Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 18/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso è strettamente correlato a:
- Agenda 2030
- Sviluppo Sostenibile
- goal N°3
Il corso è rivolto agli studenti che condividono l’interesse per le problematiche di "salute" a 360 gradi che riguardano gli ANZIANI che stanno crescendo soprattutto nel mondo occidentale e nel nostro Paese.
Alla luce delle novità introdotte dalla legge regionale n. 23/2015 e dello scenario sanitario del nostro Paese, caratterizzato soprattutto dall’invecchiamento della popolazione, un’efficace “presa in carico della cronicità” rappresenta uno degli aspetti principali di riordino dell’assistenza territoriale e della continuità ospedale-territorio. Si tratta di un riordino che pone effettivamente al centro del sistema il paziente e che valuta l'intero processo assistenziale del malato cronico e non le singole variabili (ricoveri ospedalieri, specialistica, farmaceutica, ecc.).
Leggendo il trend della crescita della popolazione è facile prevedere come nei prossimi decenni si assisterà ad un ulteriore aumento del peso relativo ed assoluto della popolazione anziana dovuto, sia all’aumento della speranza di vita (non solo alla nascita, ma anche alle età avanzate), che allo “slittamento verso l’alto” (ossia all’invecchiamento) delle coorti assai numerose che, oggi,
si trovano nelle classi di età centrali. In tale contesto si assisterà sempre di più all’aumento di cittadini portatori di patologie croniche (sia mono che pluripatologici). In una siffatta situazione la prevenzione e la presa in carico complessiva del paziente cronico acquisiscono ancor più importanza poiché finalizzate, da un lato a prevenire l’insorgere delle patologie croniche, e dall’altro a ritardare l’aggravarsi delle patologie croniche già esistenti.
- Agenda 2030
- Sviluppo Sostenibile
- goal N°3
Il corso è rivolto agli studenti che condividono l’interesse per le problematiche di "salute" a 360 gradi che riguardano gli ANZIANI che stanno crescendo soprattutto nel mondo occidentale e nel nostro Paese.
Alla luce delle novità introdotte dalla legge regionale n. 23/2015 e dello scenario sanitario del nostro Paese, caratterizzato soprattutto dall’invecchiamento della popolazione, un’efficace “presa in carico della cronicità” rappresenta uno degli aspetti principali di riordino dell’assistenza territoriale e della continuità ospedale-territorio. Si tratta di un riordino che pone effettivamente al centro del sistema il paziente e che valuta l'intero processo assistenziale del malato cronico e non le singole variabili (ricoveri ospedalieri, specialistica, farmaceutica, ecc.).
Leggendo il trend della crescita della popolazione è facile prevedere come nei prossimi decenni si assisterà ad un ulteriore aumento del peso relativo ed assoluto della popolazione anziana dovuto, sia all’aumento della speranza di vita (non solo alla nascita, ma anche alle età avanzate), che allo “slittamento verso l’alto” (ossia all’invecchiamento) delle coorti assai numerose che, oggi,
si trovano nelle classi di età centrali. In tale contesto si assisterà sempre di più all’aumento di cittadini portatori di patologie croniche (sia mono che pluripatologici). In una siffatta situazione la prevenzione e la presa in carico complessiva del paziente cronico acquisiscono ancor più importanza poiché finalizzate, da un lato a prevenire l’insorgere delle patologie croniche, e dall’altro a ritardare l’aggravarsi delle patologie croniche già esistenti.
Prerequisiti
Nessuno
Non sono richiesti particolari prerequisiti. E' essenziale che i partecipanti abbiano l'interesse per le problematiche del mondo che invecchia ed alla conoscenza dei processi biologici alla base dell'aging ed anche alle politiche sociosanitarie di conseguenza.
Non sono richiesti particolari prerequisiti. E' essenziale che i partecipanti abbiano l'interesse per le problematiche del mondo che invecchia ed alla conoscenza dei processi biologici alla base dell'aging ed anche alle politiche sociosanitarie di conseguenza.
Metodi didattici
- lezioni frontali
- attività pratiche di simulazione
- possibili stage presso ONG o associazioni di volontariato.
Alcune lezioni potranno essere trasmesse con collegamenti online in lingua italiana o inglese.
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze."
- attività pratiche di simulazione
- possibili stage presso ONG o associazioni di volontariato.
Alcune lezioni potranno essere trasmesse con collegamenti online in lingua italiana o inglese.
