Il corso si propone di inquadrare i principali problemi relativi alla ricostruzione di una prassi esecutiva storicamente plausibile per i diversi repertori, fornendo le coordinate metodologiche per un corretto approccio alle fonti teoriche, iconografiche, documentarie e musicali, nonché per una valutazione critica della produzione concertistica e discografica corrente. Gli studenti matureranno inoltre la capacità di utilizzare efficacemente risorse online e strumenti bibliografici specifici per la ricerca sulla prassi esecutiva. Saranno in grado di affrontare criticamente i dibattiti ancora attuali sulla necessità del recupero e dell'applicazione delle prassi esecutive storiche
Prerequisiti
Conoscenze musicali di base: teoria, notazione e storia della musica. Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di saggi in lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di strumenti multimediali e presentazioni in PowerPoint; analisi e discussione critica di casi di studio.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale basato sul programma svolto a lezione e su una lista specifica di letture fornita durante il corso a integrazione dei testi generali di riferimento; i candidati saranno invitati a cominciare il colloquio con un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso, oppure un tema di loro interesse concordato in via previa con la docente. La qualità della comunicazione orale sarà parte integrante della valutazione
Testi
- C. LAWSON, R. STOWELL, The Historical Performance of Music, Cambridge, Cambridge University Press, 1999; - The Cambrige History of Musical Performance, ed. by C. Lawson and R. Stowell, Cambridge, Cambridge University Press 2012 - A. PLANCHART, L'interpretazione della musica antica; C. DESHOULIÈRES, La regia moderna delle opere del passato; J.J. NATTIEZ, Interpretazione e autenticità, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. Nattiez, con la collaborazione di M. Bent, M. Baroni e R. Dalmonte, vol. 2, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 1011-1083. Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante il corso.
Contenuti
Il corso fornirà gli strumenti di base per un corretto approccio ai problemi sollevati dallo studio della prassi esecutiva. In particolare verranno analizzati: – le basi di dati, le risorse online e gli strumenti bibliografici specifici per la ricerca sulla prassi esecutiva; – la documentazione a disposizione del ricercatore (partiture e altri testimoni musicali, documentazione d’archivio, trattatistica, iconografia ecc.) e l'utilizzo in rapporto alla ricostruzione delle pratiche di esecuzione; – il concetto di ‘esecuzione storicamente informata’, gli estremi del dibattito sull’autenticità, le riflessioni e le prospettive attuali del ‘movimento’; – alcune aspetti specifici di particolare rilevanza, come il basso continuo, l'ornamentazione vocale e strumentale, le disposizioni orchestrali, il diapason. – il contributo della danza storica allo studio della prassi esecutiva musicale; – la prassi della scena; – l'importanza delle registrazioni storiche come documenti per la conoscenza e la ricostruzione delle pratiche di esecuzione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non è necessaria un'abilità musicale pratica. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per definire il programma e la bibliografia per l'esame.