L'obiettivo principale di questo corso è illustrare le principali ricerche scientifiche e dibattiti che hanno animato la psicologia della musica dalla metà del XX secolo ai giorni nostri. Il corso delineerà le principali teorie e approcci sperimentali legati allo studio della musica da una prospettiva cognitiva. Ciò porterà a considerare le implicazioni della musica sul funzionamento cognitivo, nonché il suo ruolo principale nella nostra società. Il corso mira quindi a offrire una conoscenza generale del dominio della cognizione musicale, promuovendo nel contempo prospettive scientifiche e critiche degli studenti attraverso attivi dibattiti teorici e metodologici.
Prerequisiti
Basi di psicologia sperimentale e cognitiva
Metodi didattici
Il corso prevede ore di lezioni frontali e didattica interattiva attraverso dibattiti e lavori di gruppo. Nello specifico: -Autoapprendimento: n. ore = 14 -Didattica Erogativa DE n. ore= 4 -Didattica interattiva-DI n. ore=2
Verifica Apprendimento
Valutazioni orali in base a criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza espositiva.
Testi
I materiali (slides, articoli, capitoli di libri) saranno resi disponibili durante il corso.
Contenuti
Questo corso è concepito come un'introduzione alla Psicologia della Musica. Dopo una introduzione generale sulla relazione tra musica e cognizione, il corso illustrerà i principali approcci teorici e gli studi comportamentali sperimentali riguardanti le origini della musica, l'acquisizione musicale, la percezione musicale, il movimento legato alla musica e le emozioni musicali. Inoltre, verrà evidenziata la forte relazione tra la musica e altre funzioni cognitive, come il linguaggio e la memoria. I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).