Il corso fornirà una panoramica sul tema del contatto linguistico, sia in relazione a parlanti, comunità e repertori plurilingui, sia rispetto a fenomeni di contatto nel discorso e nel sistema linguistico. Saranno inoltre fornita una base metodologica rispetto alla raccolta dati in contesto di contatto linguistico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, con ausilio di slides e analisi e discussione di materiali linguistici autentici.
Verifica Apprendimento
Relazione scritta
Testi
Cargile A. C., Giles H. (1997). Understanding language attitudes: Exploring listener affect and identity. Language and Communication, 17(3), 195–217. [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0271530997000165] Matras, Yaron. 2007. Contact, connectivity and language evolution. In: Rehbein, Jochen, Hohenstein, Christiane & Pietsch, Lukas. eds. Connectivity in Grammar and Discourse. Amsterdam: John Benjamins. 51-74.[https://yaronmatras.org/wp-content/uploads/2021/10/matras-y.-2007-contact-connectivity-and-language-evolution.pdf] Matras, Yaron, and Alex Robertson. 2015. Multilingualism in a post-industrial city: policy and practice in Manchester. Current Issues in Language Planning. 16, 296-314 [https://yaronmatras.org/wp-content/uploads/2021/10/matrasrobertson2015-copy.pdf] Muysken, Pieter. C. 2006. Mixed codes. In: Auer, Peter & Wei, L. (eds.), Multilingual communication. Berlin: De Gruyter. 303- 328. [https://repository.ubn.ru.nl/bitstream/handle/2066/43052/268171.pdf]
Contenuti
Il corso si articolerà in quattro lezioni:
1) Languages in contact: multilingual speakers and repertoires (1) 2) Languages in contact: multilingual speakers and repertoires (2) 3) Language contact phenomena: from discourse to system 4) “Doing Sociolinguistics”: data collection and analysis in language contact situations