ID:
500145
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone anzitutto di illustrare gli schemi teorici utilizzati per affrontare le principali tematiche di politica economica. I modelli analitici esaminati vengono poi impiegati per esaminare i problemi attuali dell'economia italiana, nonché per comprendere obiettivi e modalità operative di funzionamento della Politica Economica all'interno dell'Unione Economica Europea.
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti apprendono e sono in grado di comunicare:
- quali sono le giustificazioni di principio per la scelta di adottare politiche economiche che modificano equilibri di mercato.
- quali sono i tipici "fallimenti di mercato" che le politiche economiche cercano di correggere.
- quali sono le ragioni per cui si possono verificare fallimenti delle politiche pubbliche.
- quali assetti istituzionali possono determinare equilibri di mercato e politiche economiche relativamente efficienti.
Autonomia di giudizio
gli studenti saranno in grado di
- analizzare e descrivere gli equilibri di mercato e le corrispondenti implicazioni per il benessere collettivo.
- identificare e descrivere le opzioni di politica economica in presenza di fallimenti di mercato.
- identificare e descrivere le riforme istituzionali che potrebbero correggere malfunzionamenti dei mercati e delle modalità di conduzione della politica economica.
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti apprendono e sono in grado di comunicare:
- quali sono le giustificazioni di principio per la scelta di adottare politiche economiche che modificano equilibri di mercato.
- quali sono i tipici "fallimenti di mercato" che le politiche economiche cercano di correggere.
- quali sono le ragioni per cui si possono verificare fallimenti delle politiche pubbliche.
- quali assetti istituzionali possono determinare equilibri di mercato e politiche economiche relativamente efficienti.
Autonomia di giudizio
gli studenti saranno in grado di
- analizzare e descrivere gli equilibri di mercato e le corrispondenti implicazioni per il benessere collettivo.
- identificare e descrivere le opzioni di politica economica in presenza di fallimenti di mercato.
- identificare e descrivere le riforme istituzionali che potrebbero correggere malfunzionamenti dei mercati e delle modalità di conduzione della politica economica.
Prerequisiti
Nozioni base di microeconomia e di macroeconomia impartite negli insegnamenti di Microeconomia e di Macroeconomia. In particolare si fa riferimento alle nozioni di base di:
Modelli di concorrenza nei mercati.
Teoria dell'equilibrio economico generale.
Teoria dei fallimenti di mercato.
Teoria della crescita economica.
Teoria dei cicli economici e delle politiche di stabilizzazione, monetarie e fiscali.
Modelli di concorrenza nei mercati.
Teoria dell'equilibrio economico generale.
Teoria dei fallimenti di mercato.
Teoria della crescita economica.
Teoria dei cicli economici e delle politiche di stabilizzazione, monetarie e fiscali.
Metodi didattici
Lezioni frontali. L'approccio metodologico seguito è al tempo stesso storico ed analitico, al fine di mostrare allo studente come su ciascuna problematica possano esistere punti di vista contrastanti e come la discussione di ogni problema concreto non possa prescindere dall'utilizzo di uno schema teorico di riferimento. Particolare attenzione viene dedicata al tentativo di sviluppare lo spirito critico degli studenti rispetto alle proprietà e alle caratteristiche dei modelli alternativi comunemente usati dagli economisti.
Verifica Apprendimento
Solo esame scritto. L'esame per il corso da 9 crediti è organizzato in due componenti.
La prima componente si riferisce alle parti 1, 2 e 3 del corso. La prima prova verte sulla parte 3 per il solo argomento della distribuzione del reddito che è incluso in entrambe le componenti d'esame.. L'esame per le parti 1-3 viene effettuato chiedendo di rispondere a 33 quesiti a risposta multipla in un'ora. L'esame per le parti da 3 in poi viene effettuato chiedendo di rispondere in un'ora a due domande a risposta aperta.. La parte 3 viene esaminata due volte per la sua complementarietà con il seguito del programma. I voti per entrambe le componenti dell'esame sono espressi in trentatreesimi. Il test a risposta multipla contribuisce per il 50% della valutazione complessiva. Si supera l'esame con il punteggio complessivo di 18. Per punteggi complessivi superiori a 30 si attribuisce la lode.
I due test non possono essere sostenuti in appelli diversi. Fa eccezione la possibilità di ricorrere alla prova in itinere, la cui data è comunicata nel corso della lezione introduttiva e contestualmente indicata nella pagina e-learning (KIRO) del corso Durante la prova in itinere verrà somministrato il test a risposta multipla e gli studenti dovranno sostenere l'esame per la seconda parte in uno degli appelli della sessione estiva. Il risultato della prima prova non inferiore a 12/30 consente di sostenere la 2a, altrimenti la prima prova si considera fallita ed è richiesto di sostenere l'intero esame in appello ordinario. La seconda prova può essere sostenuta UNA SOLA VOLTA.
