Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
PAVIA
Profili Professionali
Profili Professionali (3)
Digital Specialist/Data Scientist
Questo sbocco professionale riguarda ruoli legati alla cosiddetta digital transformation. Ciò riguarda tanto ruoli gestionali all’ interno di imprese direttamente operanti nell’ economia digitale, quanto imprese in altri settori che tuttavia necessitano di figure in grado di supportare processi quali: gestione, analisi e valorizzazione di dati; disegno e utilizzo di sistemi informativi; transizioni verso processi digitali; implementazione di logiche Industry 4.0, etc.
Tale profilo professionale dovrà essere in grado di:
a) definire obiettivi specifici legati ai processi di trasformazione digitale;
b) comprendere dinamiche e le opportunità legate all’economia digitale;
c) governare processi di cambiamento aziendale legati alla trasformazione digitale;
d) trovarsi a proprio agio con le nuove tecnologie e i tools digitali;
e) avere una visione strategica e capacità operative a livello di data science;
f) saper analizzare scenari alternative contraddistinti da elevata incertezza e dinamicità.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze:
- governo delle basi dati e delle architetture informative (information systems);
- analisi di processo;
- project management;
- digital strategy e digital marketing;
- data science, data management edata mining;
- conoscenza di almeno un linguaggio per l’analisi dei dati (es. R, Python);
- valutazione d’ impresa e delle opportunità di business legate all’ economia digitale;
- experiment design / lean management;
- conoscenza fluente della lingua inglese, e auspicabilmente almeno di un’ altra lingua oltre a quella del proprio paese di provenienza.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati turbolenti con spiccato orientamento all’innovazione digitale.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: Information Systems manager, Digital Transformation manager, innovation manager, project manager, analista funzionale, digital e social media marketing specialist, data scientist/data analyst, Artificial Intelligence designer and trainer.
Export manager/Global manager
Questo sbocco professionale riguarda la possibilità di avere responsabilità connesse alla gestione dei processi di internazionalizzazione: ingresso in nuovi mercati, esportazioni, joint venture e più in generale partnership con altre imprese, anche di grande dimensione, investimenti diretti esteri etc. Si tratta di un profilo che può inserirsi in qualsiasi tipo di impresa che abbia un orientamento internazionale, tanto PMI quando grandi multinazionali.
Tale profilo professionale dovrà essere in grado di:
a) definire obiettivi specifici legati ai processi di internazionalizzazione;
b) analizzare e interpretare i trend e le varie dimensioni (politico-istituzionali, economico-sociali, socio-culturali, legali nonché i profili di data protection e proprietà intellettuale) specifiche dei mercati internazionali;
c) valutare le strategie di entrata in mercati target e le modalità di entrata negli stessi
d) progettare strategicamente e gestire operativamente campagne di marketing e di vendita adattate a contesti culturali distanti dal mercato domestico dell’impresa nonché in contesti multiculturali
e) comprendere e imparare a relazionarsi con culture diverse da quella dell’ azienda di appartenenza;
f) negoziare con, e vendere prodotti/servizi a, controparti con un background culturale diverso da quello dell’azienda di appartenenza
g) predisporre e valutare scenari alternativi e complessi per prendere decisioni riguardo il percorso dell’impresa sui mercati esteri.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze:
- capacità di analisi dei mercati internazionali;
- comprensione delle dinamiche socio-culturali e politico-istituzionali dei mercati esteri. ;
- negoziazione e vendita a controparti culturalmente distanti dalla cultura dell’ azienda;
- valutazione delle opportunità di business nei mercati esteri;
- data processing;
-soft skills, in primis: leadership, negoziazione, problem solving, team working, public speaking;
- project management / agile project management /scenario planning;
- conoscenza fluente della lingua inglese, e auspicabilmente almeno di un’altra lingua oltre a quella del proprio paese di provenienza.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati complessi e turbolenti con spiccato orientamento all’internazionalizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: project manager, export manager, marketing manager in filiali estere; analista degli scenari e dei trend riguardanti i mercati internazionali, consulente d’azienda per il processo di internazionalizzazione.
