Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea magistrale in ' International Business and Entrepreneurship ' (MIBE) si propone di formare figure professionali dotate delle conoscenze e delle abilità necessarie per gestire al meglio i processi di internazionalizzazione e innovazione nelle imprese, ivi comprese le sfide della trasformazione digitale. Particolare attenzione è altresì assegnata allo sviluppo di una cultura imprenditoriale moderna, cruciale nell' economia contemporanea tanto per le piccole imprese quanto per manager di grandi multinazionali.
Il MIBE offre pertanto una solida preparazione interdisciplinare, comprendente prevalentemente insegnamenti di carattere manageriale, ma garantendo anche basi di carattere economico, giuridico e quantitativo. Significativa attenzione è altresì assegnata alla valorizzazione delle tecnologie digitali in chiave strategico-organizzativa.
Al fine inoltre di attirare studenti stranieri preparati e motivati, sviluppando ulteriormente l' obiettivo di internazionalizzazione del Dipartimento, che già si avvale di programmi di mobilità e di doppia laurea con diverse rinomate Università europee, il corso di laurea si svolge interamente in lingua inglese, approfondendo in particolar modo gli aspetti internazionali delle discipline economiche e di quelle aziendali. A ciascun filone disciplinare proposto corrispondono peraltro consolidate tradizioni di ricerca maturate nell'ambito del Dipartimento. L' obiettivo formativo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per operare in contesti istituzionali (pubblici e privati, profit e non profit) caratterizzati da un elevato livello di internazionalizzazione.
Il MIBE prevede un nucleo di insegnamenti fondamentali di carattere manageriale, economico e giuridico volti a dotare gli studenti degli strumenti di analisi che costituiscono la base fondamentale di comprensione dell' evoluzione dello scenario economico internazionale, con un taglio orientato all' innovazione ed alle soft skills (leadership, problem solving, public speaking, team working, etc.), quali meta-competenze per affrontare preparare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Inoltre, si prevedono dei corsi specializzanti. In generale, ai corsi di base si affiancano una serie di insegnamenti volti ad analizzare tematiche microeconomiche e macroeconomiche riferite al contesto internazionale (economia internazionale, analisi dei mercati emergenti) e di economia industriale, con riferimento anche a contesti caratterizzati da un elevato grado di innovazione tecnologica. Particolare attenzione è altresì assegnata a materie legate alle tecnologie digitali.
Si promuove inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso imprese qualificate.
Il processo formativo si conclude con l'elaborazione e la discussione di una dissertazione di laurea originale, realizzata sotto la supervisione di un relatore designato dal Dipartimento, attraverso la quale saranno accertate le capacità analitiche dello studente, la sua abilità di espressione nella lingua inglese e la capacità di affrontare problemi complessi utilizzando gli strumenti teorici, quantitativi ed operativi offerti dal corso di laurea. La tesi di laurea potrà avere per oggetto anche lo sviluppo, presso un'azienda multinazionale o un'istituzione internazionale, di uno specifico progetto preventivamente concordato tra il relatore designato dal Dipartimento e un responsabile presso la struttura ospitante.
Il MIBE offre pertanto una solida preparazione interdisciplinare, comprendente prevalentemente insegnamenti di carattere manageriale, ma garantendo anche basi di carattere economico, giuridico e quantitativo. Significativa attenzione è altresì assegnata alla valorizzazione delle tecnologie digitali in chiave strategico-organizzativa.
Al fine inoltre di attirare studenti stranieri preparati e motivati, sviluppando ulteriormente l' obiettivo di internazionalizzazione del Dipartimento, che già si avvale di programmi di mobilità e di doppia laurea con diverse rinomate Università europee, il corso di laurea si svolge interamente in lingua inglese, approfondendo in particolar modo gli aspetti internazionali delle discipline economiche e di quelle aziendali. A ciascun filone disciplinare proposto corrispondono peraltro consolidate tradizioni di ricerca maturate nell'ambito del Dipartimento. L' obiettivo formativo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per operare in contesti istituzionali (pubblici e privati, profit e non profit) caratterizzati da un elevato livello di internazionalizzazione.
