ID:
509301
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo della genitorialita e delle relazioni familiari, dalla valutazione alle linee guida per l’intervento
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei contenuti e dei metodi di valutazione e intervento appresi
In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della famiglia, dei sistemi educativi e dei sistemi socio-sanitari dell'età evolutiva.
I contenuti del corso risultano affini ai progetti presentati dal Laboratorio di psicologia dell'attaccamento e sostegno alla genitorialità-LAG dell'Ateneo (http://lag.unipv.it).
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le funzioni e i compiti di sviluppo relativi ai sistemi famigliari
b) di sapere quali sono i fattori di rischio e protezione che contribuiscono al funzionamento del sistema famiglia, con particolare riferimento alla dimensione socio-emotiva dello sviluppo nel ciclo di vita del sistema famigliare
c) di conoscere i principali metodi per osservare e valutare il funzionamento del sistema famiglia
d) di conoscere e individuare i più affidabili interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità
e) di affrontare e gestire con spirito informato e critico le problematiche emotivo-relazionali in riferimento alle diverse tipologie di famiglie, incluso la famiglia separata, ricostituita, monogenitoriale, adottiva e affidataria, LGBTQ+, con maltrattamento, con disabilitá
f) di confrontare in maniera critica le diverse fonti dei dati ricavabili con strumenti di rilevazione diversi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo della genitorialita e delle relazioni familiari, dalla valutazione alle linee guida per l’intervento
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei contenuti e dei metodi di valutazione e intervento appresi
In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della famiglia, dei sistemi educativi e dei sistemi socio-sanitari dell'età evolutiva.
I contenuti del corso risultano affini ai progetti presentati dal Laboratorio di psicologia dell'attaccamento e sostegno alla genitorialità-LAG dell'Ateneo (http://lag.unipv.it).
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le funzioni e i compiti di sviluppo relativi ai sistemi famigliari
b) di sapere quali sono i fattori di rischio e protezione che contribuiscono al funzionamento del sistema famiglia, con particolare riferimento alla dimensione socio-emotiva dello sviluppo nel ciclo di vita del sistema famigliare
c) di conoscere i principali metodi per osservare e valutare il funzionamento del sistema famiglia
d) di conoscere e individuare i più affidabili interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità
e) di affrontare e gestire con spirito informato e critico le problematiche emotivo-relazionali in riferimento alle diverse tipologie di famiglie, incluso la famiglia separata, ricostituita, monogenitoriale, adottiva e affidataria, LGBTQ+, con maltrattamento, con disabilitá
f) di confrontare in maniera critica le diverse fonti dei dati ricavabili con strumenti di rilevazione diversi
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle specificità della relazione genitore-figli* nelle diverse fasi del ciclo di vita
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.
Verifica Apprendimento
Scritta. Nello specifico, la prova d'esame consiste in 3 domande aperte sul testo obbligatorio e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma KIRO.
La valutazione delle risposte aperte sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati;
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?);
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?);
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?);
- capacità di sintesi.
La valutazione delle risposte aperte sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati;
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?);
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?);
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?);
- capacità di sintesi.
Testi
Obbligatorio
Baiocco R., Barone L., Pistella J. (2024). Processi e legami familiari. Tipologie e relazioni familiari. Il Mulino
Materiale didattico integrativo fornito sulla piattaforma KIRO
Il materiale non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti.
Baiocco R., Barone L., Pistella J. (2024). Processi e legami familiari. Tipologie e relazioni familiari. Il Mulino
Materiale didattico integrativo fornito sulla piattaforma KIRO
Il materiale non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti.
Contenuti
Il corso presenta le linee di sviluppo del sistema famiglia, dalla formazione della coppia alla genitorialitá, illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono e costruiscono nel corso del ciclo di vita, contribuendo al benessere del nucleo, incluso il minore
Partendo da un’accurata disamina del concetto di famiglia, articolata nelle sue diverse tipologie, verranno presentate le relazioni familiari e la genitorialitá quale luogo di costruzione delle competenze emotive e relazionali, con riferimento sia al minore sia all’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, dell’analisi della genitorialitá in riferimento all’addattamento e al benessere e allo sviluppo socio-emotivo.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcune linee guida derivate dagli interventi nell'ambito del contesto familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in interventi sulla promozione della genitorialitá positiva.
I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetto del Laboratorio per la psicologia dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it), sui quali la docente concorda eventuali tesi di laurea.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico della genitorialitá e delle relazioni familiari, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata
Partendo da un’accurata disamina del concetto di famiglia, articolata nelle sue diverse tipologie, verranno presentate le relazioni familiari e la genitorialitá quale luogo di costruzione delle competenze emotive e relazionali, con riferimento sia al minore sia all’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, dell’analisi della genitorialitá in riferimento all’addattamento e al benessere e allo sviluppo socio-emotivo.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcune linee guida derivate dagli interventi nell'ambito del contesto familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in interventi sulla promozione della genitorialitá positiva.
I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetto del Laboratorio per la psicologia dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it), sui quali la docente concorda eventuali tesi di laurea.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico della genitorialitá e delle relazioni familiari, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found