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze."
Verifica Apprendimento
Non sono previste prove in itinere.
IL TEST DI VALUTAZIONE FINALE SARA' RAPPRESENTATO DA UN TEST SCRITTO CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.
IL TEST DI VALUTAZIONE FINALE SARA' RAPPRESENTATO DA UN TEST SCRITTO CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.
Testi
APPROFONDIMENTI Harrison: Principles of Internal Medicine, Mc Graw Hill Ed.Trattato di Medicina Interna di Ugo Teodori.GR Corazza, F Perticone, F Violi: SIMI HANDBOOK Terapia MedicaCECIL –– Trattato di Medicina Interna –– Verducci Ed.RUGARLI –– Medicina Interna Sistematica –– Ed. MassonBARTOLI ––Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica,Fisiopatologia , Clinica,Terapia Medica Ed. RestlessThe Changing Face of Medical Education - Penelope Cavenagh, Sam J. Leinster, Susan Miles - 2011 - Oxford Handbook of Geriatric MedicineLesley Bowker, James Price, Sarah Smith - 2012 - The Oxford Handbook of Geriatric Medicine provides user-friendly advice in a field that has limited evidence, yet makes up a substantial proportion of the work of most clinicians.The Merck Manual of Diagnosis and TherapyRobert S. PorterEstratto Goldman-Cecil Medicina InternaLee Goldman, Andrew I. SchaferConn's Current Therapy 2018Edward T. Bope, Rick D. KellermanManuale-Prontuario di Diagnostica e Terapia Medica 2018Hofer
Contenuti
Il Corso è strettamente correlato a:
- Agenda 2030
- Sviluppo Sostenibile
- goal N°3
L'obiettivo principale del corso, con un'introduzione alla salute globale dell'anziano, è quello di descrivere e analizzare le variazioni di salute tra le diverse fasce di età che comprendono la fase geriatrica e capire i processi dell'invecchiamento globale del corpo e per apparato, e differenziare i vari tipi di invecchiamento che si conoscono. Ciò fornirà una comprensione delle cause della diversità dei problemi e delle necessità fisiche, affettive, culturali, economiche e sociali che differenziano i vari tipi di anziani dall'healty aging al successful aging alla disabilità. Particolare attenzione verrà dedicata alle ricadute sulla società delle grandi sindromi geriatriche tra cui la fragilità, la disabilità, le demenze e deficit cognitivi e l'isolamento sociale e la solitudine. Il corso includerà misurazioni e determinanti della salute.
Il corso affronterà in particolare in ordine alfabetico:
CADUTE E FRATTURE NELL’ANZIANO
CONFUSIONE MENTALE E DELIRIUM
DEMENZE E PSEUDODEMENZE
DEMOGRAFIA ED EPIDEMIOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
DISIDRATAZIONE
EMERGENZE ED URGENZE GERIATRICHE
FARMACIA DEI SERVIZI PER L’ANZIANO
FRAGILITÀ
I SISTEMI SOCIOSANITARI E LE POLITICHE ED I COSTI PER GLI ANZIANI
ICTUS
IL CONTROLLO ALIMENTARE
IL DIABETE NELL’ANZIANO
IMMUNITÀ, INFIAMMAZIONE E INVECCHIAMENTO
INDICI BIOUMORALI E INVECCHIAMENTO
INSONNIA
INVECCHIAMENTO CEREBRALE
INVECCHIAMENTO COGNITIVO
INVECCHIAMENTO DEI VARI APPARATO
INVECCHIAMENTO DELL’APPARATO SCHELETRICO
INVECCHIAMENTO E DISTURBI DELL’EQUILIBRIO
INVECCHIAMENTO E REAZIONI AVVERSE DA FARMACI
INVECCHIAMENTO E TUMORI
INVECCHIAMENTO, STRATEGIE DI PREVENZIONE E INTERVENTI "ANTIAGING", PRINCIPI DI FARMACOTERAPIA NELL’ANZIANO
LA COMUNICAZIONE CON UN ANZIANO
LA DEPRESSIONE
LA MALNUTRIZIONE PROTEICO-ENERGETICA
LA VALUTAZIONE DELLA DISABILITÀ
LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE GERIATRICA
MALATTIA DI PARKINSON E PARKINSONISMI
MALATTIA RENALE CRONICA
NECESSITA' SOCIOSANITARIE
NURSING GERIATRICO
SISTEMA ENDOCRINOMETABOLICO
TERAPIA DEL DOLORE
Il corso è rivolto a coloro che hanno a cuore la salute e l'assistenza sanitaria per la popolazione geriatrica correlate alle problematiche demografiche e sociologiche ed economiche attuali e desiderano saperne di più su come misurare e migliorare tale assistenza - per se stessi, per le loro istituzioni o per i loro anziani.
