La teoria dei giochi è la branca della matematica che si occupa delle interazioni. Studia situazioni (definite come giochi) in cui diversi agenti (giocatori) interagiscono e il risultato per ciascun giocatore non dipende solamente dalle decisioni che prenderà, ma anche dalle decisioni degli altri giocatori. La teoria dei giochi cooperativi e non cooperatovi parte dal presupposto che gli agenti siano razionali, mentre la teoria dei giochi evolutivi si concentra su tutte quelle situazioni in cui i giocatori ereditano le loro strategie anziché sceglierle, seguendo la selezione naturale.
Si porrà particolare attenzione alle applicazioni. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- riconoscere giochi in forma estesa e in forma normale in diverse situazioni in cui diversi agenti interagiscono - comprendere le principali assunzioni della teoria dei giochi e l'impatto che hanno sull'esito del gioco - utilizzare concetti base di teoria cooperativa e non cooperativa - calcolare gli equilibri di Nash in giochi non cooperativi e il nucleo e il valore Shapley nei giochi cooperativi - applicare la teoria dei giochi a problemi quotidiani
Metodi didattici
Nel corso ci saranno lezioni frontali, esercitazioni e approfondimento di alcune applicazioni chiave della teoria dei giochi.
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale che hanno lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti teorici e la capacità di utilizzarli in esempi concreti.
Testi
Lucchetti, R. (2011). A primer in game theory. Società Editrice Esculapio.
Contenuti
- Introduzione alla teoria dei giochi - Giochi non cooperativi in forma estesa e strategica - Equilibri di Nash in strategie pure e miste - Giochi evolutivi - Giochi cooperativi - Il nucleo e il valore Shapley - Teoria dei matching e l'algoritmo di Gale e Shapley - Applicazioni