ID:
510208
Durata (ore):
44
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le competenze per la gestione di campagne di marketing sfruttando i media e gli strumenti digitali (ad esempio, annunci Google, annunci Facebook, analisi web, ecc.) Il programma considera anche i principi chiave per la creazione di modelli di business basati su Internet e le implicazioni della cosiddetta "trasformazione digitale".
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di pianificare e impostare una campagna di marketing digitale, identificare gli strumenti migliori, utilizzare in modo pratico le piattaforme di annunci e analizzare e interpretare le analisi web.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di pianificare e impostare una campagna di marketing digitale, identificare gli strumenti migliori, utilizzare in modo pratico le piattaforme di annunci e analizzare e interpretare le analisi web.
Prerequisiti
Nozioni di base di marketing, ad esempio: tecniche di ricerca di mercato, segmentazione della clientela e posizionamento strategico, le famose quattro P (Product, Price, Promotion e Place), contenuti abituali di un piano di marketing.
Passione per l'economia digitale e i social media.
Passione per l'economia digitale e i social media.
Metodi didattici
CLASSE CAPOVOLTA!
Attenzione: questo è un "flipped classroom course". Si tratta di un'inversione dell'insegnamento tradizionale in cui gli studenti acquisiscono una prima conoscenza del nuovo materiale al di fuori della classe, prima della lezione, attraverso letture o video delle lezioni (disponibili sulla piattaforma KIRO). Poi le ore di lezione vengono utilizzate per svolgere il lavoro più impegnativo di assimilazione delle conoscenze attraverso sessioni interattive, come la risoluzione di problemi, discussioni, dibattiti ed esercizi. Non ci saranno lezioni tradizionali.
L'uso pratico delle piattaforme di web marketing (Google e Facebook Ads) come lavoro di squadra è una parte fondamentale del programma per gli studenti frequentanti.
I non frequentanti possono prepararsi all'esame facendo riferimento al libro e alle letture assegnate per ogni lezione e disponibili sulla piattaforma KIRO.
Attenzione: questo è un "flipped classroom course". Si tratta di un'inversione dell'insegnamento tradizionale in cui gli studenti acquisiscono una prima conoscenza del nuovo materiale al di fuori della classe, prima della lezione, attraverso letture o video delle lezioni (disponibili sulla piattaforma KIRO). Poi le ore di lezione vengono utilizzate per svolgere il lavoro più impegnativo di assimilazione delle conoscenze attraverso sessioni interattive, come la risoluzione di problemi, discussioni, dibattiti ed esercizi. Non ci saranno lezioni tradizionali.
L'uso pratico delle piattaforme di web marketing (Google e Facebook Ads) come lavoro di squadra è una parte fondamentale del programma per gli studenti frequentanti.
I non frequentanti possono prepararsi all'esame facendo riferimento al libro e alle letture assegnate per ogni lezione e disponibili sulla piattaforma KIRO.
Verifica Apprendimento
Secondo il metodo flipped, la valutazione dell'apprendimento per i partecipanti si basa su:
- contributo individuale al dibattito in aula (30%);
- risultati delle esercitazioni interattive: individuali (20%) e di gruppo (50%).
Per i non frequentanti:
- Esame scritto (durata un'ora).
Informazioni dettagliate sul lavoro di gruppo e sulle attività individuali saranno discusse durante la prima lezione in classe e saranno caricate su KIRO dopo la lezione.
- contributo individuale al dibattito in aula (30%);
- risultati delle esercitazioni interattive: individuali (20%) e di gruppo (50%).
Per i non frequentanti:
- Esame scritto (durata un'ora).
Informazioni dettagliate sul lavoro di gruppo e sulle attività individuali saranno discusse durante la prima lezione in classe e saranno caricate su KIRO dopo la lezione.
Testi
Le letture e i video che gli studenti dovranno leggere o guardare per prepararsi alle lezioni saranno caricati sulla piattaforma KIRO almeno una settimana prima della relativa lezione.
Le diapositive delle lezioni e il materiale analogo saranno resi disponibili su KIRO dopo la lezione.
Il materiale d'esame è tutto quello che si può trovare su KIRO.
Gli studenti possono anche consultare il libro "Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice", scritto da Chaffey e Ellis-Chadwick e pubblicato da Pearson (fortemente consigliato ai non frequentanti).
Le diapositive delle lezioni e il materiale analogo saranno resi disponibili su KIRO dopo la lezione.
Il materiale d'esame è tutto quello che si può trovare su KIRO.
Gli studenti possono anche consultare il libro "Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice", scritto da Chaffey e Ellis-Chadwick e pubblicato da Pearson (fortemente consigliato ai non frequentanti).
Contenuti
Il corso copre i seguenti argomenti:
- Introduzione ai modelli di business digitali e alla trasformazione digitale;
- Fondamenti di marketing e marketing digitale: offline vs online;
- Customer Journey, User Experience e strategia multicanale;
- Mobile marketing / marketing geolocalizzato;
- Gestione dei contenuti e SEO: principi chiave;
- SEM: Facebook, Google Ads;
- Display Marketing;
- Email marketing;
- Analytics (definizione di obiettivi, metriche, KPI, ecc.).
- Introduzione ai modelli di business digitali e alla trasformazione digitale;
- Fondamenti di marketing e marketing digitale: offline vs online;
- Customer Journey, User Experience e strategia multicanale;
- Mobile marketing / marketing geolocalizzato;
- Gestione dei contenuti e SEO: principi chiave;
- SEM: Facebook, Google Ads;
- Display Marketing;
- Email marketing;
- Analytics (definizione di obiettivi, metriche, KPI, ecc.).
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
INTERNATIONAL BUSINESS AND ENTREPRENEURSHIP - MANAGEMENT INTERNAZIONALE E IMPRENDITORIALITÀ
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found