Questo modulo fornisce allo studente una conoscenza completa sulla gestione delle organizzazioni sanitarie, basata su una prospettiva diversificata e internazionale. La complessità delle organizzazioni sanitarie richiede ai manager di sviluppare un insieme di competenze volte a gestire simultaneamente le prestazioni cliniche, il personale e le risorse finanziarie per garantire un risultato migliore per la popolazione nel suo complesso. Pertanto, gli studenti impareranno a sperimentare l'ambidestria nell'attività manageriale al fine di migliorare il processo decisionale in un ambiente multi-obiettivo. L'apprendimento si baserà su lezioni frontali, lavoro di gruppo e casi di studio presentati da docenti e professionisti che lavorano per organizzazioni sanitarie nazionali ed estere, al fine di confrontare e contrastare diversi approcci manageriali.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle teorie gestionali ed economiche. Ad esempio, il modello delle cinque forze di Porter, le teorie dei prezzi, la teoria dell'agenzia.
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi di studio e seminari. Le lezioni frontali saranno tenute dal docente incaricato e da dirigenti senior che lavorano nel settore sanitario. I docenti forniranno una prospettiva nazionale e internazionale ai contenuti del modulo. Per raggiungere le conoscenze e le competenze specificate per questo modulo, agli studenti verrà chiesto di formare gruppi e di esercitarsi nel lavoro di squadra con compiti specifici. Casi di studio saranno discussi in classe per approfondire la teoria precedentemente discussa. Gli studenti dovranno comprendere il problema dato applicando le conoscenze acquisite durante le lezioni e dimostrare le proprie capacità decisionali. Seminari ad hoc approfondiranno i contenuti e le conoscenze fornite in classe.
Verifica Apprendimento
Il voto finale si baserà sui seguenti elementi: - 30% lavoro digruppo; - 30% analisi di casi di studio; - 40% test finale.
Testi
Walshe, K., and Smith, J. (eds.). Healthcare management, II ed., Open University Press, Maidenhead, UK.
Contenuti
• Qualità nelle organizzazioni sanitarie (8 ore) o Utilizzare dati e metodi di ricerca basati sull'evidenza per guidare le trasformazioni organizzative e la garanzia della qualità o Confrontare e contrapporre routine e innovazioni che promuovono il miglioramento della qualità in diversi contesti sanitari (ad esempio, cure primarie vs. cure secondarie, gestione delle malattie croniche in diversi sistemi sanitari) • Gestione delle prestazioni (8 ore) o Motivazioni per la misurazione e la gestione delle prestazioni o Evoluzione delle pratiche di misurazione delle prestazioni in diversi sistemi sanitari o Gestione delle prestazioni individuali vs. organizzative • Gestione finanziaria in sanità (6 ore) o Dinamiche della spesa sanitaria. Un confronto internazionale o Gestione finanziaria di un'organizzazione sanitaria o Applicare gli strumenti tradizionali di project management allo sviluppo di un progetto in ambito sanitario a diversi livelli di analisi (team, reparto, organizzazione, trust, autorità, dipartimento sanitario) • Leadership in ambito sanitario (6 ore) o Leadership e management in un contesto professionale dinamico o Collegare le pratiche di leadership e management a strutture, culture e comportamenti nelle organizzazioni sanitarie del settore pubblico e privato o Ruolo di leader e manager nell'influenzare e motivare i team o Miglioramento del lavoro di squadra, ad esempio tramite l'uso dell'intelligenza emotiva, del coaching e del mentoring e l'uso delle competenze interpersonali sul lavoro. • Competizione internazionale e servizi sanitari transfrontalieri (4 ore) o Analisi della direttiva UE 2011/24/UE sui servizi sanitari transfrontalieri o Screening del potenziale di sviluppo del mercato o Modelli per partnership sanitarie internazionali o Outsourcing internazionale