Il MIBE prevede un nucleo di insegnamenti fondamentali di carattere manageriale, economico e giuridico volti a dotare gli studenti degli strumenti di analisi che costituiscono la base fondamentale di comprensione dell' evoluzione dello scenario economico internazionale, con un taglio orientato all' innovazione ed alle soft skills (leadership, problem solving, public speaking, team working, etc.), quali meta-competenze per affrontare preparare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Inoltre, si prevedono dei corsi specializzanti. In generale, ai corsi di base si affiancano una serie di insegnamenti volti ad analizzare tematiche microeconomiche e macroeconomiche riferite al contesto internazionale (economia internazionale, analisi dei mercati emergenti) e di economia industriale, con riferimento anche a contesti caratterizzati da un elevato grado di innovazione tecnologica. Particolare attenzione è altresì assegnata a materie legate alle tecnologie digitali.
Si promuove inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso imprese qualificate.
Il processo formativo si conclude con l'elaborazione e la discussione di una dissertazione di laurea originale, realizzata sotto la supervisione di un relatore designato dal Dipartimento, attraverso la quale saranno accertate le capacità analitiche dello studente, la sua abilità di espressione nella lingua inglese e la capacità di affrontare problemi complessi utilizzando gli strumenti teorici, quantitativi ed operativi offerti dal corso di laurea. La tesi di laurea potrà avere per oggetto anche lo sviluppo, presso un'azienda multinazionale o un'istituzione internazionale, di uno specifico progetto preventivamente concordato tra il relatore designato dal Dipartimento e un responsabile presso la struttura ospitante.
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti devono conseguire un'approfondita conoscenza delle teorie manageriali, a cui si devono associare basi di imprenditorialità, data science, international business. Altrettanto importanti sono inoltre le metodologie di analisi quantitativa di carattere progredito. Questo al fine di sviluppare la capacità necessarie per interpretare i cambiamenti in atto nel contesto internazionale, nel processo di globalizzazione, con riferimento agli scenari dell'evoluzione tecnologica, con particolare attenzione alla trasformazione digitale di PMI e grandi imprese. Il corso è finalizzato a sviluppare conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare e applicare idee originali, in un contesto di analisi che richiede comprensione sistematica e capacità critica.
In particolare il laureato magistrale sarà in grado di comprendere la letteratura specialistica nei vari ambiti di formazione, di rielaborarne i contenuti in funzione di specifici obiettivi di tipo teorico ed applicato, nonché di comprendere ed analizzare i meccanismi di funzionamento dei fenomeni economici a livello sia di impresa multinazionale sia dei mercati internazionali.
Particolare attenzione è prestata anche ai processi imprenditoriali, alle startup, all' innovazione nelle medie e grandi imprese.
Al fine di ottenere questi obiettivi le lezioni saranno affiancate da attività seminariali, workshop e testimonianze in aula di imprenditori, manager, esperti e consulenti che operano professionalmente in un contesto internazionale e negli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso.
Si assegna altresì un ruolo rilevante a lezioni interattive, teamworks ed esercitazioni.
Tali conoscenze verranno accertate prevalentemente attraverso le prove d'esame, che si prefiggono di verificare le conoscenze specialistiche acquisite, il grado di approfondimento dei quadri teorici di riferimento, la capacità di padroneggiare gli strumenti di analisi quantitativa e di offrire le soluzioni operative di volta in volta più appropriate. La prova finale, cui viene attribuito un peso cospicuo, consente inoltre di valutare il patrimonio di conoscenze teoriche, metodologiche ed operative complessivamente acquisite nel corso di studi, accanto alle capacità di comprensione degli studenti.
Si promuove inoltre la possibilità di tirocini presso aziende qualificate, per sviluppare da subito una competenza applicata e risultare più appetibili una volta entrati nel mondo del lavoro.
In particolare il laureato magistrale sarà in grado di comprendere la letteratura specialistica nei vari ambiti di formazione, di rielaborarne i contenuti in funzione di specifici obiettivi di tipo teorico ed applicato, nonché di comprendere ed analizzare i meccanismi di funzionamento dei fenomeni economici a livello sia di impresa multinazionale sia dei mercati internazionali.
