Il workshop intende offrire elementi per una lettura del cinema ai fini di un avvicinamento qualificato alla fruizione e alla lettura del prodotto filmico e del linguaggio cinematografico da parte del pubblico "nuovo", inteso anzitutto come quello più giovane della scuola, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza dell'immagine filmica quale strumento utile per un arricchimento educativo in senso più ampio.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia del cinema
Metodi didattici
La didattica sarà organizzata in lezioni frontali introduttive, in analisi di casi di studio condotti dal docente con la classe. Su questa base, in un secondo momento, il laboratorio prevede, in piccoli gruppi, l'elaborazione di percorsi di approfondimento su singoli film, al fine di mettere alla prova le conoscenze acquisite, verificando la capacità di proporre un percorso di lettura originale.
Verifica Apprendimento
Elaborazione di un progetto di gruppo per la presentazione al pubblico, specie giovane, di un percorso di lettura filmica (singolo film o piccola rassegna)
Testi
Dispensa del workshop resa disponibili su Kiro. Film e prodotti audiovisivi su supporti disponibili
Contenuti
Saranno fornite conoscenze preliminari circa la storica relazione tra cinema e scuola, in ambito normativo e pratico, affrontando il panorama attuale attraverso i diversi media. Verrà fornito un metodo di lettura del film al fine di poterne trasmettere dinamiche linguistiche, qualità formali e contenutistiche, per favorirne una visione consapevole, sviluppando percorsi critici rivolti in particolare ai più giovani.