Istruzioni per gli studenti che devono sostenere l'esame con un programma da 6 crediti. Chiedo di portare la prima parte del corso, che viene esaminata con la prova a risposte multiple (quindi potrete partecipare alla prova di Aprile) e dovrete successivamente completare l'esame preparando le parti 3 e 4 del programma, quest'ultima relativa alla crescita.
Gli esami, ovviamente in presenza, si terranno utilizzando in Aula DOS di Ateneo la piattaforma KIRO testing e il software SEB installato sul desktop in dotazione dell'aula. Agli studenti è richiesto di impratichirsi nell'utilizzo del software SEB secondo modalità che verranno rese note sulla pagina e-learning (KIRO) del corso. Gli esiti degli esami verranno comunicati agli studenti tramite la pagina web del corso per quanto riguarda le due prove intermedie, gli esiti complessivi saranno invece resi noti individualmente attraverso la procedura online di ateneo.
La prima componente si riferisce alle parti 1, 2 e 3 del corso. La prima prova verte sulla parte 3 per il solo argomento della distribuzione del reddito che è incluso in entrambe le componenti d'esame.. L'esame per le parti 1-3 viene effettuato chiedendo di rispondere a 33 quesiti a risposta multipla in un'ora. L'esame per le parti da 3 in poi viene effettuato chiedendo di rispondere in un'ora a due domande a risposta aperta.. La parte 3 viene esaminata due volte per la sua complementarietà con il seguito del programma. I voti per entrambe le componenti dell'esame sono espressi in trentatreesimi. Il test a risposta multipla contribuisce per il 50% della valutazione complessiva. Si supera l'esame con il punteggio complessivo di 18. Per punteggi complessivi superiori a 30 si attribuisce la lode.
I due test non possono essere sostenuti in appelli diversi. Fa eccezione la possibilità di ricorrere alla prova in itinere, la cui data è comunicata nel corso della lezione introduttiva e contestualmente indicata nella pagina e-learning (KIRO) del corso Durante la prova in itinere verrà somministrato il test a risposta multipla e gli studenti dovranno sostenere l'esame per la seconda parte in uno degli appelli della sessione estiva. Il risultato della prima prova non inferiore a 12/30 consente di sostenere la 2a, altrimenti la prima prova si considera fallita ed è richiesto di sostenere l'intero esame in appello ordinario. La seconda prova può essere sostenuta UNA SOLA VOLTA.
Istruzioni per gli studenti che devono sostenere l'esame con un programma da 6 crediti. Chiedo di portare la prima parte del corso, che viene esaminata con la prova a risposte multiple (quindi potrete partecipare alla prova di Aprile) e dovrete successivamente completare l'esame preparando le parti 3 e 4 del programma, quest'ultima relativa alla crescita.
Gli esami, ovviamente in presenza, si terranno utilizzando in Aula DOS di Ateneo la piattaforma KIRO testing e il software SEB installato sul desktop in dotazione dell'aula. Agli studenti è richiesto di impratichirsi nell'utilizzo del software SEB secondo modalità che verranno rese note sulla pagina e-learning (KIRO) del corso. Gli esiti degli esami verranno comunicati agli studenti tramite la pagina web del corso per quanto riguarda le due prove intermedie, gli esiti complessivi saranno invece resi noti individualmente attraverso la procedura online di ateneo.
Testi
Raccomandato: R. Cellini Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali
McGraw Hill III edizione
ISBN 978-88-386-9528-5
Dispense e altro materiale resi disponibili online sulla pagina e-learning (KIRO) del corso.
McGraw Hill III edizione
ISBN 978-88-386-9528-5
Dispense e altro materiale resi disponibili online sulla pagina e-learning (KIRO) del corso.
Contenuti
I fondamenti dell’economia del benessere e l’individuazione degli obiettivi collettivi
Gli obiettivi micro e macroeconomici
Le politiche microeconomiche a correzione dei fallimenti del mercato
Le esternalità
I beni pubblici
I beni di merito e di demerito
Le politiche redistributive e il benessere sociale
Il welfare state
Politiche della crescita
- "fatti stilizzati" sulla crescita
- Teorie
- Migliorare le istituzioni
- Investire nell'istruzione e nell'innovazione
- Aumentare l'offerta di lavoro
- Migliorare il funzionamento dei mercati
- Sviluppare e regolamentare i mercati finanziari
Le istituzioni e le politiche dell'Unione Europea
La lenta crescita della TFP in Italia, cause e rimedi.
Gli obiettivi micro e macroeconomici
Le politiche microeconomiche a correzione dei fallimenti del mercato
Le esternalità
I beni pubblici
I beni di merito e di demerito
Le politiche redistributive e il benessere sociale
Il welfare state
Politiche della crescita
- "fatti stilizzati" sulla crescita
- Teorie
- Migliorare le istituzioni
- Investire nell'istruzione e nell'innovazione
- Aumentare l'offerta di lavoro
- Migliorare il funzionamento dei mercati
- Sviluppare e regolamentare i mercati finanziari
Le istituzioni e le politiche dell'Unione Europea
La lenta crescita della TFP in Italia, cause e rimedi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
ECONOMIA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
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