Particolare attenzione è prestata anche ai processi imprenditoriali, alle startup, all' innovazione nelle medie e grandi imprese.
Al fine di ottenere questi obiettivi le lezioni saranno affiancate da attività seminariali, workshop e testimonianze in aula di imprenditori, manager, esperti e consulenti che operano professionalmente in un contesto internazionale e negli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso.
Si assegna altresì un ruolo rilevante a lezioni interattive, teamworks ed esercitazioni.
Tali conoscenze verranno accertate prevalentemente attraverso le prove d'esame, che si prefiggono di verificare le conoscenze specialistiche acquisite, il grado di approfondimento dei quadri teorici di riferimento, la capacità di padroneggiare gli strumenti di analisi quantitativa e di offrire le soluzioni operative di volta in volta più appropriate. La prova finale, cui viene attribuito un peso cospicuo, consente inoltre di valutare il patrimonio di conoscenze teoriche, metodologiche ed operative complessivamente acquisite nel corso di studi, accanto alle capacità di comprensione degli studenti.
Si promuove inoltre la possibilità di tirocini presso aziende qualificate, per sviluppare da subito una competenza applicata e risultare più appetibili una volta entrati nel mondo del lavoro.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il Corso di Laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship prevede che gli studenti si confrontino con casi reali ai quali applicare i principi appresi nel corso di studi. L'obiettivo è di formare laureati con una consolidata capacità di applicazione delle metodologie di analisi teorica e quantitativa oggetto dei corsi della laurea magistrale. Gli studenti dovranno sviluppare l'abilità nel risolvere problemi economici ed aziendali, anche relativamente a tematiche nuove ed inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
A tale scopo, accanto alle lezioni frontali, sono previsti analisi, esercitazioni e discussioni di casi aziendali e business games volti a replicare contesti aziendali e di lavoro reali. In questo quadro sono previsti inoltre seminari e workshop con imprenditori, manager, professionisti, operatori finanziari, consulenti aziendali e docenti di università straniere con una comprovata competenza a livello internazionale.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione sarà accertata attraverso le tradizionali prove d'esame, nonché tramite le simulazioni e i business games, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione in aula di casi studio, e la realizzazione di project work presentati in aula. La prova finale consentirà poi di valutare le capacità di applicare a un problema specifico il patrimonio di conoscenze teoriche e metodologiche complessivamente acquisite nonché le abilità di ricerca autonoma dello studente. Nel caso di un project work svolto nell'ambito di un'impresa multinazionale saranno valutate anche le capacità di tipo operativo mediante un giudizio formulato dal responsabile interno di impresa che funge da tutor dello studente.
Al fine di conseguire questi risultati, come sopra accennato, si promuove inoltre la possibilità di tirocini presso aziende qualificate, per sviluppare da subito una competenza applicata e risultare più appetibili una volta entrati nel mondo del lavoro.
A tale scopo, accanto alle lezioni frontali, sono previsti analisi, esercitazioni e discussioni di casi aziendali e business games volti a replicare contesti aziendali e di lavoro reali. In questo quadro sono previsti inoltre seminari e workshop con imprenditori, manager, professionisti, operatori finanziari, consulenti aziendali e docenti di università straniere con una comprovata competenza a livello internazionale.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione sarà accertata attraverso le tradizionali prove d'esame, nonché tramite le simulazioni e i business games, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione in aula di casi studio, e la realizzazione di project work presentati in aula. La prova finale consentirà poi di valutare le capacità di applicare a un problema specifico il patrimonio di conoscenze teoriche e metodologiche complessivamente acquisite nonché le abilità di ricerca autonoma dello studente. Nel caso di un project work svolto nell'ambito di un'impresa multinazionale saranno valutate anche le capacità di tipo operativo mediante un giudizio formulato dal responsabile interno di impresa che funge da tutor dello studente.
