Il corso si prefigge di dare un'informazione di base sul mondo del giornalismo, partendo dal classico cartaceo per poi svilupparsi negli altri ambiti. In particolar modo verrà approfondita l'intervista con teoria, tecnica ed esercitazioni.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
L'obiettivo è quello di formare una piccola redazione con gli studenti, per lavorare insieme ogni lezione con esercitazioni pratiche, esperimenti e confronti. Interverranno alle lezioni molti ospiti (giornalisti di fama nazionale, ognuno per un approfondimento particolare), che racconteranno come si svolge il proprio lavoro e lo metteranno in pratica insieme con gli studenti.
Verifica Apprendimento
Durante le lezioni verranno fatte una serie di esercitazioni poi corrette insieme che serviranno da confronto e offriranno spunti di approfondimento. L'esame finale per i frequentanti sarà un breve articolo scritto più una parte orale. Per i non frequentanti sarà solo una parte orale sul testo indicato.
Testi
Per i frequentanti non serve nessun testo: basteranno gli appunti presi ad agni lezione (per questo è fondamentale la frequenza: il lavoro che si fa è quasi totalmente pratico e non esiste su nessun libro) e un glossario con i termini tecnici della professione che realizzeremo insieme e riassumerà quanto fatto nelle lezioni. Per i non frequentanti è previsto il testo "Professione giornalista" di Sergio Lepri, etas, pagine da 1 a 177 / da 215 a 237.
Contenuti
Si partirà dalla conoscenza di come è formata e lavora una redazione, per poi passare ai vari aspetti del mondo del giornalismo. Come si disegnano le pagine, come si organizzano, come si fa un titolo, la grafica e altro. Poi approfondimenti sui settori del giornale e sulle forme di giornalismo (tv, web, radio). Con particolare attenzione sulla scrittura.