Il corso mira a fornire una panoramica aggiornata del dibattito museologico e museografico sulla base dell’analisi di esempi storici, con particolare attenzione alle vicende del collezionismo in età moderna e contemporanea, all’architettura delle istituzioni museali, alle politiche di comunicazione e alla didattica.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia dell'arte moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, conferenze con studiosi esterni, visite a musei e collezioni.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame avviene è costituita da un colloquio durante il quale viene verificata la conoscenza delle metodologie e del lessico specifico della disciplina e vengono discussi alcuni temi selezionati tra quelli trattati a lezione o durante le attività seminariali.
Testi
Manuali di riferimento: • L. Binni e G. Pinna, Museo. Storia e funzione di una macchina culturale dal Cinquecento a oggi, Garzanti, Milano 1980. • A. Lugli, Museologia, Jaca Book, Milano 1992 (ristampa 1996). • V. Falletti, M. Maggi, I musei, il Mulino, Bologna 2012.
Altra bibliografia sarà comunicata durante il corso.
Contenuti
Il corso prende in esame la nascita e lo sviluppo delle istituzioni museali dal XVI secolo sino al XX secolo, con particolare attenzione ai rapporti con il collezionismo, alla genesi e alla struttura degli strumenti di catalogazione, alla critica delle arti e alle modalità di fruizione dei musei in Italia e in Europa tra Ottocento e Novecento.