Al fine di conseguire questi risultati, come sopra accennato, si promuove inoltre la possibilità di tirocini presso aziende qualificate, per sviluppare da subito una competenza applicata e risultare più appetibili una volta entrati nel mondo del lavoro.
Autonomia di giudizi
L'impostazione multidisciplinare del corso è volta a formare laureati con capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole le complesse problematiche tipiche del contesto internazionale nel quale si collocheranno. Gli studenti ricevono una formazione volta ad affrontare i problemi complessi proposti dal mondo del lavoro, formulando giudizi, diagnosi e conseguenti indicazioni operative, anche sulla base di informazioni limitate, applicando le conoscenze acquisite con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche collegate.
Gli studenti verrano altresì aiutati a capire se le loro potenzialità sono più attinenti ad un percorso in azienda (alle dipendenze di altri), o se sono tali da consentire un percorso imprenditoriale.
A tal fine nell'ambito degli insegnamenti impartiti si farà frequentemente uso di simulazioni d'impresa e di situazioni reali d'analisi, di business games e di discussioni di casi al fine di trasmettere agli studenti l'abilità di sviluppare una capacità di giudizio autonoma in situazioni il più possibile simili a quelle che incontreranno nel mondo del lavoro.
Gli esami di profitto al termine dei corsi costituiranno un primo momento di verifica di questa capacità che sarà poi ulteriormente valutata nell'ambito della prova finale, che rappresenta la sede di verifica più diretta del raggiungimento del risultato formativo in questione.
Gli studenti verrano altresì aiutati a capire se le loro potenzialità sono più attinenti ad un percorso in azienda (alle dipendenze di altri), o se sono tali da consentire un percorso imprenditoriale.
A tal fine nell'ambito degli insegnamenti impartiti si farà frequentemente uso di simulazioni d'impresa e di situazioni reali d'analisi, di business games e di discussioni di casi al fine di trasmettere agli studenti l'abilità di sviluppare una capacità di giudizio autonoma in situazioni il più possibile simili a quelle che incontreranno nel mondo del lavoro.
Gli esami di profitto al termine dei corsi costituiranno un primo momento di verifica di questa capacità che sarà poi ulteriormente valutata nell'ambito della prova finale, che rappresenta la sede di verifica più diretta del raggiungimento del risultato formativo in questione.
Abilità comunicative
Obiettivo del corso è di sviluppare abilità anche nel campo della comunicazione insegnando agli studenti a presentare i risultati delle proprie analisi qualitative e quantitative, sia a platee di esperti sia di fronte ad uditori non specialistici, in forma sia scritta che orale. La capacità di comunicare le proprie analisi ed i propri risultati in lingua inglese in modo chiaro e preciso verrà favorita dalla continua e diretta interazione fra studente e docenti.
A tal fine sono previste discussioni e presentazioni da parte di studenti, in gruppo e/o singolarmente, di casi aziendali, dati e documenti di enti di ricerca ed istituzioni internazionali per promuovere un'adeguata padronanza delle principali tecniche di presentazione e sviluppare un'attitudine alla comunicazione delle conoscenze al pubblico. Un apposito corso opzionale di business communication in lingua inglese è stato appositamente previsto nell'ambito del percorso di studi, sia per trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali in tema di comunicazione personale che per effettuare una verifica delle competenze acquisite in questo contesto dagli studenti. Al fine di favorire lo sviluppo di adeguate abilità comunicative anche in un contesto internazionale, il Dipartimento inoltre promuove e incentiva la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità e di doppia laurea.
Le prove d'esame al termine dei corsi che si svolgeranno in forma orale o scritta costituiranno un momento di verifica delle capacità comunicative degli studenti che dovranno dimostrare di saper sostenere in maniera efficace una discussione oltre che a scrivere in maniera chiara nella lingua di riferimento della business community internazionale, ovvero la lingua inglese. La discussione prevista per la prova finale costituirà l'ulteriore momento di verifica di queste competenze anche in relazione alla capacità di sostenere un contraddittorio con la commissione di laurea nel quale lo studente sia in grado di dimostrare e discutere le conclusioni raggiunte nella tesi di ricerca o nel proprio project work.
