Coscienza critica della riflessione teorica sul cinema in relazione ai grandi momenti storici dalle origini agli anni Sessanta.
Prerequisiti
Lineamenti della storia sociale e culturale del Novecento.
Metodi didattici
Lezioni frontali e analisi di film.
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
Estratti concordati durante il corso da:
Alberto Boschi, Teorie del cinema. Il periodo classico 1915-1945, Carocci, Roma, 2007 Francesco Casetti, Teorie del cinema (1945-1990), Bompiani, Milano, 1993 Francesco Casetti, L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità Copertina flessibile, Bompiani, Milano, 2005 Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura Visuale, Einaudi, Torino, 2016
Dispensa del corso e analisi di film
I non frequentanti devono concordare il programma con la docente.
Contenuti
Teorie del cinema. Dalle origini agli anni Sessanta.
1 sett. La modernità e il cinema (W. Benjamin) 2 sett. Le origini: un nuovo linguaggio, nuova percezione (B. Balaz, J. Epstein) 3 sett. Le avanguardie e le teorie del montaggio (D. Vertov, S. Ejsenstejn, A. Warburg, G. Bataille) 4 e 5 sett. Questioni di realismo (S. Kracauer , A. Bazin) 6 sett. Cinema: lingua o linguaggio (C. Metz, R. Bellour)