi
Testo di riferiimento per l'esame: C.L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Electa, Milano 2009; R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Einaudi, Torino, varie edizioni (solo i capitoli sull'architettura).
Contenuti
Protagonisti e principali episodi della storia dell'architettura e dell'urbanistica in Italia da Filippo Brunelleschi a Giuseppe Piermarini.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
- Le prime 12 ore del corso sono destinate al completamento del programma del modulo a.