Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Persone

509301 - PSICOLOGIA DELLA GENITORIALITÀ E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

insegnamento
ID:
509301
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo della genitorialita e delle relazioni familiari, dalla valutazione alle linee guida per l’intervento
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei contenuti e dei metodi di valutazione e intervento appresi

In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della famiglia, dei sistemi educativi e dei sistemi socio-sanitari dell'età evolutiva.

I contenuti del corso risultano affini ai progetti presentati dal Laboratorio di psicologia dell'attaccamento e sostegno alla genitorialità-LAG dell'Ateneo (http://lag.unipv.it).

Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le funzioni e i compiti di sviluppo relativi ai sistemi famigliari
b) di sapere quali sono i fattori di rischio e protezione che contribuiscono al funzionamento del sistema famiglia, con particolare riferimento alla dimensione socio-emotiva dello sviluppo nel ciclo di vita del sistema famigliare
c) di conoscere i principali metodi per osservare e valutare il funzionamento del sistema famiglia
d) di conoscere e individuare i più affidabili interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità
e) di affrontare e gestire con spirito informato e critico le problematiche emotivo-relazionali in riferimento alle diverse tipologie di famiglie, incluso la famiglia separata, ricostituita, monogenitoriale, adottiva e affidataria, LGBTQ+, con maltrattamento, con disabilitá
f) di confrontare in maniera critica le diverse fonti dei dati ricavabili con strumenti di rilevazione diversi

Prerequisiti

Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle specificità della relazione genitore-figli* nelle diverse fasi del ciclo di vita

Metodi didattici

Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati

Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento

Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.

Verifica Apprendimento

Scritta. Nello specifico, la prova d'esame consiste in 3 domande aperte sul testo obbligatorio e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma KIRO.

La valutazione delle risposte aperte sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati;
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?);
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?);
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?);
- capacità di sintesi.

Testi

Obbligatorio

Baiocco R., Barone L., Pistella J. (2024). Processi e legami familiari. Tipologie e relazioni familiari. Il Mulino
Materiale didattico integrativo fornito sulla piattaforma KIRO
Il materiale non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti.

Contenuti

Il corso presenta le linee di sviluppo del sistema famiglia, dalla formazione della coppia alla genitorialitá, illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono e costruiscono nel corso del ciclo di vita, contribuendo al benessere del nucleo, incluso il minore

Partendo da un’accurata disamina del concetto di famiglia, articolata nelle sue diverse tipologie, verranno presentate le relazioni familiari e la genitorialitá quale luogo di costruzione delle competenze emotive e relazionali, con riferimento sia al minore sia all’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, dell’analisi della genitorialitá in riferimento all’addattamento e al benessere e allo sviluppo socio-emotivo.

Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcune linee guida derivate dagli interventi nell'ambito del contesto familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in interventi sulla promozione della genitorialitá positiva.

I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetto del Laboratorio per la psicologia dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it), sui quali la docente concorda eventuali tesi di laurea.

I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico della genitorialitá e delle relazioni familiari, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BARONE LAVINIA
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore Ordinario
LIONETTI FRANCESCA
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0