Il corso a libera scelta dello studente è finalizzato a fornire una panoramica delle principali tecniche analitiche che trovano impiego nel drug discovery.
Prerequisiti
Le tematiche affrontate richiedono le conoscenze e le competenze degli insegnamenti di Chimica Farmaceutica 1 e 2 e dei corsi di Analisi Farmaceutica 1, 2 e 3. Lo studente dovrà conoscere nozioni di base di cromatografia, spettrometria di massa, metodiche analitiche strumentali.
Metodi didattici
Le lezioni verranno erogate mediante piattaforma zoom. La trattazione teorica sarà accompagnata dalla lettura di articoli scientifici che verranno commentati come casi di studio. L’insegnamento prevede lezioni frontali svolte mediante la proiezione di presentazioni (PowerPoint). Tutto il materiale didattico è reso disponibile sulla piattaforma Kiro. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
L'acquisizione dei crediti formativi è legata al superamento dell’esame in forma orale.
Testi
Agli studenti verranno forniti articoli di letteratura come casi di studio
Contenuti
Metodi per individuzione di HITS, verifica di HITS, caratteristiche delle librerie, metodologie di screening per affinità, biocromatografia, isothermal titration calorimetry (ITC), surface plasmon resonance (SPR), metodi di affinità accoppiati alla spettrometria di massa (AS-MS).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è reperibile nel suo studio per spiegazioni e revisioni dei compiti previo appuntamento per e-mail.