A tal fine sono previste discussioni e presentazioni da parte di studenti, in gruppo e/o singolarmente, di casi aziendali, dati e documenti di enti di ricerca ed istituzioni internazionali per promuovere un'adeguata padronanza delle principali tecniche di presentazione e sviluppare un'attitudine alla comunicazione delle conoscenze al pubblico. Un apposito corso opzionale di business communication in lingua inglese è stato appositamente previsto nell'ambito del percorso di studi, sia per trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali in tema di comunicazione personale che per effettuare una verifica delle competenze acquisite in questo contesto dagli studenti. Al fine di favorire lo sviluppo di adeguate abilità comunicative anche in un contesto internazionale, il Dipartimento inoltre promuove e incentiva la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità e di doppia laurea.
Le prove d'esame al termine dei corsi che si svolgeranno in forma orale o scritta costituiranno un momento di verifica delle capacità comunicative degli studenti che dovranno dimostrare di saper sostenere in maniera efficace una discussione oltre che a scrivere in maniera chiara nella lingua di riferimento della business community internazionale, ovvero la lingua inglese. La discussione prevista per la prova finale costituirà l'ulteriore momento di verifica di queste competenze anche in relazione alla capacità di sostenere un contraddittorio con la commissione di laurea nel quale lo studente sia in grado di dimostrare e discutere le conclusioni raggiunte nella tesi di ricerca o nel proprio project work.
Capacità di apprendimento
Data l'elevata dinamicità dei mercati internazionali, l'obiettivo fondamentale del corso di laurea magistrale è lo sviluppo delle capacità di comprensione dei fenomeni economici ed aziendali e di apprendimento dei concetti teorici che ne permettano l'interpretazione anche a fini decisionali ed operativi. Lo studente viene guidato in un percorso volto a sviluppare capacità di auto-apprendimento che gli consentano di continuare in modo indipendente la propria attività di studio e di aggiornamento. La capacità di saper consultare fonti primarie e secondarie, di effettuare ricerche bibliografiche sia guidate che autonome e di saper riferire i concetti astratti alla realtà dell'impresa e dei mercati internazionali sono parte di questo obiettivo formativo.
Al fine di raggiungere tale obiettivo i corsi prevedono non solo il coinvolgimento diretto dello studente e la sua partecipazione alle attività di aula ma anche la preparazione di tesine, casi di studio ed elaborati che verranno valutati nell'ambito delle prove d'esame. A questo obiettivo concorre necessariamente anche lo studio personale, la cui valutazione è affidata prevalentemente alle prove d'esame.
La verifica delle capacità di apprendimento acquisite viene effettuata tramite le prove d'esame dei vari corsi e mediante la prova finale di laurea. In particolare la presentazione della dissertazione finale presuppone che lo studente sia in grado di giustificare e dimostrare il processo seguito per ottenere i risultati raggiunti, documentati nell'elaborato ed esposti alla commissione, sostenendo il relativo contraddittorio con i docenti presenti in seduta di laurea.
Al fine di raggiungere tale obiettivo i corsi prevedono non solo il coinvolgimento diretto dello studente e la sua partecipazione alle attività di aula ma anche la preparazione di tesine, casi di studio ed elaborati che verranno valutati nell'ambito delle prove d'esame. A questo obiettivo concorre necessariamente anche lo studio personale, la cui valutazione è affidata prevalentemente alle prove d'esame.
La verifica delle capacità di apprendimento acquisite viene effettuata tramite le prove d'esame dei vari corsi e mediante la prova finale di laurea. In particolare la presentazione della dissertazione finale presuppone che lo studente sia in grado di giustificare e dimostrare il processo seguito per ottenere i risultati raggiunti, documentati nell'elaborato ed esposti alla commissione, sostenendo il relativo contraddittorio con i docenti presenti in seduta di laurea.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari specifici e di una adeguata preparazione iniziale da parte dello studente.
