Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali dell'Analisi Numerica e del Calcolo Scientifico e si pone l'obiettivo di portare lo studente a un sufficiente grado di dimestichezza nella classificazione dei problemi e degli algoritmi numerici idonei alla loro risoluzione. Lo studio teorico è affiancato da esercitazioni tenute nel laboratorio informatico del Dipartimento di Matematica che costituiscono parte integrante del corso stesso
Prerequisiti
I contenuti dei corsi di Algebra lineare e di Analisi Matematica 1
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni, laboratori informatici
Verifica Apprendimento
L'esame sara' costituito da una prova scritta della durata di due ore, in cui lo studente dovra' risolvere alcuni esercizi su argomenti svolti a lezione. In caso di esito positivo della prova scritta, l'esame sarà completato da una prova orale, in cui lo studente dovrà presentare anche una relazione sul laboratorio informatico.
Testi
A. Quarteroni, R. Sacco, F. Saleri, P. Gervasio. Matematica numerica, ed. Springer (collana UNITEXT)
Contenuti
1) Analisi degli errori. 2) Metodi diretti per la risoluzione dei sistemi lineari. 3) Metodi iterativi per la risoluzione dei sistemi lineari. 4) Calcolo di autovalori e autovettori. 5) Approssimazione di funzioni e di dati. 6) Equazioni non lineari e ottimizzazione. 7) Integrazione numerica. 8) Approssimazione di equazioni differenziali ordinarie.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti nelle categorie individuate dal progetto sulla didattica innovativa avranno la possibilità di fare ricevimenti anche in modalità telematica e su appuntamento in orari da concordare insieme ai docenti.