Imprenditori/Consulenti direzione aziendale
Il primo sbocco professionale tipo del MIBE riguarda la possibilità di diventare imprenditore (es. di una startup) o - similmente come tipo di competenze - consulente di direzione aziendale. Questo profilo professionale può inserirsi nell'organico di aziende, istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali ed economiche di vario tipo, specie in contesti ad elevato tasso di innovazione. Tale profilo professionale ha connotati spiccatamente di leadership e relazionali e dovrà essere in grado di:
a) definire gli obiettivi strategici d' azienda;
b) saper cogliere opportunità di mercato e interpretare segnali latenti per definire vision di successo;
c) coordinare le varie attività e funzioni aziendali (marketing e vendite, produzione, finanza, etc.) con spiccato orientamento al risultato;
d) interazione con figure professionali differenti e capacità di fare squadra con esse;
e) analizzare scenari alternativi e complessi, per assumere rischi d’ impresa con consapevolezza;
f) fare network e mobilizzare risorse (economiche, umane, relazionali, etc.) verso il conseguimento dei fini aziendali.
Il profilo in oggetto possiede le seguenti competenze:
- basi circa tutte le principali funzioni e discipline manageriali (vendite, marketing, pianificazione, gestione risorse umane, finanza, etc.) ed essere in grado di creare connessioni di valore fra le stesse a partire da una visione olistica d’ insieme;
- di tipo organizzativo nelle pianificazione e nella gestione agile di contesti dinamici ad elevata incertezza;
- soft skills, in primis: leadership, problem solving, team working, creative thinking, public speaking;
- capacità di comprensione delle dinamiche aziendali e valutazione dei risultati conseguiti;
- conoscenza fluente della lingua inglese, e auspicabilmente almeno di un’ altra lingua oltre a quella del proprio paese di provenienza.
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto in grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati turbolenti, orientate all’ innovazione continua e ad alla spiccata internazionalizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: imprenditore, innovation manager, product manager, project manager, marketing manager, consulente di direzione aziendale.
Didattica
Insegnamenti (44)
24 CFU
0 ore
9 CFU
66 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
504783 - CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI STRANIERI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
30 ore
6 CFU
44 ore
504835 - ECONOMICS OF INNOVATION AND INDUSTRIAL DYNAMICS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
507903 - FIRM VALUATION AND CAPITAL MARKET INSTRUMENTS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
150 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
509362 - INNOVABILITY AND CIRCULAR ENTREPRENEURSHIP
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
510196 - APPLIED PROJECT MANAGEMENT AND AGILE METHODS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
510198 - GLOBAL VALUE CHAIN (GVC) AND SUSTAINABILITY
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
510203 - INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP AND AGILE MARKETING
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
6 CFU
44 ore
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
510212 - SUSTAINABILITY REPORTING, GOVERNANCE AND ETHICS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
44 ore
510212 - SUSTAINABILITY REPORTING, GOVERNANCE AND ETHICS
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
9 CFU
66 ore
510213 - SUSTAINABLE CORPORATE FINANCE AND ESG METRICS
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
9 CFU
66 ore
6 CFU
44 ore
3 CFU
22 ore
3 CFU
22 ore
510770 - INCLUSIVE INNOVATION AND SOCIAL ENTREPRENEURSHIP
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
22 ore
511181 - PROJECT MANAGEMENT OF DIGITAL TRANSFORMATION
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
22 ore
3 CFU
22 ore
511183 - INSTITUTIONS, GROWTH AND EMERGING ECONOMIES
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
9 CFU
66 ore
511382 - ADVANCED DIGITAL TECHNOLOGIES IN SUSTAINABLE MANAGEMENT AND REPORTING
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
22 ore
No Results Found
Persone
Persone (46)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Personale tecnico amministrativo
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found