L’obiettivo di questo insegnamento è di riflettere, attraverso una prospettiva multidimensionale, sul significato di progresso e sull’importanza di perseguire modelli di sviluppo sostenibile. La globalizzazione e il progresso tecnologico hanno contribuito a incrementare l’interdipendenza tra paesi e tra attori, aumentando la complessità, i benefici ma anche i rischi. La ricerca di modelli di sviluppo equi e sostenibili è un impegno non più rinviabile. Ma il progresso, perché sia veramente tale, deve essere umano (non solo economico o tecnologico), cioè deve andare a beneficio delle persone. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una maggior consapevolezza della complessità delle sfide ambientali, sociali ed economiche che interessano il nostro pianeta e della necessità di affrontarle attraverso una chiave di lettura multidisciplinare.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione e presentazione di casi studio.
Verifica Apprendimento
Esame scritto articolato su otto domande relative ai diversi temi/ambiti disciplinari trattati. Gli studenti potranno concordare con alcuni dei docenti eventuali tesine e/o presentazioni riferiti a casi o temi concreti.
Testi
Data la natura multidisciplinare del corso non esiste un testo di riferimento. Letture relative alle diverse tematiche e prospettive disciplinari saranno rese disponibili su Kiro.
Contenuti
L’insegnamento è svolto da un team di otto docenti di differenti discipline: dall’economia (ambientale e dello sviluppo) al diritto internazionale, dalla chimica all’ingegneria e alla scienza del farmaco. Si articola in due moduli: un modulo di inquadramento generale e uno dedicato agli approfondimenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L’insegnamento è di 6 CFU con possibilità per gli studenti di Ingegneria di acquisire 3 CFU seguendo solo la prima parte del corso dedicata all’inquadramento generale. Le lezioni si svolgono presso il Collegio S. Caterina da Siena, Via S, Martino 17/a, di norma in orari tardo pomeridiani (17-19) per favorire la frequenza da parte degli studenti. Frequenza fortemente raccomandata data la natura multidisciplinare del corso.