Il corso si propone di sviluppare una riflessione critica sui contenuti e le modalità di insegnamento di alcuni temi usualmente affrontati nella scuola secondaria alla luce delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale e degli specifici studi di didattica della matematica che verranno trattati nel corso. Obiettivi specifici del corso sono: *avere consapevolezza dei problemi didattici relativi ai processi di insegnamento-apprendimento della matematica, con particolare attenzione agli aspetti epistemologici, affettivi e cognitivi *conoscere le lenti teoriche utili a problematizzare e affrontare tali problemi didattici e dimostrare di aver sviluppato una riflessione autonoma su di esse *muoversi con sicurezza tra le diverse lenti teoriche, sapendole analizzare criticamente, riconoscendo tratti comuni e specificità *saper inquadrare alcuni problemi dell’insegnamento-apprendimento della matematica, interpretandoli alla luce delle teorie studiate *sapere applicare quanto appreso a situazioni didattiche o sperimentali note o nuove *saper proporre esempi originali dei costrutti teorici studiati
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica. Il corso è sconsigliato agli studenti della laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso si articola in: * lezioni interattive nelle quali verranno presentati e discussi studi di didattica della matematica inerenti diverse tematiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria. Le lezioni prevedono momenti di lavoro a gruppi e attività di problem-solving; * discussione collettiva di esercitazioni svolte dagli studenti in modo autonomo; * attività di laboratorio durante le quali verranno analizzati il funzionamento e le potenzialità didattiche di un software per l'insegnamento della matematica in relazione agli studi presentati durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà accertato tramite un esame orale, volto a verificare la conoscenza dei contenuti trattati nel corso (compresa la conoscenza del software esaminato), la capacità di rielaborazione autonoma di tali contenuti e la capacità di stabilire tra questi collegamenti e integrazioni. In particolare, si valuteranno conoscenze, abilità e competenze attraverso domande articolate su difficoltà variabile, in modo da apprezzare l’ampiezza e la profondità dell’elaborazione autonoma dei contenuti e la dimestichezza con gli strumenti di analisi e progettazione didattica offerti durante il corso. Sarà valutata la capacità di applicare le conoscenze e riflessioni autonome a situazioni didattiche o sperimentali.
Testi
Articoli tratti da riviste (anche in inglese) e altri materiali di lavoro messi a disposizione nelle pagine web dei docenti.
Contenuti
Il corso affronta diverse tematiche didattiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria: sia tematiche specifiche relative a singoli ambiti all'interno della matematica (ad esempio algebra, geometria, analisi matematica), sia tematiche generali comuni ai diversi ambiti (l'uso delle tecnologie, la dimostrazione, il problem solving). La scelta dei temi da sviluppare tiene conto sia della loro rilevanza nell'ambito della ricerca didattica, sia dell'importanza che essi assumono in base alle indicazioni ministeriali per i curricula. Per ogni tema vengono effettuati richiami ed eventuali approfondimenti teorici, viene proposto lo studio degli aspetti nodali dal punto di vista didattico, e vengono esaminate alcune possibili trattazioni e alcune proposte didattiche sperimentali. Una parte delle lezioni è dedicata all'esame e all’uso di un software didattico.