I requisiti curriculari richiesti sono i seguenti:
- almeno 24 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito aziendale: SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13
- almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito economico: SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/06; SECS-P/12
-almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito statistico-matematico-econometrico: SECS-P/05; SECS-S/01; SECSS/02; SECS-S/03; SECS-S/06; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09
- almeno 5 CFU riferiti a corsi di lingua inglese
Ai fini dell'accesso alla laurea magistrale è inoltre prevista una valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese a livello minimo B2.
Le modalità di verifica della personale preparazione dello studente sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
I requisiti curriculari richiesti sono i seguenti:
- almeno 24 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito aziendale: SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13
- almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito economico: SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/06; SECS-P/12
-almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito statistico-matematico-econometrico: SECS-P/05; SECS-S/01; SECSS/02; SECS-S/03; SECS-S/06; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09
- almeno 5 CFU riferiti a corsi di lingua inglese
Ai fini dell'accesso alla laurea magistrale è inoltre prevista una valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese a livello minimo B2.
Le modalità di verifica della personale preparazione dello studente sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore. La prova finale consente l'acquisizione di 24 crediti e vi si accede dopo aver acquisito almeno 96 crediti.
Profili Professionali
Profili Professionali (3)
Digital Specialist/Data Scientist
Questo sbocco professionale riguarda ruoli legati alla cosiddetta digital transformation. Ciò riguarda tanto ruoli gestionali all’ interno di imprese direttamente operanti nell’ economia digitale, quanto imprese in altri settori che tuttavia necessitano di figure in grado di supportare processi quali: gestione, analisi e valorizzazione di dati; disegno e utilizzo di sistemi informativi; transizioni verso processi digitali; implementazione di logiche Industry 4.0, etc.
Tale profilo professionale dovrà essere in grado di:
a) definire obiettivi specifici legati ai processi di trasformazione digitale;
b) comprendere dinamiche e le opportunità legate all’economia digitale;
c) governare processi di cambiamento aziendale legati alla trasformazione digitale;
d) trovarsi a proprio agio con le nuove tecnologie e i tools digitali;
e) avere una visione strategica e capacità operative a livello di data science;
f) saper analizzare scenari alternative contraddistinti da elevata incertezza e dinamicità.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze:
- governo delle basi dati e delle architetture informative (information systems);
- analisi di processo;
- project management;
- digital strategy e digital marketing;
- data science, data management edata mining;
- conoscenza di almeno un linguaggio per l’analisi dei dati (es. R, Python);
- valutazione d’ impresa e delle opportunità di business legate all’ economia digitale;
- experiment design / lean management;
- conoscenza fluente della lingua inglese, e auspicabilmente almeno di un’ altra lingua oltre a quella del proprio paese di provenienza.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati turbolenti con spiccato orientamento all’innovazione digitale.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: Information Systems manager, Digital Transformation manager, innovation manager, project manager, analista funzionale, digital e social media marketing specialist, data scientist/data analyst, Artificial Intelligence designer and trainer.
Export manager/Global manager
Questo sbocco professionale riguarda la possibilità di avere responsabilità connesse alla gestione dei processi di internazionalizzazione: ingresso in nuovi mercati, esportazioni, joint venture e più in generale partnership con altre imprese, anche di grande dimensione, investimenti diretti esteri etc. Si tratta di un profilo che può inserirsi in qualsiasi tipo di impresa che abbia un orientamento internazionale, tanto PMI quando grandi multinazionali.