Il corso è un corso modulare su misura per le esigenze e gli interessi personali.
Ogni sessione sarà interattiva e fornirà strumenti concreti che gli studenti potranno utilizzare.
- Agenda 2030
- Sviluppo Sostenibile
- goal N°3
L'obiettivo principale del corso, con un'introduzione alla salute globale dell'anziano, è quello di descrivere e analizzare le variazioni di salute tra le diverse fasce di età che comprendono la fase geriatrica e capire i processi dell'invecchiamento globale del corpo e per apparato, e differenziare i vari tipi di invecchiamento che si conoscono. Ciò fornirà una comprensione delle cause della diversità dei problemi e delle necessità fisiche, affettive, culturali, economiche e sociali che differenziano i vari tipi di anziani dall'healty aging al successful aging alla disabilità. Particolare attenzione verrà dedicata alle ricadute sulla società delle grandi sindromi geriatriche tra cui la fragilità, la disabilità, le demenze e deficit cognitivi e l'isolamento sociale e la solitudine. Il corso includerà misurazioni e determinanti della salute.
Il corso affronterà in particolare in ordine alfabetico:
CADUTE E FRATTURE NELL’ANZIANO
CONFUSIONE MENTALE E DELIRIUM
DEMENZE E PSEUDODEMENZE
DEMOGRAFIA ED EPIDEMIOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
DISIDRATAZIONE
EMERGENZE ED URGENZE GERIATRICHE
FARMACIA DEI SERVIZI PER L’ANZIANO
FRAGILITÀ
I SISTEMI SOCIOSANITARI E LE POLITICHE ED I COSTI PER GLI ANZIANI
ICTUS
IL CONTROLLO ALIMENTARE
IL DIABETE NELL’ANZIANO
IMMUNITÀ, INFIAMMAZIONE E INVECCHIAMENTO
INDICI BIOUMORALI E INVECCHIAMENTO
INSONNIA
INVECCHIAMENTO CEREBRALE
INVECCHIAMENTO COGNITIVO
INVECCHIAMENTO DEI VARI APPARATO
INVECCHIAMENTO DELL’APPARATO SCHELETRICO
INVECCHIAMENTO E DISTURBI DELL’EQUILIBRIO
INVECCHIAMENTO E REAZIONI AVVERSE DA FARMACI
INVECCHIAMENTO E TUMORI
INVECCHIAMENTO, STRATEGIE DI PREVENZIONE E INTERVENTI "ANTIAGING", PRINCIPI DI FARMACOTERAPIA NELL’ANZIANO
LA COMUNICAZIONE CON UN ANZIANO
LA DEPRESSIONE
LA MALNUTRIZIONE PROTEICO-ENERGETICA
LA VALUTAZIONE DELLA DISABILITÀ
LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE GERIATRICA
MALATTIA DI PARKINSON E PARKINSONISMI
MALATTIA RENALE CRONICA
NECESSITA' SOCIOSANITARIE
NURSING GERIATRICO
SISTEMA ENDOCRINOMETABOLICO
TERAPIA DEL DOLORE
Il corso è rivolto a coloro che hanno a cuore la salute e l'assistenza sanitaria per la popolazione geriatrica correlate alle problematiche demografiche e sociologiche ed economiche attuali e desiderano saperne di più su come misurare e migliorare tale assistenza - per se stessi, per le loro istituzioni o per i loro anziani.
Il corso è un corso modulare su misura per le esigenze e gli interessi personali.
Ogni sessione sarà interattiva e fornirà strumenti concreti che gli studenti potranno utilizzare.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale del corso verrà reso disponibile su Drive condiviso; informazioni su piattaforma Kiro.
Alcune lezioni potranno essere trasmesse con collegamenti online in lingua italiana o inglese.
Alcune lezioni potranno essere trasmesse con collegamenti online in lingua italiana o inglese.
Corsi
Corsi
FARMACIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone
Persone (2)
Professore Ordinario
Docente
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