Fornire conoscenze approfondite su forme farmaceutiche innovative con particolare riguardo ai sistemi di rilascio sito-specifico e direzionato di farmaci; sviluppare capacità di comprensione e discussione di casi di studi della letteratura di riferimento.
Prerequisiti
Conoscenze di base delle forme farmaceutiche convenzionali e a rilascio modificato.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e discussione di lavori di letteratura.
Verifica Apprendimento
L'esame verterà sulla discussione di un caso di studio riportato nella letteratura di riferimento, scelto dallo studente tra quelli proposti dal docente.
Testi
Materiale preparato e fornito dal docente.
Contenuti
Bio-mucoadesione: definizione, teoria, metodi di misura. Polimeri mucoadesivi di prima e seconda generazione. Polimeri mucoadesivi con proprietà di promozione dell'assorbimento e di inibizione enzimatica. Sistemi mucoadesivi per applicazione oculare, nasale, boccale, orale e vaginale. Esempi di sistemi commerciali e allo studio. Nanopartcelle mucoadesive e mucopenetranti. Strategia combinata: nanoparticelle mucopenetranti in sistemi mucoadesivi. Sistemi gelificabili in situ. Microneedles. Nanoparticelle lipidiche per la veicolazione di vaccini a mRNA. Nanoparticelle polimeriche-lipidiche ibride. Nanoparticelle "stimuli-responsive". Funzionalizzazione superficiale di nanoparticelle per il rilascio direzionato di farmaci. Sistemi nanofibrillari elettrofilati per la riparazione tessutale.