Tale profilo professionale dovrà essere in grado di:
a) definire obiettivi specifici legati ai processi di internazionalizzazione;
b) analizzare e interpretare i trend e le varie dimensioni (politico-istituzionali, economico-sociali, socio-culturali, legali nonché i profili di data protection e proprietà intellettuale) specifiche dei mercati internazionali;
c) valutare le strategie di entrata in mercati target e le modalità di entrata negli stessi
d) progettare strategicamente e gestire operativamente campagne di marketing e di vendita adattate a contesti culturali distanti dal mercato domestico dell’impresa nonché in contesti multiculturali
e) comprendere e imparare a relazionarsi con culture diverse da quella dell’ azienda di appartenenza;
f) negoziare con, e vendere prodotti/servizi a, controparti con un background culturale diverso da quello dell’azienda di appartenenza
g) predisporre e valutare scenari alternativi e complessi per prendere decisioni riguardo il percorso dell’impresa sui mercati esteri.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze:
- capacità di analisi dei mercati internazionali;
- comprensione delle dinamiche socio-culturali e politico-istituzionali dei mercati esteri. ;
- negoziazione e vendita a controparti culturalmente distanti dalla cultura dell’ azienda;
- valutazione delle opportunità di business nei mercati esteri;
- data processing;
-soft skills, in primis: leadership, negoziazione, problem solving, team working, public speaking;
- project management / agile project management /scenario planning;
- conoscenza fluente della lingua inglese, e auspicabilmente almeno di un’altra lingua oltre a quella del proprio paese di provenienza.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati complessi e turbolenti con spiccato orientamento all’internazionalizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: project manager, export manager, marketing manager in filiali estere; analista degli scenari e dei trend riguardanti i mercati internazionali, consulente d’azienda per il processo di internazionalizzazione.
Imprenditori/Consulenti direzione aziendale
Il primo sbocco professionale tipo del MIBE riguarda la possibilità di diventare imprenditore (es. di una startup) o - similmente come tipo di competenze - consulente di direzione aziendale. Questo profilo professionale può inserirsi nell'organico di aziende, istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali ed economiche di vario tipo, specie in contesti ad elevato tasso di innovazione. Tale profilo professionale ha connotati spiccatamente di leadership e relazionali e dovrà essere in grado di:
a) definire gli obiettivi strategici d' azienda;
b) saper cogliere opportunità di mercato e interpretare segnali latenti per definire vision di successo;
c) coordinare le varie attività e funzioni aziendali (marketing e vendite, produzione, finanza, etc.) con spiccato orientamento al risultato;
d) interazione con figure professionali differenti e capacità di fare squadra con esse;
e) analizzare scenari alternativi e complessi, per assumere rischi d’ impresa con consapevolezza;
f) fare network e mobilizzare risorse (economiche, umane, relazionali, etc.) verso il conseguimento dei fini aziendali.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze:
- basi circa tutte le principali funzioni e discipline manageriali (vendite, marketing, pianificazione, gestione risorse umane, finanza, etc.) ed essere in grado di creare connessioni di valore fra le stesse a partire da una visione olistica d’ insieme;
- di tipo organizzativo nelle pianificazione e nella gestione agile di contesti dinamici ad elevata incertezza;
- soft skills, in primis: leadership, problem solving, team working, creative thinking, public speaking;
- capacità di comprensione delle dinamiche aziendali e valutazione dei risultati conseguiti;
- conoscenza fluente della lingua inglese, e auspicabilmente almeno di un’ altra lingua oltre a quella del proprio paese di provenienza.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto in grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati turbolenti, orientate all’ innovazione continua e ad alla spiccata internazionalizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: imprenditore, innovation manager, product manager, project manager, marketing manager, consulente di direzione aziendale.
Didattica
Insegnamenti (44)
24 CFU
0 ore
9 CFU
66 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
504783 - CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI STRANIERI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
30 ore
6 CFU
44 ore
504835 - ECONOMICS OF INNOVATION AND INDUSTRIAL DYNAMICS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
507903 - FIRM VALUATION AND CAPITAL MARKET INSTRUMENTS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
150 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
509362 - INNOVABILITY AND CIRCULAR ENTREPRENEURSHIP
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
510196 - APPLIED PROJECT MANAGEMENT AND AGILE METHODS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
510198 - GLOBAL VALUE CHAIN (GVC) AND SUSTAINABILITY
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
510203 - INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP AND AGILE MARKETING
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
510212 - SUSTAINABILITY REPORTING, GOVERNANCE AND ETHICS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
510212 - SUSTAINABILITY REPORTING, GOVERNANCE AND ETHICS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
9 CFU
66 ore
510213 - SUSTAINABLE CORPORATE FINANCE AND ESG METRICS
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- 2024
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